Jump to content

Trachemys cercano famiglia!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cominciato a frequentare questo forum l'anno scorso quando per varie traversie mi è capitato di dover adottare 2 Trachemys. Le due piccole ora stanno bene e non sono loro a cercare famiglia.

Recentemente un conoscente mi ha contattato (conoscendo la mia passione) sostenendo di aver trovato una tartaruga in mezzo alla strada. Si trattava di una elegans di notevoli dimensioni (>20cm). In poco ho rintracciato il luogo d'origine della bestiola. Si tratta di uno stagnetto situato nel giardino comune di un condominio. Una gentile signora mi ha spiegato che le tartarughe sono arrivate "da sole" (cioè abbandonate da qualcuno che non poteva tenerle in casa) nel tempo e che sono li da più di 10 anni.

Nello stagno e nei dintorni mancano alcune cose fondamentali per le Trachemys...in particolare manca una zona per la deposizione (mi sa che questo è un possibile motivo della fuga)...il problema è che l'unica famiglia che accetterebbe di occuparsene tra un anno se ne va e chissà che fine faranno le tartarughe.

In tutto si tratta di 8 esemplari

da quanto ho potuto vedere 2 sono di dimensioni maggiori di 20 cm

le altre raggiungono pressapoco i 10 cm

Si trovano a Brescia

Per quel che riguarda lo spazio e l'ambientazione sono abituate molto bene perchè lo stagnetto è davvero bello.

Sono sopravvissute fino ad ora da sole, mangiando quello che hanno trovato (gli anfibi e i pesci rossi sono scomparsi da quanto mi hanno detto) e probabilmente affrontando l'inverno con il letargo.

Mi rivolgo a chi ha uno spazio adeguato e a chi ha voglia di dare cure a questi esemplari bellissimi.

Contattatemi!

se non trovi nessuno potresti occupartene tu:)

chiedi il permesso per poterle accudire,tanto essendo adulte devi dare da mangiare ogni tre giorni,potresti anche organizzarti la zona emersa per la deposizione,se nessuno se ne occupa significa che di quello stagnetto non frega niente a nessuno,impadroniscitene:)

ho già proposto questa cosa ma il problema tra un anno sarebbe lo stesso...i nuovi inquilini potrebbero anche non gradire la presenza dello stagno...o peggio ancora di uno sconosciuto in un giardino comunque recintato e per accedere al quale bisogna disporre delle chiavi del cancello comune.

Vi chiedo gentilmente di rispondere se siete intenzionati ad adottare una di queste tartarughe.

Grazie intanto al portale che mi ha dato tanti ottimi consigli per tenere bene le mie tartarughe...è anche grazie a voi se oggi godono di ottima salute!:smilea:

io le prenderei tutte e 8 ho un laghetto dove possono vivere benissimo.

le verrei a prendere io.

se ti interessa mandami un MP con un numero di cell che ci mettiamo d accordo

Ragazzi intanto grazie di cuore a tutti!

Per ora do la priorità a chi può venirle a prendere...non offendetevi...è una questione di comodità:-)

hayez1 mandami un pm con il tuo cell che ti ricontatto...scusa ma non riesco a mandarti il messaggio privato!

• 2 weeks later...

no! nn si è + fatto vivo, anzi mi aveva detto ke mi kiamava nel week end x prenderne un paio, mi sono liberato da eventuali impegni (vedi trasferta 4gg a genove con relativa cariola di cash) e mi sono trovato senza tarte e senza cash!!

un fallimento totale!:peacea:

Ciao a tutti, scusate l'assenza dal portale...ora vi spiego tutto.

Non mi sono più fatto sentire perchè ho aspettato di parlare con i "proprietari delle tartarughe" per scegliere insieme su quale sarebbe potuta essere la destinazione migliore per le tartarughe, considerando che personalmente ci tenevo che non venissero usate a scopo riproduttivo e che avessero spazio e attenzioni.

Ho scelto e mi sono messo d'accordo con Eden di Busto Arsizio perchè oltre ad avere uno spazio e le conoscenze giuste (caratteristiche che condivide con voi) ha il laghetto vicino a dove lavoro quindi sarei potuto andare a trovarle.

In teoria venerdì sarebbe dovuto venire a prenderle senonchè proprio oggi la signora proprietaria mi ha chiamato dicendomi che ora suo padre ha deciso di tenersele in modo irremovibile anche se sa che tra un po' dovrà lasciare la casa

no comment

mi spiace di avervi tenuto sulle spine ma ho cercato di non giocarmi potenziali adozioni prima dell'effettivo trasloco delle tartarughe

mi spiace anche che siano state deluse le vostre aspettative.

ho fatto solo da intermediario, ho speso anche soldi di telefonate (per le tartarughe lo faccio volentieri!) e ovviamente non ci avrei preso una lira

Mi spiace sukkefrutta se hai spostato impegni però è stata una tua iniziativa. Al telefono quando ci siamo sentiti ero stato chiaro sul fatto che mi sarei fatto risentire dopo essermi messo d'accordo con i proprietari...e di fatto ti sei liberato prima di risentirmi (l'ho preso come un atto di generosità da parte tua ovviamente...però mi è spiaciuto perchè non avevo ancora la conferma da questi signori che poi di fatto non è arrivata)

In conclusione chiedo scusa al portale se ho utilizzato questo prezioso spazio per proporre un adozione andata buca.

Penso che possiate capire tutti che l'ho fatto in buona fede per collocare delle tartarughe che potevano fare una brutta fine e che non mi immaginerei mai di rifilare bidoni alla gente che tanto generosamente si offre di ospitarle!!!

Spero che se un giorno ci sarà bisogno di un adozione potrò rivolgermi ancora a voi esperti ed appassionati quali siete!

Vi prego di accettare le mie scuse, non è proprio dipeso dalla mia volontà.

Grazie a tutti: Hayez, Selene, Sukkefruta, eden e tutti quelli che hanno risposto!!!

:love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over::love-over:

ciao! ma dai figurati, non ti devi scusare!!

sarei stata più felice se avessi saputo che le tartine avevano trovato casa, magari da Eden..spero solo che quella signora cominci a trattarle decentemente..tu intanto cerca di prendertene cura!:)

non credo assolutamente che tu abbia voluto "bidonare" qualcuno, anzi mi sei sembrato molto disponibile e mi complimento per lo sforzo che hai fatto cercando di darle in adozione!:rolleyes:

ciao e grazie ancora!!