ikkiy 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Salve signori sono appena stato con la ma ragazza al reptiles day a Longarone e come immaginavo alla partenza nn ho potuto fare a meno di non prendere una baby Pardalis sono super felice vi posto la foto se potete x favore dirmi se secondo voi sta bene quì al momento sta dormendo e ci credo dopo un viaggio di 200km Ecco a voi la mia piccola: http://img168.imageshack.us/img168/8715/dsc00862f.th.jpg http://img168.imageshack.us/img168/9646/dsc00863i.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALESSIA1 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 bellissima auguri !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 ben arrivata piccolina! bellissima.Tienila sottocchio dopo un viaggio così magari è un pò stressata,aspetta che si ambienti e anche se piano piano assicurati che mangi...buona fortuna Ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 Ciao, è tutto il tempo ke la controllo, praticamente nn ha fatto altro ke dormire da quando è a casa (specifico ke in makkina x tutto il viaggio nn ha fatto altro ke girovagare) si è svegliata un'oretta fa e ha mangiato un pò di insalata ke gli ho messo e poi e ritornata a dormire. Spero stia bene! Grazie degli auguri ciaooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Diventano delle bellissime bestiozze se allevate correttamente.. :D Buona fortuna! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 ha le giuste temperature ??? P.S. cmq bellissima ;=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 ha le giuste temperature ??? P.S. cmq bellissima ;=) Di questi tempi hanno le giuste temperature ovunque Bella davvero... Prezzo? Io ne ho prese tre quest'anno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Di questi tempi hanno le giuste temperature ovunque Bella davvero... Prezzo? Io ne ho prese tre quest'anno e l'umidita ??? xd Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 e l'umidita ??? xd Non chiedono tanta umidità. Quindi il nostro clima va bene. Dal 45 al 60 % Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Coccobill, non me ne intendo, ma mi pare d'aver letto che d'inverno vanno ospitate in un terrario... Comunque diventano anche abbastanza grossine! Come si fa, gli si dedica tutta la cantina? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 Grazie a tutti più consigli mi date meglio è... purtroppo presa in fiera e nn ho avuto ancora molto tempo neanke x allestire un terraio (prezzo della tarta 60€) domani andro in un negozio vicino casa x prendere quello ke manca.... In sincerità vi dico... Sono preoccupato... La mia tarta mostra delle bollicine dal naso... riportata immediatamente in casa e allestito un terraio con una vasca di tarta e con una lampadina ke la mia raga usa x riscaldare le tarte (trachemys) sono riuscito a portare la temperatura a 28-31°. Qualcuno ha altri consigli anke x queste bollicine ke, sinceramente, mi stanno preoccupando orribilmente. Ci tengo a precisare ke la tarta nn respira a bocca aperta ma secondo me fa fatica anke xkè guardandola bene mentre respira fa un movimento strano con la testolina e le zampette (indietro avanti come se mancasse l'aria) qualcuno ha altri consigli da darmi? Posto la foto del "terraio" improvvisato grazie a tutti! TERRAIO http://img25.imageshack.us/img25/7196/dsc00873c.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
mammafiamma 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 se la tieni in casa metti la lampada uvb per le bollicine che escono dal naso potrebbe essere raffreddata anche perchè primo viaggio per portarla in fiera poi stanno lì tutta la giornata viaggio per portarla a casa avrebbe potuto avere dei cambi di temperatura bruschi durante tutti questi spostamenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
topodzidzia 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 e bellissima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Se non respira a bocca aperta non è raffreddata, almeno non per adesso. Il fatto che ti sembra respirare affannosamente è dovuto più allo spavento e allo sbattimento che altro. Le bollicine possono esser dovute a diversi fattori, umidità troppo bassa o troppo alta, temperatura troppo bassa o troppo alta, substrato troppo polveroso. Il muco è un loro modo per difendere le mucose anche da altri agenti non solo perché sono raffreddate. Allestisci il terrario per l'inverno, ma adesso piazzala all'esterno, in giardino, al sole con diverse zone d'ombra, anche se africane il caldo lo soffrono eccome e cercano spesso l'ombra soprattutto nelle ore calde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 (edited) ciao 1°. nel primo post hai scritto che hai dato dell'insalata (evitala) 2°. come substrato cosa usi? 3°. la bollicina dal naso potrebbe anche essere un sintomo della costipazione, quindi fai molta attenzione all'umidità che non sia eccessiva. 4°. ovviamente non e obbligatorio ma anche se la tarta mangia potresti portarla da un veterinario esperto in rettili per fargli dare una controllatina e fare un'esame delle feci. (giusto per vedere che e tutto regolare). 5°. siamo a giugno quindi puoi metterla in bel recinto all'esterno. 6°. quel recinpiente con l'acqua e poco adatto perchè non penso che la tarta riesca ad entrarci dentro. Edited June 8, 2009 by piercosimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 Qualcuno sa x caso dirmi come abbassare l'umidità nel terraio? è evidentemente troppa... adesso ho quardato il termometro e segnava 23° e 81%di umidità. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Assolutamente troppa. Già al 60 % è troppo per le pardalis, figuriamoci l'81% Toglila dal terrario, mettila all'esterno come ti hanno detto gli altri. Non serve tenerla in terrario, siamo in estate ormai! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 quì nn fa tutto sto caldo... ci sono 20° all'esterno e piove di continuo... sono a senso unico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 In effetti non avevo notato l'ubicazione... Primo accorgimento per diminuire l'umidità, è quello di utilizzare un substrato abbastanza asciutto, e di togliere la ciotolina dell'acqua, se non per qualche ora al giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 Salve, Oggi la piccola l'ho messa all'aperto in una vasketta aperta... sul termometro esterno di casa mia ci sono 28° nn so dirvi il grado di umidità... ho provato (siccome io ho anke un' Jguana) a trasferire il termometro e misuratore di umidità dal terraio della piccola a quello dell'Jguana x vedere se il grado di umidità cambia... Questa mattina ho guardato e nel terraio della tarta (da dove l'ho tolta già ieri sera segnava il 99% di umidità, quindi ho preso il termometro e l'ho messo all'Jguana e in questo momento mi segna il 64% di umidità. Quindi calcolando ke il sottofondo è diverso credo ke in teoria sia colpa di quello anke xkè i 2 terrai sono vicini quindi il fattore ambientale è uguale a entrambe. Consigli x un sottofondo ke nn trattenga l'umidità fino a portarmela alle stelle? Grazie a tutti x le vostre risposte Ciaoooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 MA con cosa riscaldi il terrario? Che substrato c'è? Metti una spot e porta la temperatura ad almeno 32° meglio ancora se 34, e cerca di lasciare una zona decisamente più fresca sotto i 25° visto che in casa mi par di capire che non vai sopra i 23° quindi va bene. 99% ci piove dentro? Devi allestire qualcosa di molto grosso per mantenerla bene almeno 200x100 anche se ora è piccola e ti sembra eccessivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 se alzi la temperatura nel terrario l'umidità si abbassa. 23° come ti hanno detto sono pochini. per il muco: una volta una mia tarta faceva le bollicine dal naso, ho scoperto che era dovuto al fatto che aveva appena mangiato una chiocciola!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikkiy 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 Ecco vi posto le foto di entrambi i sottofondi usati: http://img29.imageshack.us/img29/8239/img0026e.th.jpg http://img29.imageshack.us/img29/7514/img0027jez.th.jpg Ecco... il primo è quello usato x la tarta il secondo è quello usato x l'iguana. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 Metti torba ben asciutta a e fibra di cocco sempre asciuttissima e sei apposto, lascia perdere questi substrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziotony 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 è stupenda! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts