topodzidzia 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Raga! mia testuggina e soltanto di 4 cm e mezzo. alora ho dubbi su piatino per acqua. sulla rubrica di galleria fotografica ho visto solo acqua nel sottovasi di plastica. ma mia baby e cosi piccola che qualsiasi sottovaso e troppo grande (anche se metto solo 2 mm di acqua). arrampicandosi potrebbe buttare su sestessa tutta acqua ma non riuscirebbe a berla. alora mia domanda e: come mai non ho visto su nessuna foto piattini di ceramica o vetro??? in ceramica intendo queste piattini che si mette sotto tazzina per caffe. distributore del acqua deve essere per forza di plastica???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 no...va benissimo anche il piattino di ceramica!!l'importante è che riesce a bere! topodzizia x curiosità...di dove sei?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
topodzidzia 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 grazie per risposta. sono di novi ligure. non si vede nel profilo?????? strano!!???!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 si si vede,ma sei italiana?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Usa altrimenti i coperchi dei vasetti della marmellata, sono più bassi e ci arrivano meglio a bere. Per fare il bagnetto ci sono i contenitori della verdura in polistirolo che sono bassi, e se non ci entra facilmente, li puoi tagliare con le forbici all'altezza desiderata. Poi quando cresce, che riesce a scavalcare senza rovesciarsi, usi quello che ritieni più idoneo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 ...ho un'amica rumena che abita vicino a Genova e all'inizio parlava come te Link to comment Share on other sites More sharing options...
topodzidzia 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 sono polacca:-)) tornando all'tema di acqua: tartarughe bevono tutti i gg? perche se Vs risposta e "SI" alora oggi mia piccina nemeno la guardata:-( sicuramente ancora e spaventata perche era sveglia solo mezzo ora e mangiato una intera foglia di erba. e poi si di nuovo nascosta sotto terra e dorme poverina. io non la toco perche so che ancora ha tanta paura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RalfPandora 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Usa altrimenti i coperchi dei vasetti della marmellata, sono più bassi e ci arrivano meglio a bere. Per fare il bagnetto ci sono i contenitori della verdura in polistirolo che sono bassi, e se non ci entra facilmente, li puoi tagliare con le forbici all'altezza desiderata. Poi quando cresce, che riesce a scavalcare senza rovesciarsi, usi quello che ritieni più idoneo. io ho due tratine piccole e di infatti ustilizzo il tappo di marmellata e bevono tutti i giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Puoi usare qualsiasi materiale, ma se eviti cose che possono rompersi è meglio. La mia più volte ha ribaltato il piattino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Se vuoi aiutarla a superare lo stress e la paura, puoi comprare in farmacia Rescue crema (fiori di Bach) e la spalmi sul carapace. E' eccezionale... il mio tarto ha fatto un viaggio di 25 ore ed è arrivato a destinazione super pimpante Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Se vuoi aiutarla a superare lo stress e la paura, puoi comprare in farmacia Rescue crema (fiori di Bach) e la spalmi sul carapace. E' eccezionale... il mio tarto ha fatto un viaggio di 25 ore ed è arrivato a destinazione super pimpante Non mi sembra una buona idea. Le creme hanno tutte supporti grassi che tendono a irrancidire con rischio di infezioni. Inoltre non penso che ci sia un grosso scambio di sostanze attraverso il carpace. Alcuni usavano lucidare il guscio con olio d'oliva ma è una pratica sconsigliata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
topodzidzia 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 ecco! di questo pure volevo parlarvi. perche guardando le foto in galeria fotografica tutte Vs tarte hanno bellissimo guscio lucente invece mia ha sempre opaco perche sta tutto giorno e notte sotto terra. oggi la avicinato ad acqua pero si girata e non vuole bagniarsi. alora non la sforzavo. mangia quando la sveglio io perche da sola non esce dalla terra. e normale??? cmq in due gg si imparata dove la sua casa:-)) subito dopo mangiato corre verso casetta e li si nasconde sotto terra. invece per mangiare bisognia pure prendere qualche piattino ?? oggi mentre mangiava la guardavo e mi sembrava che con le foglie mangiava pure terriccio. mi sa che meglio mettere mangimi sopra un piatto, o no???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naomo 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 ciao le testudo alimentandosi per l'80% di verdure traggono beneficio da esse di liquidi..... quindi se non la vedi bere tutti i giorni non preoccuparti perche mangiando le insalate o erbe assimilano i liquidi necessari..... comunque non lasciarla mai senza acqua perchè così piccina è più facile che si disidrata..... metti qualche sasso nella ciotolina così sei sicura che se entra non rischia di aspirare acqua dal naso..... ciao buona serata..... la polonia è bellissima sono stato a czestochowa e altre bellissime città...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 ciao le testudo alimentandosi per l'80% di verdure traggono beneficio da esse di liquidi..... quindi se non la vedi bere tutti i giorni non preoccuparti perche mangiando le insalate o erbe assimilano i liquidi necessari..... comunque non lasciarla mai senza acqua perchè così piccina è più facile che si disidrata..... metti qualche sasso nella ciotolina così sei sicura che se entra non rischia di aspirare acqua dal naso..... ciao buona serata..... la polonia è bellissima sono stato a czestochowa e altre bellissime città...... ...veramente le tartarughe bevono aspirando l'acqua dal naso..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 ecco! di questo pure volevo parlarvi. perche guardando le foto in galeria fotografica tutte Vs tarte hanno bellissimo guscio lucente invece mia ha sempre opaco perche sta tutto giorno e notte sotto terra. oggi la avicinato ad acqua pero si girata e non vuole bagniarsi. alora non la sforzavo. mangia quando la sveglio io perche da sola non esce dalla terra. e normale??? cmq in due gg si imparata dove la sua casa:-)) subito dopo mangiato corre verso casetta e li si nasconde sotto terra. invece per mangiare bisognia pure prendere qualche piattino ?? oggi mentre mangiava la guardavo e mi sembrava che con le foglie mangiava pure terriccio. mi sa che meglio mettere mangimi sopra un piatto, o no???? sul carapace non devi mettere nulla!! se proprio la vuoi pulire usa soltanto acqua. :gossip:sono belle anche sporche di terra!!:D per il cibo,se vedi che si sporca troppo a contatto con la terra,puoi mettere qualcosa sotto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Ti posso garantire che io ho sempre unto leggermente, non con olio di oliva però, il carapace del mio, perché inizialm. piramid. , e questo ha contribuito a migliorare la struttura. Il mio tarto non ha mai avuto una malattia, né sul carapace (micosi ecc.) né in altre parti del corpo, né si é mai ammalato. Per quanto riguarda la crema Rescue, non irrancidisce sul carapace, perché non si mette tutti i giorni, ma solo in casi di forte stress e malattia, e non irrancidisce comunque. Posso garantirlo perché l'ho sperimentato con il mio tarto. Inoltre, facendogli quasi tutti i giorni il bagno, carapace compreso, non ha mai avuto odori di nessun genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 Poi per quello che concerne la crema Rescue, consiglierei a tutti coloro che sono interessati di andare a leggere in internet questo prodotto, che non agisce come le medicine, per assimilazione di principio fisico ma ... Quindi, il discorso che attraverso il carapace non c'è una buona assimilazione, non trova applicazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
topodzidzia 10 Posted June 15, 2009 Author Share Posted June 15, 2009 grazie tutti per Vs consigli!!! mia tarta( Bricciola) sta bevendo tutti i gg!!!! da sola entra nella ciotola e camina nalla acqua (e cosi romanico:-)) per cioe a volte la metto l'acqua sopra carpace e poi subito la ascughò con la carta. e poi sapete cosa fa???? ci entra di nuovo... hahhahaa.... mi fa dispetti perche ancora non mi ama come la amo io. ps. Naomo!! hai raggione: Polonia e bella. consiglio a tutti italiani a visitarla perche purtoppo gran'parte di loro pensano che li ce poverta, sporcizzia etc invece siamo civilizzati come Voi (la roba costa uguale pero il stipendio e meta di VS) la gente va nel'altri paesi per pagarsi i prestiti. Mi manca tanto mio paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 Ho avuto modo di parlare con un polacco tempo fa. Ero seduta sulla panchina in riva al lago con i miei pensieri, poi si è seduto lui con il cane. Una parola di cortesia, due, poi si è aperto con tutti i suoi problemi. Abbiamo parlato come vecchi amici, anche se non ci eravamo mai incontrati prima; i suoi problemi come quelli di tutti ...mi raccontava anche che c'erano delle montagne in Polonia, molto simili a quelle dell'Alto Adige, con mucche, baite, e che lui andava spesso a funghi con suo papà ...così come ho sempre fatto anch'io! ...poi ci siamo salutati come vecchi amici senza mai più rincontrarci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts