Gemmmmmma 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Ciao a tutti! Sono Gemma e da pochissimo ho una tartarughina a casa. E' una Tachemys scripta scripta, si chiama Elia. Ho letto un pò di post sull'arrivo di questi nuovi esserini e i vari dubbi che si possono avere, non vi nascondo che ne sono piena anche io! Ora vive una vaschetta di plastica, tra le più classiche. Al più presto mi armerò di tutte le cose di cui si hanno bisogno. Nel frattempo, secondo voi, lei soffrirà? C'è qualcosa che assolutamente non va fatto? Sull'alimentazione cerco di regolarla dandole i gamberetti solo come "sfizio" e cibandola con altro alimento fatto apposta. Muoverla la scombussola? O ogni tanto posso farle fare un giro fuori dalla tartarughiera? Scusate, ma essendo molto inesperta mi trovo piena di dubbi e incertezze! Grazie a tutti per i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemmmmmma 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 Scusate... Vorrei solo spiegare che i motivi che mi hanno spinto a prendere una tartaruga non sono assolutamento la sottovalutazione di questa specie, come spesso accade, ma proprio l'amore che provo per questi animali... Scusate, ma ci tenevo a puntualizzare Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilarina5 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 bè stare in quella vaschetta bene non le farà, ma se al più presto (che spero significhi una settimana ) le darai un acquario per bene non ti preoccupare. per l'alimentazione lasciali perdere del tutto i gamberetti secchi e se per alimento fatto apposta intendi i pellets quelli non bastano. devi dare del pesce crudo tutti i giorni e i pellets servono invece per assumere le vitamine necessarie. spostarle troppo dall'acquario le infastidisce e le stressa molto, lasciala lì che nel suo ACQUARIO starà benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemmmmmma 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 Grazie mille! Guarda, ti dico la verità... Nonostante l'affetto che provo, con il quale l'ho presa, non sapevo di tutte queste cose e non me l'aspettavo proprio. Ora inizierò a prendere sempre più precauzioni. Ho controllato e il mangime sono mini pellets per tartarughe neonate, quindi non va molto bene come dicevi tu. Da domani cambierò un pò di cose! Comunque ecco Elia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 ben venuta :D mi sembra una bellissima TSS :D puoi mettere una foto del piastrone? curiosità mia per l'alimentazione butta un'occhio qui http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html per la casetta http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemmmmmma 10 Posted June 7, 2009 Author Share Posted June 7, 2009 Ecco la foto che mi chiedevi. Ottimi i link, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Ricorda che diventerà molto grande. Cerca di fare direttamente un acquario della misura giusta, così eviti di cambiare vasca e filtri 2 o tre volte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Pminotti quanto misura quella tarta? 20 cm o di più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Quella li era una di Tresjolie e, a occhio, passava i 3 Kg. Direi che supera i 23 cm di carapace. E' una normale femmina adulta. I maschi sono più piccolini. Di soltio 15 cm + 500g Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Le mie misurano entrambe 20 cm ma arrivano a 1kilo emmezzo di peso. Ma come mai pesano così poco? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Si, dovrebbero pesare un po' di più. Circa 1,5 Kg. O mangiano poco o hanno poco sviluppo muscolare. Hai visto come camminano? Spesso, se stanno troppo in acquario, non sono capaci di camminare. Devono sollevarsi da terra completamente e procedere ben piantate sulle zampe. Alcune, come quella malata che ho in cura in questo momento, non sono capaci e cercano di "nuotare" appoggiate sul piastrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 camminano di brutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Il mangiare penso che sia ok, alterno pesce, verdura e pellet. Mangiare mangiano, anzi devo stare sempre attenta a non cedere alle loro "richieste" di cibo. Però le mie o sono in acquario o nella tartarughiera esterna e non hanno la possibilità di uscire e camminare. Magari allora è come dici te per via dei muscoli. Però camminano alzandosi da terra quindi non so. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 Si, dovrebbero pesare un po' di più. Circa 1,5 Kg. O mangiano poco o hanno poco sviluppo muscolare. Hai visto come camminano? Spesso, se stanno troppo in acquario, non sono capaci di camminare. Devono sollevarsi da terra completamente e procedere ben piantate sulle zampe. Alcune, come quella malata che ho in cura in questo momento, non sono capaci e cercano di "nuotare" appoggiate sul piastrone. si,pesano 1,5 kg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts