Jump to content

Help acquario

Recommended Posts

salve ho 2 baby una scripta scripta e un ibrida di scripta elegans visto che ha le orecchie arancioni. Cmq ho un acquario fatto con la ghaia che si usa come fondo per gli acquari e 2 anforette. Ecco la domanda mi consigliate qualcosa per pulire l'acquario ???

ma hai un filtro?

la ghiaia te la sconsiglio...oltre a infilarsi dentro lo sporco impossibilitando le operazioni di pulizia, può essere ingerita per sbaglio causando problemi intestinali alla tarta...

dipende dalla vasca...sicuramente uno esterno...

se vuoi fare una vasca definitiva per 3 trachemys devi orientarti verso una da 150x60x60cm...

sul fondo o niente o sabbia granulometria 0.3-0.5...

dipende dalla vasca...sicuramente uno esterno...

se vuoi fare una vasca definitiva per 3 trachemys devi orientarti verso una da 150x60x60cm...

sul fondo o niente o sabbia granulometria 0.3-0.5...

grazie ma ci farò un laghetto molto grande + in là... ;)

allora se vuoi fare qualcosa di provvisorio e non badi molto all'estetica di consiglio di prendere una vasca di plastica tipo quelle dell'ikea...con 12 euro ti porti a casa una vasca da 130 litri...

ma hai un filtro?

la ghiaia te la sconsiglio...oltre a infilarsi dentro lo sporco impossibilitando le operazioni di pulizia, può essere ingerita per sbaglio causando problemi intestinali alla tarta...

Supponiamo di utilizzare un ghiaietto di dimensioni tali da non poter essere ingerito dalle tarta.

Esiste un apparecchio che si chiama power gravel sistem(probabilmente lo conosci,funziona con un sistema che mentre pulisci il fondo l'acqua viene riversata nell'acquario e lo sporco resta intrappolato in una reticella)...........mi chiedo........potrebbe essere una soluzione efficace alla difficoltà di pulire il fondo con ghiaietto?

in pratica quello che dici tu è un sifone che trattiene lo sporco e ributta l'acqua pulita nella vasca...

il punto è che non si riesce ad aspirare lo sporco dal fondo perchè si infila tra la ghiaia e sotto la ghiaia...e diventa davvero complicato riuscire ad aspirarlo...

in pratica quello che dici tu è un sifone che trattiene lo sporco e ributta l'acqua pulita nella vasca...

il punto è che non si riesce ad aspirare lo sporco dal fondo perchè si infila tra la ghiaia e sotto la ghiaia...e diventa davvero complicato riuscire ad aspirarlo...

capisco..........per quello che mi hano detto però è un sifone molto potente........magari si fa fatica a smuovere il fondo dato il peso del ghiaietto ma dovrebbe riuscire a tirar via gran parte dello sporco credo.......

Ci vorrebbe un parere di chi lo ha già utilizzato........icon6.gif

un'altra cosa..........nel caso si usasse la sabbia,durante la sifonata,non verrebbe aspirata assieme allo sporco data la sua leggerezza?..........non si è costretti a reinserire nuova sabbia periodicamente?

Edited by vellut