Jump to content

Uvb 8%?

kiomi

Recommended Posts

Ciao a tutti!Visto anche il periodo un pò strano che la mia Billa sta attraversando(inappetenza e svogliatezza)come ho evidenziato in un post ieri,ho deciso finalmente (era ora...!)di prendere la lampada UVB.In un negozio qui vicino ne hanno una compatta(che preferirei per la praticità anche se a lungo termine il costo è più elevato)ma con UVB 8% e UVA 20%:che dite,è meglio che ne cerco una con UVB 5%?Grazie!

le percentuali giuste sono UVA 30% e UVB 5%...meglio non superare il 5% di raggi UVB...

A dire la verità potresti leggere ovunque articoli dove la gente si mette a rilevare i valori effettivi trovando ridicola qualsiasi lampada (al neon) a qualsiasi distanza dalle tarte (rispetto al sole vero intendo)...

Per "certe piante" o per i coralli non usano mica mostri da 500W a caso! ;)

A dire la verità potresti leggere ovunque articoli dove la gente si mette a rilevare i valori effettivi trovando ridicola qualsiasi lampada (al neon) a qualsiasi distanza dalle tarte (rispetto al sole vero intendo)...

Per "certe piante" o per i coralli non usano mica mostri da 500W a caso! ;)

non ho capito il senso della risposta...

ovvio che il sole diretto è sempre meglio di qualsiasi lampada ma tenendo le tarta dentro in casa la lampada UV è necessaria ed è meglio non superare il 5% di UVB...

Grazie ragazzi!Anche io pensavo di andare a cercarne una con UVB al 5% e visto che anche voi la pensate così,sabato mi farò un giro per trovarla.

Io personalmente ho preso una Mondial Sunlight da 20W con UV-B 5% e UV-A 30%. Il negoziante insisteva nel dire che per le tartarughe ci vuole l'8% di UV-B (avrei pagato solo 5euro in più voleva fregarmi?).

Ma e' vero che queste lampade durano solo 6 mesi (sulla confezione non si parla affatto di 'durata' delle emissioni)? Qualcuno sa come si fa a misurare l'intensità di UV-B che emettono?

a dire il vero sulle lampade che ho io c'èpure il quadratino per scrivere la data d'acquisto in modo da ricordarsi quando è ora di cambiarle, perchè sì è vero durano tra i 6 e gli 8 mesi... anche se non ne so il perchè

Io personalmente ho preso una Mondial Sunlight da 20W con UV-B 5% e UV-A 30%. Il negoziante insisteva nel dire che per le tartarughe ci vuole l'8% di UV-B (avrei pagato solo 5euro in più voleva fregarmi?).

Ma e' vero che queste lampade durano solo 6 mesi (sulla confezione non si parla affatto di 'durata' delle emissioni)? Qualcuno sa come si fa a misurare l'intensità di UV-B che emettono?

Mi quoto da solo dato che ho superato i 5 minuti del limite di editing....

Ho fatto una ricerca su internet e su questo sito Download | Schede Neon Compatte | Test Lampade ho visto che le lampade al 5% non sono neppure contemplate.

Mi quoto da solo dato che ho superato i 5 minuti del limite di editing....

Ho fatto una ricerca su internet e su questo sito Download | Schede Neon Compatte | Test Lampade ho visto che le lampade al 5% non sono neppure contemplate.

sì che sono contemplate, guarda l'ulima della pagina che hai linkato zoo med repti sun 5.0 26w ;)

sì che sono contemplate, guarda l'ulima della pagina che hai linkato zoo med repti sun 5.0 26w ;)

Urca!

Ancora non sono del tutto sveglio... mi ci vuole un'altro caffè!

comunque mi diceva hayez1 (magari sa spiegare meglio lui di me la cosa) che con lampade con emissione di raggi uvb al 10% si sono riscontrati problemi agli occhi delle tarte, credo sia per questi motivi che ci si limita al 5%... certo è che se si può far prendere il sole vero è tutta un altra cosa, io da quando le metto fuori un oretta a prendere sole vero ho notato che la muta è decisamente più veloce