Jump to content

Help,possibile polmonite?

kamaliio

Recommended Posts

ciao a tutti,in una vaschetta ho 3 baby,2pseudemys e una trachemys.una delle 2 pseudemys da quando me le hanno portate(un paio di mesi)non è mai stata in grandissima forma;spesso è all'asciutto e nuota leggermente su di un lato(il che mi farebbe pensare a polmonite)però è abbastanza appetente anche se rispetto alle altre 2 è molto meno veloce nell'afferrare il cibo.Che consigli mi date?mi conviene isolarla?ha anche il guscio abbastanza molle rispetto alle altre 2 tarta.IL fatto però è che da sempre è così...se fosse stata polmonite non avrebbe dovuto avere complicanze?Bah..il mio veterinaio mi dice di isolarla,ma non è specializzato in rettili(nella mia zona non ce ne sono!!!)Help...

come alimentazione cerco di essere vario:le dò le "tata-stick",riso soffiato,qualche crocchetta per cani(multivitaminiche),qualche gamberetto essiccato,ogni tanto un po di insalata,e ultimamente le sto dando i grilli(taglia minima)della zoo-med di cui ne vanno ghiotte!!nell'acqua sto aggiungendo la goccie di calcio(calciofix)da quando ho visto che ha il guscio molle;in effetti però è solo un problema suo perche le altre stan in ottima forma(carapace&piastrone belli forti!)

Allora l'alimentazione deve essere basata su pesce fresco, verdure come tassaraco e radicchio, pellet (2 volte a settimana), insetti e raramente carne bianca... Butta i gamberetti essiccati fanno male! Ci sono molte discussioni a riguardo fatti un giro...

Io ti consiglia di isolarla dalle altre, se è polmonite potrebbe essere contagiosa...

Hai spot, riscaldatore e lampada uvb? Dove le tieni?

L'alimentazione è pessima!

Le goccie di calcio lasciale perdere, meglio usare ossi di seppia (lasciati in acqua, le tartarughe se li sgranocchiano)

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

qui ci sono informazioni sulla corretta alimentazione da fornire alle tartarughe.

Una dieta corretta e una buona esposizione al sole dovrebbero aiutare la tartaruga con il guscio molle.

Consiglierei anch'io di separarla e tenerla al caldo (26/28 gradi) e sentire via mail un veterinario specializzato.

grazie per i vari consigli;le 3 baby le tengo in una vaschetta dove per la maggior parte della giornata ci sono zone d'ombra e zone esposte alla luce diretta del sole;il tata stick va bene,basta che non superi il 25%dell'alimentazione(gia facevo così).i gamberetti sono da considerarsi una leccornia,io già li davo con molta parsimonia ma a questo punto mi conviene quasi eliminarli del tutto!devo sostituire l'insalata con tarassaco o radicchio,meglio alternare:).I grilli vanno bene,devo però impostare l'alimentazione sul pesce;).Già pensavo di isolarla,a questo punto lo faccio(mentre capisco che cosa ha)