Ettore_b 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Ciao a tutti, perdonate la mia ignoranza, ma ho tre tartarughe terrestri e, anche se una è di specie differente, mi è sempre stato detto fossero tutte e tre femmine. Ciò nonostante, ogni primavera una o due di queste tartarughe (sempre le stesse, quelle della stessa specie) depongono delle uova. Poco fa ero in giardino e l'ho vista deporre 3 belle ovette (e forse anche 4, chi lo può dire), la mia domanda è: le tartarughe terrestri depongono anche se non sono state fecondate? come le galline insomma? ho letto che una volta inseminate possono riutilizzare lo stesso seme anche negli anni a seguire, ma queste 3 ragazzotte sono isolate da decenni ormai, mi sembra improbabile. grazie per l'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 le tartarughe possono deporre uova sterili senza maschio, inoltre alcune tartarughe possono trattenere lo sperma di un maschio dentro di se anche per 4 anni, continuando a deporre fertile Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 NN credo che se nn ci sia il maschio le uova siano feconde ,infatti credo che come gli uccelli loro depongono anche che nn ci sia il maschio.Solo che le uova risulteranno nn fertili .Scusami ma negli anni scorsi nn ti e mai nato niente?Sei sicuro che siano tutte femmine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Scusami blak ma se nn ha maschi quale sperma conservano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 forse non mi sn spiegato bene: se una tartaruga si accoppia puo deporre uova fertili anche per quattro anni consecutivi(anche se raramente) senza avere altri rapporti con maschi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 raga sono uova sterili è normale a volte le tartarughe lo fanno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano.Morabito 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 la mia tartaruga ha una cinquantina di anni e vive in giardino completamente isolata! ebbene, con mio grnde stupore, oggi ho trovato un piccolo grande come una noce!!!! escludendo contatti con simili, come è possibile? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 la mia tartaruga ha una cinquantina di anni e vive in giardino completamente isolata! ebbene, con mio grnde stupore, oggi ho trovato un piccolo grande come una noce!!!! escludendo contatti con simili, come è possibile? Benvenuto! Escludendo contatti con simili, griderei al miracolo. Più probabilmente, la tua tartaruga ha un amante segreto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano.Morabito 10 Posted September 16, 2009 Share Posted September 16, 2009 ben trovato, comunque, a parte gli scherzi, la cosa mi lascia davvero turbato!!! può trattarsi del raro caso in nautura di partenpgenesi? ossia la riproduzione sessuale in assenza di maschio??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted September 16, 2009 Share Posted September 16, 2009 Non può essere che venga dalla covata di una tarta che vive in natura o nel giardino di qualcuno lì vicino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
circkeg 10 Posted September 17, 2009 Share Posted September 17, 2009 ben trovato, comunque, a parte gli scherzi, la cosa mi lascia davvero turbato!!! può trattarsi del raro caso in nautura di partenpgenesi? ossia la riproduzione sessuale in assenza di maschio??? Ciao gaetano, interessante questa tua teoria...ho trovato in rete qualcosa che la confermerebbe http://zonwu.blogspot.com/2009/07/il-parto-della-verginedi-squalo.html...d'altro canto, mi fa pensare in fatto che ettore dica mi è sempre stato detto fossero tutte e tre femmine e ancora ogni primavera una o due di queste tartarughe (sempre le stesse, quelle della stessa specie) depongono delle uova Non puo essere che magari sono 2 femmine e un maschio e che tu veda le 2 femmine deporre e il maschio che le monta?perchè non fai le foto della coda così vediamo se sono tutte e 3 femmine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts