Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 40x22 con 12 13 cm di acqua!è una baby moolto piccola e per adesso va bene!So che dovrei prendere un filtro grosso pensando al futuro am quando comprep la vasaca prendero un filtro adeguato!Qual 'è il filtro che mi consigliate? In cosa consite questa maturazione?Non o un posto dove mettere la tartaruga..posso tenerla dentro oppure nn va proprio bene? Quale filtro mi consiglaite per prezzo, silenziosità e pulizia? Volgio un bel filtro!All interno della vasca avrò circa dieci litra quindi dovrei prendere un filtro per 30 40 litri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 eden 501... la maturazione puoi farla con la tarta dentro...facendo dei cambi parziali del 10% ogni giorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 ma ho letto che non è possibile?ma funziona subito a pulire appena lo attacco? ho l'etto dell eden 501 che si sporcano sempre le spugne e ingialliscono l acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 altra cosa posso posizionare il filtro sotto la vasca siccome ho un comodino e sotto ho dello spazio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 (edited) ma dove le hai lette tutte ste cose? la maturazione puoi farla come ti ho detto prima... le spugne è normale che si sporcano...infatti devi pulirle ogni tanto... il filtro esterno deve stare sotto il livello dell'acqua...per sfruttare i principi dei vasi comunicanti e non sforzare troppo la pompa... Edited June 9, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 quindi è meglio stia sotto tipo su un mobiletto?un altro filtro tipo eden 501? tu c'è l hai?come va? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 ceee qualcunoo????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 no no no no bamboocha!! sono d'accordo su molte cose ma se consigli come volevo fare io non devi consigliare di mettere il filtro sotto la vasca! è studiato per stare al livello dell'acquario, MI RACCOMANDO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 (edited) si...al livello dell'acquario ma non al livello dell'acqua...il filtro è studiato per le vasche per pesci e quindi anche se è allo stesso livello dell'acquario è comunque sotto il livello dell'acqua visto che le vasche per pesci si riempiono fino all'orlo... visto che con le tarta si tiene un livello dell'acqua più basso (nel caso di tarta_cip 12-13 cm) il filtro sarebbe al di sotto del livello dell'acqua... infatti se hai notato ho scritto che deve stare sotto il livello dell'acqua e non sotto l'acquario... Edited June 9, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 ok non avevo letto la cosa del livello dell'acqua e non acquario, ma comunque l'eden a differenza del pratiko non sfrutta il principio dei vasi comunicanti, è autoinnescante quindi fa tutto il motorino, basta appoggiarlo sullo stesso piano dell'acquario, te lo dico perchè sulla vasca della mia sterno il livello dell'acqua non è altissimo eppure il filtro va benone senza affaticarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 quindi non posso metterlo sotto all'acquario tipo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 l'eden no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 e quale potrei mettere?per la maturazione?dentro con la tarta una sola baby posso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 sì far maturare con la tarta dentro puoi, sto pensando ad un filtro ma una decina di litri sono davvero pochi, l'eden sarebbe ottimo se avessi possibilità di tenerlo allo stesso livello dell'acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 stessso livello vuol dire? inizio filtro pari con la riga dell'acqua?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 no intendo che poggi il filtro sullo stesso piano su cui poggi l'acquario, alla stessa altezza insomma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 ok capito come cosa devo fare per fare maturare il filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 (edited) leggi qui...preso da un messaggio di Viper Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi: 1- Con l'attivatore batterico. 2- Con l'acqua sporca delle tartarughe. 3- Con le tartarughe dentro. 1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO 2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua! 3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni! Edited June 10, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 azz ma avrò l acqua fetida nel mio con denotr una sola baby? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jumbo_rider 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 azz ma avrò l acqua fetida nel mio con denotr una sola baby? ho fatto maturare con due tarte dentro e non ho avuto odori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 e l acuqa come era?grazie mille ne!! e xome mai viper dice cosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 beh con una sola tarta baby il carico di sporco non è eccessivo e quindi non è detto che ci siano odori strani e acqua fetida...basta fare i cambi parziali del 10% ogni giorno e dovrebbe essere tutto ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 questi cambi parziali per quanto tempo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 finchè il filtro non sarà maturo...fai i test per i nitriti (NO2) e quando saranno a zero il filtro è maturo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarta_Cip 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 ook!sono andato a vedere per il filtro nel mio negozio e me lo da a 38 euro?com è? poivolevo prendere un termoriscaldatore e me l ha sconsigliato perchè per adesso possono fare senza!La mia tarta dorme quasi sempre vabbe che è una baby però Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts