Jump to content

vermiculite:asciutta o bagnata?

biby

Recommended Posts

io sapevo che si metteva asciutta...

Premetto che gli altri anni ho sempre usato la terra dove venivano deposte le uova.

Quest'anno ho avuto problemi...la terra faceva la muffa,quindi l'ho sostituita con la vermiculite.

Ho notato però che l'umidità dell'aria e la condensa della vaschetta bagna la vermiculite....andando ad inumidire anche le uova:sarcastic:

ho chiesto ed ho scoperto che c'è chi la usa già umida.

ho fatto una rapida ricerca sul forum e ci sono varie discussioni dove si chiede se la vermiculite và usata asciutta o inumidita....

tutte queste discussioni però....sono senza risposta:(

voi,come la usate?

Io la uso asciutta, ho un caro amico che alleva da molti anni che non utilizza nulla, mette le uova nelle vaschette delle uova di quaglia e se sono troppo larghe mette un briciolo di scottex per fermarle, ha nascite a gogò :go-away:

Io la uso asciutta, ho un caro amico che alleva da molti anni che non utilizza nulla, mette le uova nelle vaschette delle uova di quaglia e se sono troppo larghe mette un briciolo di scottex per fermarle, ha nascite a gogò :go-away:

grazie Barbara per la tua testimonianza:D

Io ho sempre usato la sabbia

ma so che la vermiculite per le terrestri si usa asciutta,

si usa in rapporti vari tipo 1:1 solo per le acquatiche/palustri.

ciao

Io uso lapillo finissimo che si trova in vivai specializzati. é poroso, fa passare l'umidità ma non la trattiene e non forma muffe... si usa per diluire la terra alle piante grasse. Sono 2 anni che lo uso nelle incubatrici a bagno maria e lo trovo ottimo, pulito ed economico.

ciao

http://www.tartaportal.it/picture.php?albumid=1426&pictureid=8343

Edited by mauroma

quando usavo l'incubatrice mettevo un mix asciutto di sabbia e terra, ma giusto per tenere ferme le uova. poi solo contenitori per uova di quaglia, rimane tutto più pulito. da quest'anno invece farà tutto il giardino, basta incubatrice!!!

Io mettevo vermiculite asciutta, dopo qualche gorno si inumidiva, l'ho sempre lasciata così umida.

Anche da me quest'anno madre natura penserà a tutto da sola.