Jump to content

Mi consigliate degli arbusti x il recinto?

Hannah

Recommended Posts

Il mio recinto a parte il rifugio è un pò spoglio,così vorrei andare in vivaio e prendere qualke arbusto da trapiantare,non vorrei fare errori xciò mi consigliereste cosa prendere,magari ke si possano nutrire con le foglie.Io ho in mente solo il rosmarino ma dubito ke lo mangino!

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Rosmarino non lo mangiano, prendi l'ibiscus, ne mangiano sia le foglie che i fiori

http://admin.radionews.it/images_news/2_ibiscus_0.jpg

lo trovi ovunque, vivai, agricole,fiorai...

ci sono diverse varietà di cui una (mi sfugge il nome..serve frida!!) più resistente e diventa un alberello.

lo trovi ovunque, vivai, agricole,fiorai...

ci sono diverse varietà di cui una (mi sfugge il nome..serve frida!!) più resistente e diventa un alberello.

Attendiamo l'interevento o kiederò al fioraio!

Prova solo a chiedere dell'ibiscus selvatico...

quello che si trova spesso nelle vie delle città, sui marciapiedi e che resiste al freddo.

http://farm4.static.flickr.com/3138/2720078469_54d529c79a.jpg?v=0

comunque, se è solo per creare rifugi ed obra, puoi mettere rosmarino (io ho anche lavanda, salvia, plumbaco, ma non sono commestibili) rose, e anche succulente

Ibiscus,rose (i petali), succulente e pale di fico le mangiano, poi puoi piantare songino, tarassaco, crescione......

tarassaco dalle mie parti manco l'ombra, ho piantato rucola e cicoria selvatica ma appena spuntano i germogli le ruspette fanno tabula rasa!

eheh...lo so :)

dovevi piantare a febbraio per avere piantine :D (che avrebbero comunque divorato)

nel mio recinto nn vedo nessuna piantina xd xke appena spunta la divorano ;)

Ibiscus,rose (i petali), succulente e pale di fico le mangiano, poi puoi piantare songino, tarassaco, crescione......

Intendi fico d'india?Se vanno bene,ne ho in quantità..le pulisco dalle spine e via!

io nel mio recinto ho messo un cespuglietto di mirto.. fa una bella ombra e ogni tanto ci mangiano anche qualche foglia.. sul lato opposto ho messo un buxus,nn lo mangiano, però è estetico e sembra che gli piaccia nascondersi sotto!

io nel mio recinto ho messo un cespuglietto di mirto.. fa una bella ombra e ogni tanto ci mangiano anche qualche foglia.. sul lato opposto ho messo un buxus,nn lo mangiano, però è estetico e sembra che gli piaccia nascondersi sotto!

e dimenticavo dovrebbero essere entrambe verdi anche in inverno! :)

l'ibiscus syriacus resiste bene al freddo.

puoi mettere una pianta di mora senza spine, cresce in fretta (anche troppo)

ciao io ho messo un bell'arbusto di ginepro, un cespuglio di lavanda, uno di mirto, rosmarino...... deve rispecchiare il più possibile una macchia mediterranea...... dipende anche dal tipo di testudo.... le mie sono grecae..... ciao

tarassaco dalle mie parti manco l'ombra, ho piantato rucola e cicoria selvatica ma appena spuntano i germogli le ruspette fanno tabula rasa!

X ovviare alla voracità di Morla, ho piantato i semi di rucola in un vaso, dove aspetto che le piantine raggiungano una grandezza tale da sopravvivere agli attacchi del mio piccolo carrarmato!!! ... ho fatto così anche x il nasturzio (di cui mangiano i fiori), ma nn è ancora fiorito.

Nel recinto ho piantato alcune varietà di insalate (prendendo i nomi dal forum, ma ora nn mi ricordo le varietà precise...), alcune le ha divorate, mentre altre sono cresciute talmente tanto da offrirle rifugio nei giorni afosi!!!

Ho messo un geranio, che nn considera minimamente a livello alimentare, ma le piace molto x nascondersi.

Tarassaco, un'ortica (con cui mi pungo sempre quando pulisco il recinto!!!), una piantina (una sola...tristissima, ma resiste) di trifoglio gigante...

Interessano anche a me altre piantine commestibili, secondo me, + varietà hanno a disposizione e meglio stanno.

vado un attimo OT: X alex82 "la tartaruga" dell'avatar è tua? è una k6/7 600 0 750? Io ho un 1000 k7..

Ok torniamo IT:smilea:

vado un attimo OT: X alex82 "la tartaruga" dell'avatar è tua? è una k6/7 600 0 750? Io ho un 1000 k7..

Ok torniamo IT:smilea:

sisi è la mia! 600 k6... l'ho messa ora in vendita, perchè voglio il 750...;)

sisi è la mia! 600 k6... l'ho messa ora in vendita, perchè voglio il 750...;)

ho avuto il 750 k2 anni fà..Mi è rimasta nel cuore!

poi 1000 k4-5-7.

Cmq tornando alle tarte ho preso poco fà una piantina di rosmarino e una di salvia..c'era anke la menta..può andare?

Il mio recinto a parte il rifugio è un pò spoglio,così vorrei andare in vivaio e prendere qualke arbusto da trapiantare,non vorrei fare errori xciò mi consigliereste cosa prendere,magari ke si possano nutrire con le foglie.Io ho in mente solo il rosmarino ma dubito ke lo mangino!

la pianta Hibiscus è perfetta,tra l'altro le tartarughe ne vanno matte per il fiore e foglie comprese!

L'hibiscus siriacus è molto resistente al gelo come ha detto Frida per cui avresti un cespuglio perenne anche fonte di cibo.

Le aromatiche sono apprezzate per l'ombra, che siano sempre verdi c'è il buxus, non lo mangiano... poi molto dipende dalla zona dove abiti: anche rosmarino e salvia sono sempreverdi e ce ne sono altri che in climi miti non spogliano mentre da me dove gela sì.

Un consiglio: se acquisti l'hibiscus di cui Bibbi ha messo la foto non lo mettere subito nel recinto delle tartarughe, viene trattato solitamente con antifungini sistemici, insetticidi e lucidanti... meglio lasciar decantare il tutto almeno per un paio di settimane prima di lasciarlo mangiare alle tarte :winka:

ragazzi potete farmi un favore...mettere la foto intera della pianta di ibiscus xche su google l ho cercata ma non mi ha soddisfatto...e qua i negozianti se non te le conosci sole le piante ti vendono il pomodoro al posto del photos..