Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Ragazzi, sul fondo del mio acquario vi erano due lastre di vetro (10 cm di larghezza l'una) fissate tra i due vetri più grandi dell'acquario, per fissarli meglio (visto che è stata fatta su misura). Il problema era che eranoa circa 2/3 d'altezza dal fondo, ciò mi spaventava visto che era pericolosa per le zampe della tarta o la testa, qundi ho siliconato (con silicone per acquari) i lati aperti lasciando dei forellini così l'acqua entra e non crea sbalzi di pressione tra esterno ed interno. Adesso la domanda è questa: Tra quanto metto l'acqua e sono sicuro al 100% che è asciutto e resistente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 non ho capito com'è fatta la vasca e cosa hai siliconato...ma in ogni caso direi che 48-72 ore posso bastare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 ecco, premetto che le scritte sono sotto al vetro http://img189.imageshack.us/img189/5784/1002101.th.jpg http://img189.imageshack.us/my.php?image=1002101.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ah ok...sono tiranti...ma di solito li ho sempre visti in alto...non so cosa possono servire li... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 boh... mi consigli di chiuderli al 100% o ho fatto bene a lasciare alcuni piccolissimi buchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Veramente così non servono quasi a nulla e rubano spazio. Di solito si mettono in alto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 (edited) sinceramente non lo so...non so nemmeno la vera funzione che potrebbero avere...io ho pensato a dei tiranti perchè di solito si mettono così ma sopra...così non saprei dirti...davvero...mi trovi impreparato...:D Edited June 4, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 l'acquario era usato, ragazzi, e l'ho pagato meno di 100euro con il mobile, riscaldatore e altre cose... quindi non mi sono informato sull'utilizzo... Poi dopo le pulizie varie io e minamoto abbiamo pensato al silicone... comunque mi consigliate di siggilare o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 secondo me a sto punto ti conveniva staccare tutto...tanto li sono inutili...da quan'è la vasca e quanto è spesso il vetro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 non si staccano sono ultra siliconati, perciò oggi mi so messo a siliconare i lati. la vasca è 105 di lunghezza *50 di profondita * 45 d'altezza ed il vetro è di 1 cm di spessore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 allora secondo me puoi anche fare a meno dei tiranti...io ho una vasca 100x50x55 con vetro da 8mm senza nessun tirante (tra l'altro incollata interamente da me) e regge benissimo...secondo me puoi staccarli...bastava una lametta per staccare il silicone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 fidati c' ho provato Risparmiavo pure 15 euro di silicone In tal caso... copro i buchini o lascio aperto per l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 cioè vuoi dirmi che non sei riuscito a togliere il silicone con una lametta?non so cosa ti conviene fare anche perchè non so cosa possano servire dei tiranti messi in quella maniera...penso sia indifferrente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Chiudi tutto. Se no entra lo sporco e non lo levi più. Prima di rimettere l'acqua aspetta la polimerizzazione. Di solito ci vogliono 48 ore. Guarda sulle istruzioni del prodotto che hai usato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Non corro il rischio che per via dell'acqua sopra e del vuoto sotto, di spaccarsi? Non fa niente che ora una parte si è seccata e metto altro silicone sopra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ma non sono appoggiati sul fondo della vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 no, sono a 2 cm dalla vasca... ma il silicone parte dal fondo... Il mio terrore è che tappando tutto, la pressione dell'acqua lo spacchi... ditemi voi... chiudo al 100% domani silicono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 quello che avrei fatto io te l'ho detto...staccare tutto...a questo punto non so...aspetta che qualcuno che abbia più esperienza di me nella costruzione di vasche ti dica qualcosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 bamboo, io c'ho provato con il cutter... ma alla fine niente, ci ha provato pure mio zio ma nulla... minotti dice di chiudere x lo sporco e credo di fare così, anche perchè credo che il peso venga scaricato sul silicone che va su 4 lati... se sbaglio avvisatemi... domani chiudo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 ma quale genio del male metti i tiranti a fondo vasca a 2 cm d'altezza?????? lascia perdere il cutter.... devi lavorare di lametta da barba e occhio a non tagliarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
melis 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 il mio consiglio è di tagliare tutto usando un cutter. procuratene uno serio... non quelli da 1 euro del bennet.. tanto per intenderci. prendi anche 3 o 4 lame di scorta ne avrai bisogno... sicuramente un po' si romperanno... Ti assicuro che con un po' di olio di gomito e pazienza riuscirai a tirar via tutto il silicone. La lametta da barba ti consiglio di usarla solo quando avrai staccato tutto, per pulire bene il vetro. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 io ho sentito anche dell'esistenza di solventi che sono capaci di sciogliere il silicone!!! me li sono sognati??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 può essere ma io non userei sostanze chimiche in una vasca dove poi andranno le tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 Bamboo, accetto il tuo consiglio e c'ho riprovato... con un cutter pagato 12 euro... niente... fra un ora silicono al 100% e domenica inizio la maturazione del filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 guarda che non è solo il mio consiglio...:D ti hanno detto tutti di fare così...compreso Viper che non mi pare l'ultimo arrivato...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts