Jump to content

Fuga dal laghetto

El Topo

Recommended Posts

Ho allevato le mie 3 tss seguendo i vostri preziosi consigli per circa un anno e 1/2.

Leggendo questo forum ho imparato ad allestire un acquaterrario in cui le mie adorate sono rimaste fino alla settimana scorsa.

Da un mese circa infatti sempre leggendo le discussioni aperte su questo forum ho allestito un laghetto nel giardino della casa dei miei sfruttando un'enorme peschiera di cemento gia' presente che ho restaurato e riempito di piante, gambusie, carpe koi.

Ho messo il filtro esterno, una rete alta circa 80 cm e ho aspettato un po' per stabilizzare la situazione; poi finalmente una settimana fa ho messo le 3 tss pensando di fare la cosa migliore che potessi per migliorare la loro vita.

Sono rimaste fino a stamattina momento in cui ho avuto una sorpresa inaspettata e molto aspra.

Non ci sono piu'; ho cercato molto bene dappertutto, ma sono evidentemente (non so veramente come) scappate dal laghetto e adesso sono da qualche parte in giardino.

Ho cercato ovunque senza successo e per questo vi chiedo innanzi tutto come secondo voi possono essere scappate (e perche') e come posso fare a ritrovarle, ad es. se ci sono posti del giardino che potrebbero preferire per qualche motivo o se c'e' un modo per attirarle da qualche parte.

Penso che molti di voi possano comprendere la mia tristezza ed aiutarmi a ritrovarle, sempre che secondo voi sia possibile.

Grazie.

cavoli, a me sembra strano che tutte e tre siano riuscite a saltare una rete di 80 cm e a scomparire nel nulla....non sarà (spero di no) che qualcuno le abbia diciamo "prese in prestito"? comunque prova a cercare nei posti d'ombra o dove c'è del bagnato...spero che le ritroverai. quanto erano grandi??

in effetti tutte e tre insieme sembra strano..comunque a me è successo lo stesso solo che sono sparite con una settimana di differenza..

Ho ritrovato la femmina (grande circa 12 cm) mentre non si trovano piu' i due maschi (circa 9 cm); e' veramente un fatto per me inspiegabile questa fuga... non capisco come abbiano fatto...

tu sstefy le hai poi ritrovate??

scappate da 80 cm??impossibile, controlla che non ci sia qualche fessura in basso o altro!A me mi son scappate diverse volte per fortuna però che ho il giardino chiuso, m a non avevo rete!Addirittura una l'ho ritrovata a 150 metri da casa mia, e solo 1 ora prima avevo visto che c'era

Anche a me è successo ... mi bussò la signora a fianco con la tarta in mano dicendomi che l'aveva ritrovata nel parco condominiale dopo che era scappata dal laghetto e dal mio giardino chiuso in ogni angolo(scappò penso da sotto il portoncino) ... comunque ho risolto mettendo una rete di circa 70-80- cm e curvandola all'estremità superiore verso l'interno

Probabilmente sono riuscite a sollevare la parte bassa della rete che adesso ho fissato meglio.

Per ora la ricerca dei 2 maschi in giardino e' fallimentare, veramente un grande peccato.

Pensate che abbiano possibilita' di sopravvivere in campagna? (ci sono molto canali che i contadini usano per irrigare nei dintorni e non molto distante, 500/600 m, c'e' un torrente)

Hanno un istinto per la ricerca dell'habitat a loro favorevole?

non so come è potuto succedere ma a me è successo lo stesso.

ne ho perse almeno 3-4 prima di stabilizzarmi.

pensa che una mi è emersa il mese scorso dopo che l'avevo "persa". probabilmente si era impigliata sul fondo ed è riemersa dopo una decina di mesi.

altra probabile causa possono essere gli animali che si dissetano nella vasca (da me uccelli, gatti) o non ecludere topi o cani.

sei solo sfortunato.

cerca un pò in giro, magari le ritrovi... ma se ti consola, non il primo, nè sarai l'ultimo.