Jump to content

comportamento tarta nel laghetto

Andromeda

Recommended Posts

ho finalmente messo per la stagione estiva le tarta nel laghetto anche se piccolo però credo che stiano cmq meglio che dentro casa.... http://www.tartaportal.it/42248-upgrade-laghetto-consigli.html#post688618

ho notato cmq che il loro comportamento è cambiato tantissimo da quando le ho spostate.

Il primo giorno le ho messe fuori in modo tale che potessero esplorare il territorio attorno al lghetto, ma mentre Giove si è impaurito e si è tuffato subito,

Urania, che ce l'ho ormai da tantissimo tempo, si era pietrificata... ed è rimasta li fuori per tutta la notte scavandosi una buca.

la mattina successiva Urania l'ho mossa un pochino per vedere se non riusciva a scavalcare il bordo esterno del laghetto per rientrare in acqua ...ovviamente c'èriuscita con tranquillità.....

ma è impauritissima e appena sente un rumore scompare...

Devo dire che ultimamente anche a casa Urania era diventata + diffidente mentre Giove si era completamente abituato a tutti in casa....... capisco il cambiamento di Giove che l'ho salvato da un laghetto orribile e me lo sono messo in casa e quindi si è abituato a noi piano piano : dalla natura alla casa...........ma quello che mi stupisce è stato il cambiamento di Urania che avendola presa da un negozio si era abituata immediatamente a noi in casa ed ora da diciamo 6 mesi è diventata + diffidente.

Giove invece che si era abituato molto alla mia presenza e non faceva nessun problema a prendermi il cibo dalle mani ... si rifugia sempre sotto la parte sommersa della piattaforma.... non lo vedo mai fuori........

Poi ieri pomeriggio ho visto Urania che era uscita e controllava la zona attorno al laghetto , appena mi ha visto si è ritirata tutta nel carapace e addirittura mi soffiava senza che io la toccassi......

me ne sono andata ed è sparita subito in acqua.....

sono normali questi cambiamenti e questi comportamenti?

ho difficoltà anche a dare da mangiare...

voi che mi consigliate? lascio 2 latterini in acqua e poi chi se li mangia , se li mangia??

e se poi mangia solo una tarta e l'altra no??

thx in anticipo e scusate il lungo monologo

Bè è normale sai.. le mie hanno sempre avuto cambiamenti di fiducia anche in casa, poi se le metti fuori diventano più 'selvatiche' e diffidenti anche le più spavalde!!.. la mia tst/tse non ha mai provato a mordermi, ma ora che è nella vasca sul terrazzo fà qualche tentativo quando la prendo in mano.. mi viene ancora incontro per le pappe ma al minimo rumore sparisce sott' acqua...:victory:

Tranquilla è normale, devono abituarsi al nuovo ambiente e comunque in un laghetto, avendo meno rapporti con gli esseri umani, quando li vedono ne sono più impaurite (rispetto a stare in un acquario magari in soggiorno con le persone della casa intorno).

Poi tornano ad abituarsi alla tua presenza, specialmente se sono già grandine (+ di 10cm).

Almeno per me è così, a parte che io le abituo a prendere il cibo dalla mia mano così la mattina vengono li subito verso di me (eccetto quando non ho tempo, butto il cibo in acqua e ciao, l'unica cosa che in questo caso avendo le gambusie le prime a prendere il cibo sono loro e quando arrivano le tarta affamate le gambusie rischiano la pelle!).

Così ho risposto anche alla tua domanda sul cibo, perchè quando butto in acqua la più piccola è svantaggiata che si fa sempre fregare, per quello glielo dò io... (io ne ho 4 in laghetto).

certo ma il mio problema è che non vengono proprio fuori quando gli do il pescetto...fanno tutto il contrario di quello che invece faceano in casa che appena mi vedevano schizzavan fuori tutta l'acqua per prendere il cibo dalle mani adesso invece se mi avvicino vanno sotto e non si muovono di lì....

vorrei che mi mangiassero dalle mani come facevano in casa, ma nn lo fanno +...

Aspetta qualche giorno... vedrai che il sole e la fame le farà diventare meno timide.

ieri pomeriggio ho visto urania che faceva basking e giove che girovagava attorno al giardino, dovevo uscire per ritirare i panni stesi , ma ho preferito nn uscire per non disturbarle visto che sicuramente sarebbero scappate a gambe levate!! LOOOL

PS: cosa nn si fa per queste monelline!! eheheh