sturi 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Salve, avevo 2 tartarughine baby tss, una di circa 8 cm e un'altra di circa 5. Da circa un mese vivevano insieme a una gratemys e ad un'altra trachemys molto più grosse (rispettivamente 15 e 22 cm), datemi da un mio amico perchè non aveva più dove tenerle, in attesa di poter allestire un posto fuori. Tutto è stato più o meno regolare, la tss di 8 cm si guardava molto dalla tss di 22, mentre quella di 5 sembrava non curasene troppo, anzi ci stava persino in groppa. Questa sera la macabra scoperta:la tss di 5 cm era morta con la testa mozzata... bruttissima cosa... spero non abbia sofferto povera piccola! Chiedo a voi più esperti, cosa devo fare adesso? Devo separale? Grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 No, veramente andava fatto prima. Certo che devi separarle. Purtroppo succede spesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ovvio che devi separarle fallo al più presto prima che perdi l'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
sturi 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Ho messo l'altra mia tarta nell'acquarietto che avevo prima. Che tristezza... l'inesperienza mia è costata la vita alla tartarughina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Dai, non te la prendere. Capita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 oddio che fine.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poteto89 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ma 3 tarta possono stare insieme io ho: 1 tse di 23 anni femmina 1 tss maschio di 16 anni 1 tss di 8 cm di carapace può succedere qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Minamoto 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 direi che la 8cm è in pericolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Minamoto 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ma dipende sempre da caso a caso (scusate i due post) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Io nel laghetto ho delle baby TSS, baby TSE e adulte sia TSS e TSE che arrivano a 30 cm e sono tutte bene, solo una baby sta in reparto asilo nido perche ha qualche problemino con il guscio!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sturi 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Beh, vi posso dire che è meglio spostare le baby... Non vorrei che a nessuno accadesse ciò che èaccaduto alla mia piccola... sono cose che al momento ti fanno passare la passione per questi animali. Poi razionalizzi e capisci che non sono cattive, è il loro istinto. sono animali selvatici! Io le avevo messe insieme perche avevo letto che le gratemys erano poco aggressive (credo sia verissimo a giudicare da come si comporta) e che le femmine di tss erano meno aggressive... la piccolina sembrava femmina (anche se era troppo presto per dirlo). Cmq è una cosa troppo brutta, per favore evitate che accada anche alle vostre perchè non so se tutti avrebbero reagito razionalmente come me! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 A me non è mai successo nulla, ho sempre tenuto insieme trachemys baby e adulte però da quello che sento è ua rarità così come avere maschi adulti amici perla pelle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ma dove le tenevi scusa? perchè se lo spazio a loro disposizione è adeguato non dovrebbero esserci poblemi di attacchi...più lo spazio è ristretto e più sono territoriali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Lo spazio nn era enorme le tarte grandi erano una dozzina di cm e convivevano con una pseudemys baby ma ti ripeto, i miei maschi devono essere piuttosto "rinco" e nn voglio farmne una regola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 no scusa, abbiamo postato contemporaneamente...:D il messaggio era riferito a sturi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 per le esperienze che ho avuto, posso dire che tutto dipende dallo spazio di cui dispongono. avevo una tse di 20 cm. che viveva con una tss di 5 cm. in un laghetto. non si sono mai guardate. se fossero vissute in un acquario, credo che la grande l'avrebbe inghiottita, senza nemmeno masticarla. ho tantissimi pesci nel laghetto che vengono ignorati dalle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 proprio quello che intendevo io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sturi 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Acquario di 100 * 40 * 40... Un po' sotto dimensionato, ma cmq dignitoso. Quindi dite che in un vascone 5*4*3 metri potrebbero convivere tranquillamente? Ad ogni modo per non rischiare attendo che la più piccola delle tre abbia dimensioni per lo meno paragonabili alla più grande, che so 15 cmq potrebbero andare bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 (edited) beh oddio...chiamare dignitoso un 100x40x40 con 4 tarta di cui 2 che hanno dimesioni adulte mi sembra esagerato...ci credo che si sono attaccate...se consideri che di solito per 2 trachemys si consiglia un 120x60x60... in un vascone di quelle dimesioni starebbero comode senza darsi fastidio... Edited June 4, 2009 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 5x4x3 metri è quanto una stanza di una casa!!! ci vivrebbe anche un coccodrillo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Se fai un laghetto in giardino vivvono senza problemi, le mie stano nel laghetto e non ci sono mai stati problemi con le adulte e le Baby, l'unico problema che ho è che un maschio voglie dominare tutto, e ogni tanto prende qualche mazzata degli altri!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superdipa 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ragazzi...qualcuno può dirmi in quali condizioni le tartarughe NON possono vivere insieme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 l'abbiamo appena detto: quando ce ne sono di baby insieme alle adulte o quando lo spazio per tutte è molto ridotto... credo le principali condizioni siano queste... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 quando sono di specie diverse...quando mostrano aggressività tra di loro...quando lo spazio è inadeguato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sturi 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 beh oddio...chiamare dignitoso un 100x40x40 con 4 tarta di cui 2 che hanno dimesioni adulte mi sembra esagerato...ci credo che si sono attaccate...se consideri che di solito per 2 trachemys si consiglia un 120x60x60... in un vascone di quelle dimesioni starebbero comode senza darsi fastidio... Se sapessi dove vivevano prima quelle 2 del mio amico senza mai attaccarsi rimarresti sconvolto Cmq mi sbrigherò ad attrezzare il vascone, evidentemente l'episodio di ieri manifesta un qualche disagio da parte loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts