dipre90 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 (edited) :question:ciao a tutti!!! stavo pensando a una cosa: potreste scrivermi qua sotto le misure delle vostre tarte e il relativo peso??? cosi potremmo realizzare una tabella inserendo questi dati e sapere costantemente se le nostre amiche testuggini sono in sovrappeso o se sono troppo magre.... come vi sembra la mia idea? ah... credo sia giusto indicare anche la specie, il sesso e l'età ma è tutto a vostra discrezione! Edited June 3, 2009 by dipre90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ogni specie è differente e poì nn c'è un peso specifico una tarta potrebbe pesare un pò e stare bene ma anche viceversa poì vedete voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 hai ragione ma poniamo il caso di 5 tarte delle stesse dimensioni con peso di poco differente... bè, possimo fare una media!! e poi potrebbe cmq essere un'esperimento!!! se non abbiamo risultati apprezzabili lasciamo perdere!!! proviamo, tanto cosa ci costa?? al limite basta dire che ciò che è risultato dal sondaggio non ha alcun valore!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 file:///C:/Documents%20and%20Settings/donato/Desktop/tabella.xls ho provato a inserire una tabella chissà se si vede... ognuno potrebbe inserire i dati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pretto 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 non riesco a vedere la tabella. comunque io ho una femmina di HB di 9 anni. pesa 730gr ed è lunga 14,5cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Lo farei ben volentieri se avessi pochi animali, con 70 tartarughe diventa davvero difficile E comunque peso e misuro una tartaruga solo se mi sembra che non stia bene altrimenti si stressano e basta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pretto 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Lo farei ben volentieri se avessi pochi animali, con 70 tartarughe diventa davvero difficile cavolo!!:clap:complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Lo farei ben volentieri se avessi pochi animali, con 70 tartarughe diventa davvero difficile E comunque peso e misuro una tartaruga solo se mi sembra che non stia bene altrimenti si stressano e basta uaaa cmq ha ragione dopo le peso e vi farò sapere cavolo!!:clap:complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 mizzeca, beata te!!! 70 esemplari!!!! bè, se vuoi prova solo con tre o quattro.. poi se ognuno di noi ci mette un po del suo magari ricaviamo qualcosa!!!! =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 nn penso avrà utilità questa cosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 bè, sai quante cose inutili ci sono nella vita??? =) tanto vale provare!!! cmq.. per ora ringrazio pretto che ha gia risposto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 nn penso avrà utilità questa cosa... e quando mai una cosa per te è utile!solo quello che dici tu è utile:thinking: bè, sai quante cose inutili ci sono nella vita??? =) tanto vale provare!!! cmq.. per ora ringrazio pretto che ha gia risposto!!! risponderò presto anch'io devo ricomprare la bilancia elettronica:rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 dipreeeeee non ascoltare dragon la mia tartarughina è una thb-thh (?) pesa 52 g ed è lunga 6,2 cm! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Rughis THH maschio 8,5 cm 160g Maturin THH femmina 10,5 cm 240g Brunilde THH femmina 10 cm 215g Clotilde THH femmina 10 cm 215g Matilde THH femmina 10 cm 170g Come potete notare, Matilde è delle stesse dimensioni di Brunilde e Clotilde ma è di 45g più leggera (è aperto un altro post sul suo stato di salute, che mi preoccupa un po') Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Poids taille tortue idéal Poids taille idéal Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 6, 2009 Author Share Posted June 6, 2009 grazie per ora!!! attendo ancora risposte! in questi giorni finisco la mia tesina e mi preparo per gli esami(aiuto!!!!) e tra una pausa e un'altra faccio una tabella come si deve e appena riesco a postarla la commentiamo insieme ok??? ehi, io ho un dubbio: ma io vi ho detto ilpeso delle mie??? allora Tarty: è lunga 6,6 cm e pesa 64 /70 grammi Mimi: lunga 10,5 e pesa 230 grammi Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 9, 2009 Author Share Posted June 9, 2009 ehi gente, rispondete in tanti almeno possiamo realizzare un sondaggio come si deve!!! magari i risultati sono nulli tuttavia noi ci avremo almeno provato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 Anche a me sembra utile il 3d proposto da dipre90. Se inserite i dati, possono essere utili come riferimento! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 Le mie nuove arrivate (THB) ufficialmente dell'età di tre anni, in realtà, dall'aspetto di 6/7 anni sono lunghe 11cm la femmina x 400g di peso scarsi, 11,5cm il maschio x 400g tondi tondi di peso (misure del piastrone arrotondate per difetto). Forse sono un po' sovrappeso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 (edited) Anche a me sembra utile il 3d proposto da dipre90. Se inserite i dati, possono essere utili come riferimento! secondo me no.... ci sono troppe cose da valutare e prendere in considerazione,una piccola di un anno di 5 cm che ha fatto letargo,non peserà mai come un'altra piccola di un anno che il letargo invece lo ha saltato. Senza contare poi che ognuna cresce differentemente da un'altra,anche all'interno dello stesso allevamento. Poi il clima...non lo contiamo?le mie a movembre-dicembre ancora mangiano,mentre in altre zone dormono ormai da circa due mesi..... non è tanto importante la dimensione o il peso di una tartaruga,ma il suo stato di salute....per come viene alimentata ed allevata. Edited June 10, 2009 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 10, 2009 Author Share Posted June 10, 2009 (edited) biby, credo che tu sia molto esperta di tartarughe, tuttavia non concordo al 100% con te... se il problema è questo potremmo aggiungere qualche voce:letargo?(si/no/no solo il primo anno..) o cose cosi. scusa ma se ti dicessi che ho una tarta lunga 6 cm che pesa 40 grammi e ti chiedessi se è troppo poco, cosa mi risponderesti? A mio modo di vedere, credo sia il caso, perlomeno, di provare a rispondere a questo sondaggio; tutt'al più, io e chi come me, potremmo definitivamente accettare la tua idea secondo cui il sondaggio è inutile e non PUO portare risultati. tanto cosa ti costa: perdere al massimo mezz'ora del tuo tempo per misurare e pesare le tue tarte(e il che può cmq tornarti utile) e riportare i dati su tartaportal. Fallo, se non per utilità, almeno per dimostrare che hai ragione tu ed invita anche altre persone a partecipare alla discussione fornendo i dati richiesti. Edited June 10, 2009 by dipre90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted June 10, 2009 Share Posted June 10, 2009 (edited) secondo me no.... ci sono troppe cose da valutare e prendere in considerazione,una piccola di un anno di 5 cm che ha fatto letargo,non peserà mai come un'altra piccola di un anno che il letargo invece lo ha saltato. Senza contare poi che ognuna cresce differentemente da un'altra,anche all'interno dello stesso allevamento. Poi il clima...non lo contiamo?le mie a movembre-dicembre ancora mangiano,mentre in altre zone dormono ormai da circa due mesi..... non è tanto importante la dimensione o il peso di una tartaruga,ma il suo stato di salute....per come viene alimentata ed allevata. biby, se si cerca di legare dimensioni e peso con l'età posso essere daccordo con te: dalle dimensioni e dal peso è difficile risalire all'età della tartaruga, in quanto diversi fattori ambientali possono influire sull'accrescimento, come tu hai fatto correttamente notare. C'è da dire comunque, che a livello statistico si possono calcolare dei parametri (valore atteso, deviazione standard, varianza) che ti consentono di avere dei dati di riferimento che in alcuni casi possono essere utili. C'è comunque un altro aspetto molto importante che il sondaggio proposto da dipre90 può mettere in luce, ed è quello della correlazione esistente fra dimensioni e peso. Mi spiego meglio: per ogni tartaruga si può calcolare l'indice di massa corporea, che è un dato abbastanza invariante rispetto all'accrescimento. Se una tartaruga di una certa specie è lunga X cm, presumibilmente il suo peso si attesterà intorno a un valore atteso di Y grammi, con una deviazione standard di Z grammi (secondo la tipica distribuzione a curva gaussiana). Questi dati possono darti degli elementi utili per capire