Jump to content

Seconda deposizione...scava scava... ma non depone..

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiamo Maria e ho 4 tartarughe HH. L'anno scorso la mia femmina mi è stata rubata e per fortuna me ne hanno regalato un'altra già molto grande. Purtroppo però fa delle cose che io non riesco a capire e che la mia vecchia tartaruga non faceva. Ha deposto le uova il 19 maggio(è la prima volta per lei, non si era mai accoppiata, nonostante l'età riproduttiva l'avesse raggiunta da tempo), dopo 15 giorni circa è tronata li, dove aveva deposto e ha ripreso a scavare, tirando un uovo fuori dalla buca... Purtroppo io non abito più con i miei e non posso controllarle da vicino,quindi quando ho saputo ho chiamato la veterinaria che mi ha consigliato di reinterrare l'uovo e recintare il posto in cui aveva deposto... Così è stato fatto, ma adesso la mia tarta gira, gira, scava, scava ma non depone. Non è apatica anche se mangia un pò meno di prima. Lo spazio in cui stanno è molto grande sono circa 15 mq, ricavati dal giardino di casa mia in Sicilia, da dividere con una tartarughina di un anno e due maschi... Vi prego aiutatemi, non vorrei che stesse male... Ieri ha anche fatto una buca e poi non l'ha nemmeno ricoperta... Cosa devo fare? Arriveranno ste uova???

si,,,si..le farà..è nervosa per la deposizione ma alla fine deporrà. Magari separala dai maschi, potrebbe sentirsi minacciata.

Grazie Kiria, oggi stesso dirò ai miei di separali per un pò... mi mette ansia non poterle avere sottocontrollo e sapere che c'è qualcuno che risponde alle mie domnde mi rassicura... Grazie ancora a presto.

scusami Kira, ma se si recinta il primo nido e la tartaruga torna sempre là e spinge sulla rete ? cosa vorrà dire ? Non si deve far andare? Cercherà un'altro posto di sicuro?

sono fissate con gli stessi posti,,,dopo desisterà e troverà un altro luogo. Ma come è il recinto? E' bello grande con sufficienti spazi assolati per deporre?

Si, Kira il recinto è bello grande. Hanno vari posti verdi all'ombra e al sole , e vari con terra ke ho anke un pò mosso x farla desistere dal solito posto, ma niente ! Sembra sia appiccicata con la colla. Ho provato a farla anke entrare, ma poi vedo ke tenta di scavare e la tolgo x paura ke tiri fuori le prime uova...Da una parte mi fa anke pena, sembra voglia andar là x ritrovare le sue uova (cosa ke credo difficile x un rettile)... mahhh

Comunque il primo nido non l'aveva fatto in un posto soleggiato, anzi l'ha fatt sotto il mezzo vaso ke si mette xkè vadano a ripararsi... poi l'ho spostato x fargli prendere un pò di sole.... anke xkè qui in questo perido scarseggia pure....

forse l'ha fatto sotto il mezzo vaso per paura di qualcosa,,,speriamo bene per il fatto che l'hai disfatto. Non è che lei vuole andare a ritrovare le uova ma evidentemente per qualche motivo è convinto che quello sia il posto migliore. Questo è un altro motivo per cui prelevo le uova..depongono sempre negli stessi luoghi e spesso per questo motivo fanno le frittate. Le tartarughe non hanno l'affetto parentale, una volta che hanno fatto il loro dovere e cioè deposto in un buon posto dubito che ripensino a quelle uova.

vero questo è uno dei motivi per cui è meglio l'incubatrice depongono sempre nello stesso punto e a volte se non si da quel punto libero le fanno sulla terra senza sotterrarle

Ho capito... ma ormai dal 2 giugno, anke volendo è meglio lasciarle là o è sempre meglio incubare ? Volevo provare una cosa naturale come prima mia "prima volta"... Voi ke dite? Scusami Kiria, mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere il tuo nome x ben 2 volte... :-)))

non so,,devi decidere tu,comunque stai tranquilla,se il recinto è bello grande trovarà un altro luogo per deporre.