Jump to content

Filtro Tetratec Ex1200: qualche chiarimento prima dell'avviamento...

Recommended Posts

Ho appena ricevuto il filtro in questione...

miiiiiiiiiiiiiii e quant'è grosso...

Dunque, il filtro contiene 4 cestelli.

Da quello che ho letto in giro per il forum, pensavo di riempire il primo cestello (primo seguendo il flusso dell'acqua) con la spugna (che è inclusa nel filtro stesso e che mi pare a "maglia molto larga") e i restanti 3 con dei cannolicchi... in vero nella confezione son incluse anche delle sfere di plastica... non so se usarle, sulle istruzioni c'è scritto: "I batteri utili si formano tra gli interstizi delle sfere. Le impurità vengono

quindi separate e neutralizzate biologicamente. Le sfere possono

essere riutilizzate finché non è più possibile rimuovere la sporcizia

su di esse mediante lavaggio."

Leggo che una cosa analoga c'è scritta anche per i cannolicchi... dunque immagino siano analoghe ad essi...

c'è qualche errore in quanto ho scritto sopra?

In secondo luogo, ma se per farlo maturare lo mettessi in "parallelo" al filtro interno che già uso per la mia "vaschetta" da una 20ina di lt? Combinerei qualche guaio?

terzo "quesito": Portata dell'acqua... come regolarla?

4° quesito: sul manuale, relativamente al posizionamento del filtro rispetto alla vasca dice:

accertarsi che il fondo del filtro si trovi a meno di 80-150 cm dal livello dell’acqua

dell’acquario.

Che vuol dire?

Graze per l'aiuto,

Alberto

Allora, le sfere di plastica sono bioballs e hanno la stessa funzione dei canolicchi;

il filtro deve essere più basso della vasca;

per regolare il flusso non so, io ho l'ex 600 e va bene così, lascio i rubinetti tutti aperti. Nonostante altri abbiano idee diverse io lo uso da quasi un anno con i materiali disposti come da manuale allegato e non ho mai avuto problemi. Per l'uso dei due filtri dovrai aspettare qualcuno più esperto di me.

IO ho il 700 ex tetratec e mi trovo benissimo per una vasca da 240l,lo fatto girare con l'acqua delle tarte e come risultato mi trovo un acqua pulita che non puzza,pompa alla grande e per me è una bomba di filtro.

Ma per quanto riguarda la dicitura:

accertarsi che il fondo del filtro si trovi a meno di 80-150 cm dal livello dell’acqua dell’acquario.

e l'avvio in parallelo? nessuno sa dire niente?

Ma per quanto riguarda la dicitura:

accertarsi che il fondo del filtro si trovi a meno di 80-150 cm dal livello dell’acqua dell’acquario.

e l'avvio in parallelo? nessuno sa dire niente?

ti rispondo da inesperto..................

probabilmente si riferisce alla pravalenza della pompa,nel senso che se il dislivello tra filtro e bordo superiore della vasca è inferiore a 80 cm oppure supera i 150cm il filtro FORSE non riesce a far circolare l'acqua.

sull'altro punto non so cosa direicon11.gif

Edited by vellut