se la tartaruga è sottopeso o sovrappeso. Ti faccio un esempio pratico, che ho vissuto sulla mia pelle e che mi è servito per capire che una mia tartaruga non stava bene e che necessitava di cure veterinarie: Delle 5 tartarughe h.h. che possiedo, praticamente tre di esse sono delle stesse dimensioni (10 cm). Ebbene, due di queste tre tartarughe (Clotilde e Brunilde) pesano 210 grammi, una di esse (Matilde) 166 grammi. Grazie a questo confronto, ho capito che Matilde poteva avere qualche problema e che necessitava di cure veterinarie. Se non avessi avuto la fortuna di poter confrontare il peso di Matilde con quello di altre tartarughe di pari dimensioni, probabilmente non mi sarei accorto così facilmente e velocemente del suo stato di salute precario e non l'avrei fatta visitare da un veterinario. Non l'avrei curata correttamente, probabilmente con conseguenze gravi sul suo stato di salute. Io ammetto di essere stato fortunato a poter fare questo confronto: avevo due tartarughe di pari dimensioni. Grazie al sondaggio proposto da dipre90, con la condivisione di dati ed informazioni fra noi amanti delle tartarughe, anche se non avessi avuto due esemplari di uguali dimensioni, avrei potuto fare un confronto ed accorgermi del problema, riuscendo quindi a far curare Matilde. Da questa mia storia che ho raccontato, lascio giudicare a chi legge l'utilità di poter disporre di queste informazioni. Ciao a tutti Rughis Edited June 10, 2009 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 dai, rispondete............... please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 12, 2009 Share Posted June 12, 2009 scusa ma se ti dicessi che ho una tarta lunga 6 cm che pesa 40 grammi e ti chiedessi se è troppo poco, cosa mi risponderesti?. ti chiederei innanzitutto l'età,la specie se ha fatto il letargo,se mangia,cosa mangia,come la tieni,quanto pesava alla nascita ecc ecc....:D Ogni tartaruga cresce a modo suo....può star bene una piccola di 1 anno che misura 6 cm e pesa 40gr,come può star bene una piccola di 3 anni con lo stesso peso e le stesse dimensioni...... tanto cosa ti costa: perdere al massimo mezz'ora del tuo tempo per misurare e pesare le tue tarte(e il che può cmq tornarti utile) e riportare i dati su tartaportal. Fallo, se non per utilità, almeno per dimostrare che hai ragione tu ed invita anche altre persone a partecipare alla discussione fornendo i dati richiesti. A parte il fatto che non credo mi possa bastare mezz'ora.....:D Ripeto,ci sono troppi fattori che influenzano la crescita di una tartaruga. ti faccio un esempio: ho più marginate nate a settembre del 2006 che hanno sempre fatto il letargo.... ebbene,misurano 15-16cm per circa 600 gr di peso. Una cosa assurda se paragonata ad una marginata cresciuta al nord,dello stesso anno ma con 7 cm di carapace e 80gr di peso......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 12, 2009 Share Posted June 12, 2009 (edited) Ti faccio un esempio pratico, che ho vissuto sulla mia pelle e che mi è servito per capire che una mia tartaruga non stava bene e che necessitava di cure veterinarie: Delle 5 tartarughe h.h. che possiedo, praticamente tre di esse sono delle stesse dimensioni (10 cm). Ebbene, due di queste tre tartarughe (Clotilde e Brunilde) pesano 210 grammi, una di esse (Matilde) 166 grammi. Grazie a questo confronto, ho capito che Matilde poteva avere qualche problema e che necessitava di cure veterinarie. Se non avessi avuto la fortuna di poter confrontare il peso di Matilde con quello di altre tartarughe di pari dimensioni, probabilmente non mi sarei accorto così facilmente e velocemente del suo stato di salute precario e non l'avrei fatta visitare da un veterinario. Non l'avrei curata correttamente, probabilmente con conseguenze gravi sul suo stato di salute. Ciao a tutti Rughis Capita anche tra sorelle di avere delle differenze di peso importanti....ma non per questo vuol dire che una stà male e l'altra no. ti faccio l'esempio di 3 piccole(sorelle)di pari dimensioni..una pesa 59gr,una 65gr ed una 88gr)stanno tutte bene,eppure c'è una differenza di circa 30gr dalla più leggera alla più pesante.....quella di 80gr però,pur essendo uguale alle altre come dimensioni,ha un'anno in più:D Edited June 12, 2009 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts