Jump to content

cannolicchi

Recommended Posts

ciao a tutti...io ho un filtro interno quello sotto la roccia...per adesso ho messo solo la spugna adesso volevo mettere i cannolicchi...volevo chiedere basta che li metto nel vano sotto la roccia?quanto tempo durano i cannolicchi?bisogna cambiarli oppure si lavano???grazie mille

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i cannolicchi non si toccano mai...e ricordati che devi farli maturare...

però ti consiglio di togliere l'isola-filtro e sostituirla con un filtro esterno...i problemi dell'isola-filtro sono molti...non filtra adeguatamente l'acqua...non ti permette di alzare il livello dell'acqua...occupa spazio nella vasca e spesso non è mai interamente asciutta per via della cascata...

lo so...appena diventano un pokino più grandi cambio la vasca e prendo un filtro esterno....cmq ho risolto il problema dell'isola asciutta allungando la zona dove esce l'acqua...ma come funziona per farli maturare?quindi una volta maturati li metto dentro e quando tolgo tutta l'acqua li posso togliere e li rimetto senza alcun problema....senza sciacquarli e niente? grazie

nessuno mi risponde?come si fanno maturare i cannolicchi???una volta maturati e messi all'interno dell'isola filtro...quando lavo l'acquario li tolgo e poi li rimetto dentro senza neanche sciacquarli sotto l'acqua?li posiziono tra la spugna e il filtro???grazie

per la maturazione leggi qui...è un messaggio scritto da Viper

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

i cannolicchi non vanno lavati...uccideresti tutti i batteri che si sono formati...al limite puoi dare una sciacquata leggera con l'acqua delle tarta...

per la posizione seguendo il corso dell'acqua...entrata acqua--->spugna--->cannolicchi--->uscita acqua...

NOTA:

Quando si parla di acqua pulita si intende acqua del sindaco lasciata riposare per 48h in un secchio aperto. Questo per permettere che il cloro super battericida evapori.

grazie mille....io in questo momento siccome ho un acquarietto piccolo anche con il filtro solo con la spugna cambio totalmente l'acqua ogni circa 2 settimane....con i cannolicchi riesco a cambiarla di meno???quindi quando cambio totalmente l'acqua del mio acquario faccio morire tutte le colonie che si sono formate e quindi non ha senso mettere i cannolicchi...

ciao a tutti...io ho un filtro interno quello sotto la roccia...per adesso ho messo solo la spugna adesso volevo mettere i cannolicchi...volevo chiedere basta che li metto nel vano sotto la roccia?quanto tempo durano i cannolicchi?bisogna cambiarli oppure si lavano???grazie mille

ok, andiamo con ordine:

i cannolicchi sono soltanto un supporto in vetro sinterizzato o ceramica che fanno da "casa" per le colonie batteriche che decompongono le sostanze nocive prodotte dalle tarta.

Detto questo proseguo col dirti che quando si comprano essi sono sterili, ossia le colonie batteriche non ci sono.

Per permettere il loro insediamento nei cannolicchi è necessario far girare il filtro senza tarta per circa un mese (se aggiungi un attivatore batterico il tempo si abbrevia). Solo dopo di ciò avrai cannolicchi che "funzionano". Inoltre NON vanno assolutamente sciacquati o cambiati (al massimo si possono raramente sciacquare leggermente con acqua di acquario) in quanto distruggeresti le colonie batteriche che con tanta fatica hai insediato al loro interno.

Spero di esserti stato utile.

Se avessi dubbi o altro non esitare a chiedere...

:winka:

Io volevo chiedere se posso fare la maturazione acon all'interno una tartaruga baby!Non penso il carico per le colonie sia eccessivo vero?La faccio anche mangiare in una bacinella a parte..quindi

Io volevo chiedere se posso fare la maturazione acon all'interno una tartaruga baby!Non penso il carico per le colonie sia eccessivo vero?La faccio anche mangiare in una bacinella a parte..quindi

Si può fare, è un pò più complicato e delicato del solito.

Cambi il 10% dell acqua ogni giorno x trenta giorni o comunque fino a maturazione. Direi che un attivatore batterico è d'obbligo in questo caso. Importanti i cambi d'acqua.

Puzzerà parecchio dopo qualche giorno, ma tu non demordere e continua a fare i cambi come t ho detto. :cute:

esatto...l'attivatore batterico è inutile...se ci sono le tarta dentro ci penseranno loro a creare lo sporco per i batteri...si fanno i cambi parziali del 10% ogni giorno appunto per non caricare troppo i batteri e quindi aggiungere anche l'attivatore sarebbe inutile e controproducente...

ma se ci pensano loro allora perche l acuqa puzza? e senn ci sono loro nn puzza?

vedo che hai le idee un po' confuse...icon7.gif

allora...se fai maturare il filtro con dentro le tarta è normale che possa puzzare un po' nel primo periodo...perchè i batteri non si sono ancora formati e quindi l'acqua non viene depurata efficacemente dal carico di sporco che crea una tarta...

se invece fai maturare il filtro senza tarta dentro la puzza non ci sarà perchè non c'è nessuna tarta nella vasca che crea sporco...

l'unica acqua sporca la inserisci tu facendo i rabbocchi con l'acqua delle tarta...come ti avevo già scritto in un'altra discussione...icon12.gif

Sisi grazie mille ma le cacchette che fa le pulisce il filtro oppure le devo sifonare!Sai nn ho mai preso un filtro e mi sei di grande aiuto in questo momento grazie!

esatto...l'attivatore batterico è inutile...se ci sono le tarta dentro ci penseranno loro a creare lo sporco per i batteri...si fanno i cambi parziali del 10% ogni giorno appunto per non caricare troppo i batteri e quindi aggiungere anche l'attivatore sarebbe inutile e controproducente...

L'attivatore batterico non è nutrimento per i batteri, ma un mix di batteri e sostanze che stimolano la loro moltiplicazione... Io direi che male non fa, anzi. Inoltre con i cambi d'acqua si prelevano i batteri che vi stanno disciolti... aggiungerne altri, vista la situazione, direi che non è controproducente! :winka:

quindi cosa mi consigli di fare? ho una vaschetta di 40x22 cm e una baby piccina piccina.Tra poco monterò l'eden 501 (piu che sovvraadimensionato)prendo gli attivatori?ma l acqua puzzerà per forza?

L'attivatore batterico non è nutrimento per i batteri, ma un mix di batteri e sostanze che stimolano la loro moltiplicazione... Io direi che male non fa, anzi. Inoltre con i cambi d'acqua si prelevano i batteri che vi stanno disciolti... aggiungerne altri, vista la situazione, direi che non è controproducente! :winka:

e invece si...perchè quando si fa maturare il filtro con dentro le tarte si fanno i cambi parziali ogni giorno appunto per non sovracaricare i batteri del filtro...se tu ci aggiungi anche l'attivatore caricheresti ancora di più...

ci pensa già la tarta a creare lo sporco per i batteri...

e invece si...perchè quando si fa maturare il filtro con dentro le tarte si fanno i cambi parziali ogni giorno appunto per non sovracaricare i batteri del filtro...se tu ci aggiungi anche l'attivatore caricheresti ancora di più...

ci pensa già la tarta a creare lo sporco per i batteri...

:cute:

Ma sa che non ci stiamo capendo, così confondiamo l'autore del post.

Probabilmente non usiamo lo stesso attivatore oppure non intendiamo la stessa cosa.

Il mio, x capirci, è liquido. Contiene i 2 ceppi di batteri più importanti (ora non posto i nomi che non li ricordo). Questi batteri stanno in un liquido di coltura. Niente di più. Ovviamente vanno rispettate le dosi riportate altrimenti si immettono troppi batteri ch non troverebbero nutrimrnto a sufficienza per tutti. Detto questo, leggendo i tuoi post sembraa che l'attivatore sia un "qualcosa" carico di sostanze nutritive per i batteri del filtro (correggimi se sbaglio). Ripeto, non ci siam capiti e non voglio fare il spautello sia chiaro, anzi. Voglio soltanto far capire qualcosa all'autore del post, che probsbilm non ci starà più capendo nulla...:cute:

no stiamo parlando della stessa cosa...con l'attivatore si formano colonie di batteri troppo deboli che non reggeranno mai il carico di sporco delle tarta...

quando inseriamo le tarta le colonie batteriche si formano già grazie allo sporco che esse producono...e sono colonie più resistenti...per questo dico che se si fa la maturazione con le tarta dentro un attivatore batterico lo vedo inutile...perchè tanto ci pensano le tarta a creare lo sporco per i batteri e le colonie formate con l'attivatore sono troppo deboli per reggere lo sporco delle tarta...con conseguente collasso del filtro...

gli attivatori sono utili con i pesci...che creano molto meno sporco rispetto alle tarta...

Edited by =Bamboocha=

Ecco quello che ho capito grazie al mio maestro Bamboocha!pOSSO fare avvenire la maturazione del filtro con all'interno la mia baby!Una volta passato un mese poi posso smettere di fare i cambi parziali!Epoi come funziona la manutenzione del filtro?Cosa devo fare?l'acqua lascio sempre quella!?