sugaricegirl 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Mangeranno Triops? Sono pur sempre crostacei ed hanno un ciclo vitale piuttosto veloce... Si parla di individui adulti con uova nel giro di un mese! Eccovene una scheda: Triops cancriformes Nome scientifico:Triops cancriformes (longicaudatus) Famiglia:Triopsidae Ordine: Notostraca Classe: Branchiopoda Descrittore(anno): La famiglia fù descritta da Keilhack nel 1909, il genere triops da Schrank nel 1803, la specie longicaudatus è stata descritta da Le Conte nel 1846, il cancriformes è stato descritto scientificamente da Bosc nel 1801 anche se le prime notizie furono divulgate da Frisch nel 1732 Sinonimi, nomi comuni e/o vecchie nomenclature: In inglese viene chiamato Summer Tadpole shrimp o shield shrimp (gambero schermato) e in massima parte si riferisce al longicaudatus, non risulta abbia un nome comune italiano. Sinonimo usato è Apus http://img444.imageshack.us/img444/230/triops14fg.jpg Biotopo d'origine:Tutte le 10 specie conosciute (vedi altre note) vivono in ambienti e condizioni similari indifferentemente dalla zona geografica di appartenenza(escluse temperature). Tre specie vivono in Italia compreso il cancriformes Vivono in acque basse,calme, spesso provvisorie e soggette al prosciugamento totale, quindi si tratta di pozze stagionali non permanenti, stagni soggetti a prosciugamenti periodici e risaie, dove questi animali sono molto frequenti dopo l’allagamento, con il prosciugamento scompaiono lasciando le uova sul fondale della pozza. Frequentano il fondale e il fango strisciando e scavando, ma anche nuotando come tutti i crostacei Parametri vasca d'allevamento Grandezza minima dell'acquario: Acquario da 20 litri minimo dedicato, dotato di pompa a basso regime e piccolo filtro, fondo sabbioso Parametri fisici e chimici dell'acqua: Acqua assolutamente declorata e priva di sostanze chimiche per gli esemplari adulti, acqua distillata per le uova e larve, temperatura oltre 20 gradi Zona occupata: Fondo, ma non rinuncia al nuoto in zone medio-basse Alimentazione: Onnivoro,mangia qualsiasi cosa passi sotto la sua bocca, basta che sia più piccolo di lui,compresi i suoi simili di taglia inferiore o indifesi, avanotti, dafnie, larve di crostacei e insetti, vermi, girini, non rinuncia a prodotti vegetali, alle piante, alghe e cibo avanzato Compatibilità: Come abbiamo visto in acquario possono essere predatori, ma anche sono predati a loro volta, trattarli come altri piccoli gamberi qualsiasi ed evitare la compagnia di animali pericolosi quali anfibi, rettili acquatici, grossi pesci e crostacei e pesci notoriamente predatori AoL ne consiglia l'allevamento con: Possibilmente evitare la convivenza con altre specie animali, se non pacifiche tipo i poecilidi e le rasbore, meglio comunque un piccolo acquario dedicato. Descrizione della specie Morfologia: Presenta un carapace appiattito a forma di scudo, su cui spiccano due occhi composti assai ravvicinati; poco sviluppate le antenne e le antennule; il tronco è costituito da 33 segmenti, di cui i primi 13 sono muniti di un unico paio d'arti, gli ultimi 5 ne sono privi, mentre gli altri ne posseggono in numero variabile da 2 a 5. Dimorfismo sessuale: Ermafrodita Taglia: 10 cm (longicaudatus 5 cm) Comportamento inter e intraspecifico:Come abbiamo visto possono diventare cannibali a spese di esemplari più piccoli o privi di difesa e predatori con altri piccoli animali presenti nel loro ambiente Il longicaudatus ha una durata della vita massima di circa 50 giorni e il cancriformis una durata della vita massima di circa 65 giorni. Riproduzione: Questa specie è in grado di sopravvivere ai periodi di siccità riproducendosi con uova partenogenetiche. (uova che non necessitano di fecondazione) Le uova sono resistenti e sopravvivono al disseccamento. Quando l'acqua ritorna, le uova si schiudono. In questo modo grazie alle uova resistenti al disseccamento, gli ambienti acquatici vengono ripopolati in breve tempo. (Praticamente nello stesso modo e similitudine delle uova di artemia) Per favorire la schiusa e lo sviluppo larvale sembra adatta dell’acqua priva di sali, molto simile all’acqua meteorologica, sarà poi lo stesso fondale a garantire la presenza di joni minerali, per i primi 5 giorni le larvette si possono nutrire con lievito di birra. Per raccogliere le uova deposte da esemplari adulti si procede con la sifonatura di tutta l’acqua delicatamente senza rimuovere uova e substrato, lasciare a temperatura ambiente e all’asciutto uova e substrato almeno per 2 settimane, uova e substrato possono venire conservate per anni, sembra che fino a 25 anni le uova rimangono utili in attesa di una nuova idratazione. Altre note: La loro morfologia esterna non è cambiata da milioni di anni. Il cancriformis può essere la più antica specie animale vivente e difatti ricorda molte forme fossili. Il cancriformes è una specie europea mentre il longicaudatus è di origine americana e di taglia più piccola, più facilmente sono le uova di quest’ultimo che vengono commercializzate e vendute Informazioni tassonomiche: La famiglia contiene soltanto due generi(triops e lepidurus) e una decina di specie in totale. Altre specie sono: Triops australiensis- Triops numidicus- Triops granarius- Triops newberryi- Lepidurus apus- Lepidurus bilobatus- Lepidurus packardi- Lepidurus arcticus- Lepidurus lemmoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugaricegirl 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 UP:kissed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 e nuuuuuuu poveri trioooops Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Ma dai, poverini! A parte che, con quello che costano, vai in rovina dopo una settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 (edited) Ma dai, poverini! A parte che, con quello che costano, vai in rovina dopo una settimana. eh sì... a parte che i miei hanno poca sostanza li ho annacquati da due giorni, per ora sono puntini bianchi che guizzano verso la luce un consiglio per chi ha la longicaudatus: sono molto sensibili alla temperatura, o preparate un acquario con poca acqua e riscaldatore a 25 gradi o aspettate l'estate ( come ho dovuto fare dopo una schiusa fallita ) Per il forum ho trovato questa risposta: La chitina della corazza viene digerita con molta difficoltà, io eviterei. io mio consiglio è: Goditeli finché vivono... per le tarte trovi altro più abbordabile :D Edited June 8, 2009 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugaricegirl 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 Costano???? Macchè! Vabbuò niente triops... Castiglio hai mp! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted June 9, 2009 Share Posted June 9, 2009 Per me si possono dare. Io li allevo da anni all'aperto in un vascone sui 100lt, però c'è molta competizione e per ogni schiusa(centinaia di naupli) solo 5 o 6 arrivano alla taglia di 4/5 cm. Probabilmente dividendoli quando sono sui 5mm si può ottenere una buona quantità di soggetti adulti, chiaramente però la cosa diventa molto più impegnativa. Se ti servono le cisti potrei provare a spedirtele io(gratis) ma non garantisco la schiusa perchè non ho la possibilità di far evaporare l'acqua nella vasca e quindi devo pescare la sabbia da bagnata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts