Jump to content

Vorrei un vostro parere

monica82.m

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi chiamo Monica!

Ho bisogno urgentemente di un vostro parere....

Anche questa primavera, come la scorsa, ho messo la mia tartarughina (2 anni ca.) in un ampio recinto che le ho preparato in giardino. Mi preoccupa però il fatto che lei è sempre nascosta sotto terra, sempre.

L'estate scorsa non ha mai fatto così e la cosa mi preoccupa!

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!

Monica

Ciao a tutti! Mi chiamo Monica!

Ho bisogno urgentemente di un vostro parere....

Anche questa primavera, come la scorsa, ho messo la mia tartarughina (2 anni ca.) in un ampio recinto che le ho preparato in giardino. Mi preoccupa però il fatto che lei è sempre nascosta sotto terra, sempre.

L'estate scorsa non ha mai fatto così e la cosa mi preoccupa!

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti!

Monica

:wave::welcome:

che specie è la tua tartarughina?

ha dei ripari per l'ombra?

dici che l'hai messa fuori come la scorsa primavera....

non ha fatto il letargo?

come la tenevi?

da quanto l'hai messa nel recinto?

Ciao!

Vorrei innanzitutto ringraziarti per l'attenzione!

La mia tartarughina mi è stata regalata 2 anni fa da un'amica. Era nata da poco. Non so la specie esatta ma lei mi aveva consigliato di non farle fare almeno i primi 2 letarghi, così per l'inverno le ho costruito un bel terrario.

Ha sempre mangiato ed è sempre stata bene! Ora saranno 15-20 gg al massimo che l'ho messa in giardino; avendo anche dei cani ho protetto bene il suo recinto (sia di lato che dall'alto) e ho cercato di "dividerlo" fra zone di ombra e di sole!

Ma non capisco proprio perchè faccia così!

Credimi che sono davvero molto preoccupata perchè amo tutti i miei animali e la loro salute e la mia felicità!

Ciao!

Vorrei innanzitutto ringraziarti per l'attenzione!

La mia tartarughina mi è stata regalata 2 anni fa da un'amica. Era nata da poco. Non so la specie esatta ma lei mi aveva consigliato di non farle fare almeno i primi 2 letarghi, così per l'inverno le ho costruito un bel terrario.

Ha sempre mangiato ed è sempre stata bene! Ora saranno 15-20 gg al massimo che l'ho messa in giardino; avendo anche dei cani ho protetto bene il suo recinto (sia di lato che dall'alto) e ho cercato di "dividerlo" fra zone di ombra e di sole!

Ma non capisco proprio perchè faccia così!

Credimi che sono davvero molto preoccupata perchè amo tutti i miei animali e la loro salute e la mia felicità!

metti delle foto del carapace e del piastrone così la identifichiamo.

avevi le lampade nel terrario?(spot e uvb)

che temperature ci sono lì da te?

le fai bagnetti ??? Ha un bevatoio ??? Quanti gradi ci sono da te ???

???

abbeveratoio..:D

Edited by biby

GRAZIE A TUTTI DAVVERO!!!!

Provvederò al più presto a mettervi tutte le foto...!

Si nel terrario avevo messo tutte e due le lampade e si ogni tanto le faccio dei bagnetti (che sembra non proprio gradire!!) e le ho messo una bella ciotola con dell'acqua fresca che le cambio 2-3 volte al giorno perchè ci passa sopra e la sporca!

Adesso qui, di giorno ci sono 25-30 gradi e la sera scende un pò. Certe sere però la temperatura scende magari a causa di grandinate e temporali così la porto dentro!

sembra che la tieni abbastanza bene l'unico problema è il cambio di ambiente da terriera ad il recinto ;)

anch'io credo che lo spostamento "dentro-fuori" le faccia male

Infatti, in dentro-fuori è sconsigliato... rischia di ammalarsi! Se ha i ripari si regola lei, non temere!

Dici che è sempre nascosta, ma esce per mangiare? Di solito le mie piccole sono più attive la mattina presto... se fa caldo si rintanano!

Ad ogni modo sembra tu l'abbia trattata molto bene, brava! :)

Se è il cambio d'ambiente devo solo avere pazienza o dovrei adottare qualche accorgimento in particolare? se è sotto terra faccio bene a "svegliarla" per provare a darle da mangiare o è meglio lasciarla stare?

Grazie ancora a tutti e buona giornata!

la osservo molto e in ore diverse per cercare di capire ma lei è sempre sotto terra, non esce per magiare. Se la "sveglio" e provo a darle della frutta mangia altrimenti no! Secondo voi se provo a portarla dal veterinario che segue i miei cani corro qualche rischio visto che non è denunciata?

Bene! Domani la porterò sicuramente! Nel frattempo è giusto forzarla a mangiare? Cioè toglierla da sotto terra e invogliarla con qualche pezzo di frutta?

ciao. secondo me il problema sta nel fatto che la sera ls temperatura in giardino scende e suppongo che nel terrario non sia mai scesa. anche le mie facevano cosi. poi si sono abituate. cmq x quanto riguarda il letargo, faglielo fare. bye