Jump to content

Problema col mio primo acquaterrario..

Manu_79

Recommended Posts

Ciao a tutti...intanto grazie perchè con i consigli che ho letto qua e là sono riuscita ad allestire il mio primo acquaterrario.. ed ero stra-contenta, pensavo di aver fatto tutto bene, fino a quando, qualche giorno fa... il dramma!!

Ok..parto dall'inizio.. la mia vasca è 80*40*40, con circa 80L di acqua per ora e un filtro esterno eheim ecco pro 130. Ho allestito la zona emersa con il sughero e messo dei bambù e del photos nella vasca. Ho fatto maturare il filtro senza tartarughe per 20 giorni,poi le ho messe dentro(sono una baby di 3 cm e l'altra di 3 anni e mezzo e di quasi 10 cm)...dopo circa 5 giorni l'acqua ha iniziato a intorbidirsi e a diventare verde..sempre più verde e sempre più torbida.. tanto che non si vede più nulla dentro!!! :curse: Ho cominciato quindi a fare i cambi parziali giornalieri del 10% ma dopo 4-5 gioni la situazione non cambia!!! :starving: Cosa mi consigliate di fare?? Grazie a tutti in anticipo!! Ciao

Si.. ho fatto il test (con il test 6 in 1 Tetratec) diverse volte e mi dava nitrati e nitriti sempre a zero... pensavo di esserci come maturazione.. ma a questo punto non sò!!! Ora che è torbida e verde NO2 sono sempre 0 e NO3 sono 25 mg/l.. comunque non altissimi...

Si facevo rabbocchi per compensare l'evaporazione con l'acqua della tartarughe.. per permettere la formazione delle colonie batteriche. Per ora l'acqua non puzza.. è solo verde. Ho letto da qualche parte che si può trattare di alghe unicellulari.. potrebbe essere? e nel caso come le elimino?

ok se non puzza è molto probabile che siano alghe, l'unico modo efficace per eliminarle senza dover usare prodotti (che sarebbero nocivi) è inserire più piante che puoi(xk mangiano i nitrati) però devi proteggerle dalle trachemys

Grazie jumbo,proverò a mettere qualche pianta in più.. tanto la trachemys non sembra neache accorgersi della loro presenza (forse è ancora troppo piccola).. è la pseudemys che mordicchia tutte le foglie!!!! Ma per l'acqua torbida?? cosa posso fare?? è proprio brutta a vedersi... è come nebbia fitta.. non si riesce a vedere nulla..tanto meno le tartarughe!!! :-(

prova a scrivere a pminotti sulla sua pagina ( è un moderatore decisamente esperto, ha aiutato spesso anche me!) ti saprà essere più di aiuto, comunque anche se brutta non dovrebbe essere nociva x le tarte se i nitriti sono a zero, anzi loro si sentono più sicure :D

Può essere che loro si sentano più sicure nella nebbia fitta e verde... ma credo che chi vede l'acquario in quelle condizioni non lo sia altrettanto!!! Devo trovare una soluzione!!! ... pmnotti dove sei??

La vasca è vicino a delle grandi finestre ma il sole diretto ci arriva poco,solo nelle prime ore del mattino..fino al massimo alle 9!!

Per il resto della giornata è una zona ovviamente luminosa per via delle finestre ma il sole non arriva sull'acquario.

ha ragione bamboocha (che maledetto mi precede sempre :p) è il sole che arriva anche solo per poche ore che ti provoca tutte quelle alghe, se ne formano molte già tenendo la lampada uv accesa per un pò troppo, il sole le fa formare che è una meraviglia, se puoi sposta la vasca

Grazie.. siete proprio velocissimi nelle risposte!!! :clap:

Accidenti... mi sa che non riesco a spostare la vasca da un'altra parte.. quel posto è stato ideato proprio per lei...uff... comunque ora ci penso un pò su!!

Però mi sorge un dubbio.. se fosse colpa del sole..con le lampade UV (che hanno lo stesso spettro del sole) dovrebbero avere tutti l'acqua verde.. e invece dalle foto nella galleria gli acquaterrari sembrano tutti essere con acqua limpida e per nulla verde!!!...ci deve essere qualcosa che mi sfugge!!

...oltretutto la mia è torbidissima...:hypnotized:

sì ma le lampade sono un altra cosa rispetto al sole, sono ovviamente molto meno potenti, comunque ti garantisco che se uno le tiene troppo accese anche quelle creano alghe. Poi il paragone tra lampade e sole non regge anche quando pensi ai tempi che servono alle tarte per fare la muta in acquario o all'aperto, se stanno al sole è tutto molto più veloce

Ma ora cosa faccio?? La tolgo tutta quell'acqua e ricomincio daccapo o continuo con i cambi parziali del 10%?? ho speranza di riuscire a farla diventare limpida?? :confuseda:

Ma ora cosa faccio?? La tolgo tutta quell'acqua e ricomincio daccapo o continuo con i cambi parziali del 10%?? ho speranza di riuscire a farla diventare limpida?? :confuseda:

l'unico consiglio che mi viene in mente è: PIANTE.

compra online o cerca in qualche fosso la lenticchia d'acqua e mettila in acquario, e spera che non si accorgano che è buona :p

ah per un pò continua coi cambi del 10 % però l'acqua prendila dal fondo con un sifone, così abbassi sensibilmente i nitrati, e di conseguenza dovresti ridurre anche le alghe

Edited by jumbo_rider

Grazie mille... poverò a cercare questa lenticchia:smile-big:.. lemna minor giusto?? speriamo bene!!

Ho letto da qualche parte che la crescita di queste alghe unicellulari potrebbe essere dovuta al fatto che la mandata dell'acqua è un pò al di sopra della superficie ... proverò magari a metterla al di sotto dell'acqua così che non la smuova.. e vediamo che succede!! funzionerà???? :struggle:

Ok... ho trovato la lemna minor.. l'ho messa nella vasca.. nel giro di 3 giorni le tarte l'hanno mangiata tutta!!!!!!!!!!!!!!!! adesso ne ho un pò in un'altra vaschetta aspettando che si moltiplichi.. ma tanto finirà in pasto alla belve...

Uff... io ce l'ho messa tutta... e continuo anche con i cambi parziali del 10 %... ma l'acqua è sempre verde e torbida... cioè non posso mica tenere in casa una palude?????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!

Che posso fare???? Help...........

• 2 months later...
anche io ho lo stesso problema....l'acqua è giallina e torbidina come se ci fosse la nebbia. faccio sempre cambi parziali perche sto maturando il filtro. sono arrivato quasi al decimo giorno di maturazione con le terte dentro. l'acqua non puzza però l'acqua continua ad essere cosi.