virgy.leone 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Ciao a tutti! Una domanda per i più esperti di incubatrici artigianali a bagno maria. Sto testando da un paio di giorni quella che ho appena allestito, ma l'umidità non sale più del 40-45%: cosa devo fare per alzarla? Il coperchio del frigo portatile non l'ho chiuso completamente e ci ho messo una lastra di plexiglass inclinata. Dovrei forse chiudere completamente ed ermeticamente il coperchio? Se così fosse dovrò abbassare la temp.del termoriscaldatore che per ora mi mantiene la temp tra i 31,5-32°. Sottolineo il fatto che l'igrometro funziona, perchè in casa segna un'altro tasso di umidità. Dovrei forse far andare a diretto contatto l'acqua con la vaschetta della sabbia? Quanto è fondamentale l'umidità tra l'80-90%? Ho bisogno d'aiuto in questo senso:starving: Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare delle dritte. Vy ps: sono ancora in attesa di deposizione dalla mia tarta, quindi per ora l'incubatrice è vuota. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Io per alzare molto la umidità della incubatrici spruzzo acqua con la pompeta dei detersivi, vendono nei negozi anche vuota, cosi non corri rischio di mandare prodotti nocivi alle uova... Quando la umidita diminuisci spruzo ancora, tipo 2 o 3 volte alla setimana dovrebero bastare!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Sopra le uova non deve andare nulla, se ci va acqua inizia a corrodere il guscio o comunque potrebbe anticipare la schiusa. Chiudi ermeticamente e fai le prove con il termostato a temperature inferiori, basta giusto lo spiraglio che resta lasciato dal filo della presa del riscaldatore o del cavetto nient'altro. L'umidità è fondamentale per la schiusa e l'acqua dovrebbe comunque andare a toccare il contenitore con le uova per circa 1.5 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Sopra le uova non deve andare nulla, se ci va acqua inizia a corrodere il guscio o comunque potrebbe anticipare la schiusa. Chiudi ermeticamente e fai le prove con il termostato a temperature inferiori, basta giusto lo spiraglio che resta lasciato dal filo della presa del riscaldatore o del cavetto nient'altro. L'umidità è fondamentale per la schiusa e l'acqua dovrebbe comunque andare a toccare il contenitore con le uova per circa 1.5 cm. quoto!! bisogna far attenzione che l'acqua non vada sulle uova....potrebbero scoppiare:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 Grazie a coloro che hanno risposto alla precedente discussione. Sto testando nuovamente l'incubatrice mettendo la vaschetta della sabbia a contatto con almeno 1,5cm d'acqua, il coperchio chiuso e tutto ciò che mi avete genitlmente suggerito...ma ancora il tutto non è calibrato (specialmente l'umidità che stenta a crescere) e la mia tarta si è rimessa a scavare dopo un giorno di pausa e sembra proprio decisa a covare!!! Nel frattempo che l'incubatrice è veramente pronta ad accogliere le uova, dove le posso mettere? Posso lasciarle lì per qualche giorno?(ovviamente proteggendo la zona perchè è proprio di passaggio) Grazie per il vostro sostegno per me che sono alle primissime armi...e uova:sidefrown: Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 nell'attesa che l'incubatrice sia pronta,puoi levare le uova e metterle in una vaschetta con la sabbia o la vermiculite(non sò cosa usi tu..) poi la vaschetta puoi portarla in casa e tenerla al buio. quando l'incubatrice è pronta,metti dentro la vaschetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianlucabriciola 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 nell'attesa che l'incubatrice sia pronta,puoi levare le uova e metterle in una vaschetta con la sabbia o la vermiculite(non sò cosa usi tu..) poi la vaschetta puoi portarla in casa e tenerla al buio. quando l'incubatrice è pronta,metti dentro la vaschetta. segui i consigli di biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 Mi sono accorta, spulciando a 360° il forum, delle straordinarie competenze di Biby:smilea: Io sto utilizzando una sabbia grossolana, sassolini piccolissimi bianchi. Un'altra domanda: ma le uova le appoggio solamente sulla sabbia nell'attesa di incubarli, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 si interrale un pò nella sabbia ma fai attengione a non girarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 attengione attengione?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 ma forse il frigo da campeggio è di quelli più piccoli?,,,ci vuole quello grande e più acqua,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 scusa ma scrivo veloce e spesso senza vedere la tastiera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 scusa ma scrivo veloce e spesso senza vedere la tastiera accendi la luce Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 accendi la luce nel senso che vedo la televisione mentre scrivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 Il frigo che sto utilizzando è largo circa 35x28cm e profondo 22..dici che non è sufficiente? E' la prima covata e non penso di dover incubare tantissime uova. Tra le incubatrici artigianali in rete ne ho viste anche di più piccole. considera che dentro ci avrò messo circa 7litri d'acqua (a contatto con la vaschetta della sabbia). Grazie per le vostre dritte che mi perfezionano:smilea: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 x fare le prove... inizia tenendo il coperchio quasi completamete chiuso e vedi cosa ottieni. da li parti, e fai modifiche (temp + alta del termorisc, piu' bassa). Tra l'altro considera che l'igrometro con alte umidità non è molto attendibile, qualcuno ha provato a metterne vari contemporaneamente e segnavano tassi di umidità differenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 In effetti sto pensando che l'igrometro che ho fà "cilecca"...continua a segnare non più di 45% (anche fuori dall'incubatrice la situaz.non cambia). Accidenti sono veramente irritata!!! Ho già fatto le prove con il coperchio più o meno chiuso e calibro la temperatura proprio con tale metodo, ma l'umidità stà assottigliando la mia pazienza:vampirea:. Che dici, dovrei comprare un altro igrometro come hai accennato tu? E poi, se segnano temp differenti che faccio? Una media? Altrimenti lo tiro dietro al negozio dove l'ho comprato (li ho già chiamati ma non risponde nessuno). Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 io ho rinunciato ad usare l'igrometro nella mia incubatrice.... ne avevo uno che restava impallato su 40%....un'altro su 65%... l'incubatrice che ho io è a bagnomaria e l'umidità è alta per forza:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 In effetti sto pensando che l'igrometro che ho fà "cilecca"...continua a segnare non più di 45% (anche fuori dall'incubatrice la situaz.non cambia). Accidenti sono veramente irritata!!! Ho già fatto le prove con il coperchio più o meno chiuso e calibro la temperatura proprio con tale metodo, ma l'umidità stà assottigliando la mia pazienza:vampirea:. Che dici, dovrei comprare un altro igrometro come hai accennato tu? E poi, se segnano temp differenti che faccio? Una media? Altrimenti lo tiro dietro al negozio dove l'ho comprato (li ho già chiamati ma non risponde nessuno). Grazie senti dovresti comprare un altro igrometro di buona qualità e che funzioni e potresti far salire la temperatura con un ventola per il computer Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 senti dovresti comprare un altro igrometro di buona qualità e che funzioni e potresti far salire la temperatura con un ventola per il computer non credo che il problema sia la temperatura, ma l'umidità.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 non credo che il problema sia la temperatura, ma l'umidità.......... con la ventola si omegenea la temperatura e l'umidita facendola salire Link to comment Share on other sites More sharing options...
virgy.leone 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 Ciò che dice Biby l'ho pensato anch'io più volte. Giusto per togliermi il dubbio comprerò un altro igrometro e poi vedremo. Per la cronaca: ho dissotterrato le uova deposte oggi prima di mezzogiorno (veloce e precisa la piccola) e sono tre, che emozione. Una cosa: ma la sabbia della vaschetta che le ospiterà in incubatrice deve rimanere asciutta, vero? Grazie raga! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Ciò che dice Biby l'ho pensato anch'io più volte. Giusto per togliermi il dubbio comprerò un altro igrometro e poi vedremo. Per la cronaca: ho dissotterrato le uova deposte oggi prima di mezzogiorno (veloce e precisa la piccola) e sono tre, che emozione. Una cosa: ma la sabbia della vaschetta che le ospiterà in incubatrice deve rimanere asciutta, vero? Grazie raga! Auguri per le uova!!:D si,la sabbia deve essere asciutta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soledirubino 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Auguri per le uova!!:D si,la sabbia deve essere asciutta. si verò Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted June 7, 2009 Share Posted June 7, 2009 io ho rinunciato ad usare l'igrometro nella mia incubatrice.... ne avevo uno che restava impallato su 40%....un'altro su 65%... l'incubatrice che ho io è a bagnomaria e l'umidità è alta per forza:D Quoto. mai misurata l'umidità... Fai in modo che quando le uova si schiudono i piccoli non cadano in acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts