Jump to content

tarte malate (solo per esperti)

BlitZ1635584068

Recommended Posts

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=9y6OdOyRNU4]YouTube - SICK TURTLES BY BLITZ[/ame]

La prima(bacinella bianca) ha la mom,sta reagendo bene,come vedete mangia regolarmente e sono riuscito a curare le infezioni che aveva nelle zampe,ha ancora qualche difficolta' motoria,quello che mi preoccupa sono quelle 2 macchie rosse nel piastrone,il veterinario dice che e' normale pigmentazione e che non si tratta di scud!

La seconda(bacinella blu) ha un principio di polmonite,(me ne sono accorto da pochissimo),si sente dai rumori che fa',respira con la bocca aperta molto molto raramente e non mangia,non avendo scolo di liquido il veterinario mi ha detto che non c'e' bisogno di trattamento con l'antibiotico e che si riprendera' da sola!

La terza,la pseudemys(bacinella verde) a detta del vet ha una sindrome respiratoria e sta curando da piu' di 2 mesi con delle iniezioni,e' da quando mi e' stata regalata che non mangia,notate quanto e' gonfia,ogni tanto compaiono dei tagli nella parte interiore delle zampe posteriori e delle infezioni nelle estremita' delle zampe(nel video si vede bene)che sto curando con il betadine,il vet mi ha detto che il tagli sono' causati del gonfiore.

Queste tarte non le ho cresciute io,mi sono state regalate l'anno scorso (ottobre)che erano gia' adulte e le ho sempre tenute fuori nel vascone a parte quella con la mom.

Vi dico che il mio vet non e' un esperto di tartarughe,le ho fatte controllare quando ho portato i miei cani che stavano malissimo(hanno avuto un enterite con perdite di sangue)

Mi e' stata consigliata una buona clinica ma purtroppo non posso portarcele perche' le cure per i miei cani(ora stanno bene)tra visita,iniezioni,vitamine e medicine varie sono state una stangata al portafoglio,posso portarle il mese prossimoicon9.gif

Cosa ne pensate?dal video vi risulta cio' che ha detto il vet?cosa mi consigliate di fare nel frattempo?sapete qualcosa riguardo questa "sindrome respiratoria"?le macchie rosse sono dovute alla scud?per la polmonite come mi devo comportare?sono pieno di dubbi!!!

help me please!!!icon9.gif

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me soprattutto per la Pseudemys devi trovare un veterinario esperto. Se la Trachemys con la polmonite non mangia sarebbe il caso di iniziare una terapia antibiotica per evitare si debiliti troppo. La prima sei sicuro abbia la mom? Vedo si una difficoltà ad usare la zampa destra, ma per il resto non sembra abbia la mom.

bacinella bianca:

io direi bene! si notano i segno della ripresa, anche secondo me la macchia rossa "sembra normale" più che altro perchè non è erosa. Mi preoccupa anche me la zampa destra, la tiene a "penzolone" come se fosse rotta... anche se si vede che la muove ma è come se non avesse forza

bacinella blu:

sono decisamente più preoccupato dal fatto che non mangia che dal principio di polmonite. Anche perche una terapia antibiotica in una tarta che non mangia è una bella legnata... da quanto non mangia? certo che se peggiora una terapia antibiotica serve subito.... ma non un bobardamento a tappeto ma una terapia mirata

bacinella gialla:

è quelle che mi da più da pensare! le lesioni non mi piacciono per nulla, sono proprio brutte..... serve un veterinario esperto in tarte il prima possibile!

Secondo me soprattutto per la Pseudemys devi trovare un veterinario esperto. Se la Trachemys con la polmonite non mangia sarebbe il caso di iniziare una terapia antibiotica per evitare si debiliti troppo. La prima sei sicuro abbia la mom? Vedo si una difficoltà ad usare la zampa destra, ma per il resto non sembra abbia la mom.

si ha la mom,non si nota nel video ma ce l'ha,ha il carapace un po' rinsecchito,pero' mangia e si sta riprendendo alla grande

bacinella bianca:

io direi bene! si notano i segno della ripresa, anche secondo me la macchia rossa "sembra normale" più che altro perchè non è erosa. Mi preoccupa anche me la zampa destra, la tiene a "penzolone" come se fosse rotta... anche se si vede che la muove ma è come se non avesse forza

bacinella blu:

sono decisamente più preoccupato dal fatto che non mangia che dal principio di polmonite. Anche perche una terapia antibiotica in una tarta che non mangia è una bella legnata... da quanto non mangia? certo che se peggiora una terapia antibiotica serve subito.... ma non un bobardamento a tappeto ma una terapia mirata

bacinella gialla:

è quelle che mi da più da pensare! le lesioni non mi piacciono per nulla, sono proprio brutte..... serve un veterinario esperto in tarte il prima possibile!

si la prima nella bacinella bianca si sta riprendendo bene,pero' non riesce a camminare sul terreno,non ha la forza per sollevarsi,gira su se stessa,magari ci vorra' un po' di tempo,l'importante e' che sono riuscito a curare bene le infezioni,mi hai dato un po' di conforto rigiuardo le macchieicon7.gif

e' un maschio tse texan morph,si chiama walker,il nome lo hai dato tu ricordi ?icon10.gif

ci tengo troppo!!!!

la seconda con la polmonite,l'ultima volta che l'ho vista mangiare e' stato circa una settimana fa e stava ancora con le altre,l'ho separata subito,mi chiedo come abbia fatto a prendersela visto che da quando e' con me ha sempre vissuto fuori

la pseudemys la vedo molto male,peggiora di giorno in giorno,il vet mi ha detto che e' una brutta malattia che in genere non da' scampo,e' parecchio gonfia,leggendo dei libri ho pensato anche che si trattasse di ritenzione idrica visto il gonfiore

il mese prossimo le porto nella clinica che mi e' stata consigliata,ora proprio non posso,le cure ai cani sono costate un bel po'...

Non è che si tratta di gotta? anche se non riesco a vedere se gli arti sono gonfi, la ho buttata lì. Per quanto riguarda la trachemys con la polmonite, non che prima è sempre stata dentro e non è abituata agli sbalzi termici esterni?

Non è che si tratta di gotta? anche se non riesco a vedere se gli arti sono gonfi, la ho buttata lì. Per quanto riguarda la trachemys con la polmonite, non che prima è sempre stata dentro e non è abituata agli sbalzi termici esterni?

potrebbe avere mom e gotta insieme?

gli arti non sono gonfi,ti dico solo che viveva in un parco con l'acqua al botulino mangiando patatine e popcorn

la trachemys con la polmonite sino a ottobre ha vissuto dentro una videoteca,non aveva mai visto la luce del sole,ne uno spot,ha passato l'inverno fuori e prima d'ora non si e' ammalata!

Il primo mi sembra solo un po' "fuori allenamento".

Come fa ad avere la MOM?, non mi pare che abbia deformazioni.

E' veramente grossissimo.

La seconda sembra gonfia e le lesioni sono brutte.

Prova a tenerla in acqua e sale.

La terza penso abbia questa:

Merck Veterinary Manual

Dato che si muoveva poco ha quello stranissimo accumulo di grasso nell'inguine.

Concordo sull'opportunità di fare analisi.

potrebbe avere mom e gotta insieme?

gli arti non sono gonfi,ti dico solo che viveva in un parco con l'acqua al botulino mangiando patatine e popcorn

la trachemys con la polmonite sino a ottobre ha vissuto dentro una videoteca,non aveva mai visto la luce del sole,ne uno spot,ha passato l'inverno fuori e prima d'ora non si e' ammalata!

Parlavo della Pseudemys non della trachemys scusami. Devi far delle analisi approfondite su di lei, tu potresti al limite controllare le reazioni al tatto e vedere se ti sembrano gonfie, non mi viene in mente altro.

Anche il link di Paolo non è da scaratare eh, ma così facciamo solo ipotesi e nient'altro; ti serve un veterinario che possa fare delle analisi e degli interventi mirati e che ti possa aiutare in base all'esperienza di lavoro specializzato sui rettili.

Per me la prima Trachemys oltre a un problema all'arto anteriore destro non mi sembra abbia grossi problemi di natura metabolica anche se un pò sovrappeso. Terrei conto anche della possibilità di fare una radiografia dell'arto e torniamo sempre al veterinario.

La trachemys con la polmonite idem, è da tenere sottocontrollo e da far vedere prima che sia tardi.

ripeto,purtroppo questo mese non posso portarle da un veterinario specializzato,la storia dei cani non ci voleva,10 giorni fa' sono stati molto male,i cani hanno la precedenza su qualsiasi altro animale

per la polmonite che antibiotici servono?

vanno bene quelli per i cani e per i gatti?

mi e' rimasta qualche pastiglia di VETKELFIZINA

ogni compressa contiene 300 mg di sulfametopirazina

eccipienti q.b. a 375 mg

blitz.... è sempre meglio darli dietro prescrizione veterinaria gli antibiotici ;) comunque c'è anche l'ibaflin in gel al 3% e che glie lo devi far mangiare :) ma se non mangia da una settimana non è un grosso problema al momento, pensavo non mangiasse da parecchio di più tempo.

per la pseudemys potrebbe essere quello che ha detto paolo, ma ti confesso che visto il gonfiore ho anche seriamente pensato che sia un problema renale.... però sto andando alla cieca.

senti tanto per tentare.... non puoi fare una video solo della pseudemys e inviarlo via mail ad un veterinario esperto in tarte? giusto per una consulenza on line :)

Edited by Viper_77

blitz.... è sempre meglio darli dietro prescrizione veterinaria gli antibiotici ;) comunque c'è anche l'ibaflin in gel al 3% e che glie lo devi far mangiare :) ma se non mangia da una settimana non è un grosso problema al momento, pensavo non mangiasse da parecchio di più tempo.

per la pseudemys potrebbe essere quello che ha detto paolo, ma ti confesso che visto il gonfiore ho anche seriamente pensato che sia un problema renale.... però sto andando alla cieca.

senti tanto per tentare.... non puoi fare una video solo della pseudemys e inviarlo via mail ad un veterinario esperto in tarte? giusto per una consulenza on line :)

si lo so che i farmaci vanno dati dietro prescrizione veterinaria pero' nella situazione in cui mi trovo vale la pena tentare..

questo ibaflin gel 3% si puo' aquistare senza ricetta?

ottima la storia del vet online,potresti consigliarmene qualcuno?

domani faccio altri video,uno per ogni tarta!

1000 grazie a tutti per l'interessamentoicon7.gif

sembra quasi un edema generalizzato...

poverina mi fa una grande tenerezza...aspettiamo notizie...

ps. la mia tartaruga è guarita da sola senza antibiotico con un principio di polmonite...possibile? sono passati 10 mesi e sta in formissima... apriva la bocca e tirava il collo indietro, mi ha detto il vet che era un principio di polmonite ma poi è passata da sola...boh...

Si, l'ibaflin è senza ricetta.

Ricordati i dosaggi.

Meglio meno che più ;)

ok,grazie:)

Quanto mi dispiace...se vuoi posso darti il numero di una clinica di Roma,sono bravissimi e specializzati,magari parli con loro e gli invii le mail così possono dirti qualcosa!

mi hanno gia dato una dritta

grazie lo stesso:)