nemesis 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Ciao ragazzi, ho letto in giro che le horsfieldi in genere soffrono molto l'umidità..siccome di horsfieldi se ne trovano, ma di hermanni no, mi sto quasi convincendo ad acquistare questa specie..ma la mia domanda è: stando all'aperto come faccio a controllare l'umidità??? delucidatemi le idee un pochino.. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ciao, prima di tutto è essenziale sapere la provenienza delle tartarughe che andrai ad acquistare, è importante che sino nate in europa, in tal caso le problematiche legate all'eccessiva umidità sono pressochè nulle.. per il resto devi adottare qualche soluzione per evitare ristagni di umidità, ovvero scegliere una zona che abbia un buon drenaggio d'acqua. e credimi che basta questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 se poì non sono europee (soprattutto se non vengono da zone mediterranee) allestisci un terraio con tutti gli acessori e problema risolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 ovvero scegliere una zona che abbia un buon drenaggio d'acqua. e credimi che basta questo come faccio a vedere? scusami ma non capisco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 dove passa l'acqua nelle vicinanze per vari motivi irrigazione tubi ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Scusate ma non si ha umidità maggiore quando per esempio c'è tanta acqua nel terreno?? io ho già un recinto costruito, dove prima avevo la mia hermanni..sotto è cementato...non va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 eh.... mika tanto se sotto c'erano pietre di tufo era gia meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Nessuno mi sa dire come mantenere una certa umidità?? Ma quindi se provengono dall'europa posso stare tranquillo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viviana25 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Ciao, io ho due horsfieldii e stanno tranquillamente in giardino dove ci sono anche le hermanni (separate). Non ho riscontrato nessun tipo di problema, forse perche' sono nate in Italia. Questo non te lo so dire, comunque per il resto posso solo dirti che sono delle abilissime scavatrici e arrampicatrici. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Anch'io ho una horsfieldii, ho allestito un recinto in giardino, quando piove ha una zona coperta e rialzata che rimane asciutta e se ne và lì. Il drenaggio del terreno nn è un gran che, ma appena esce il sole si asciuga subito. Vorrei domandare, agli allevatori di horsfieldii + esperti, come si manifestano i disturbi legati all'umidità, lei x adesso stà benone e si vede, ma nn vorrei nn accorgermi di un eventuale disagio dovuto all'eccessiva umidità. Inoltre sono un pò preoccupata x il letargo, da noi fà molto freddo (l'inverno scorso nn era raro vedere il termometro a - 10 di mattina presto) e quindi opterei x un letargo controllato in cantina: mi sapete dire il grado di umidità e la temperatura ideale x fare il letargo al meglio? Cmq, leggendo in giro x il forum, mi sono fatta l'idea che, se nate in cattività e nelle nostre zone, sono praticamente adattate al nostro clima, chiaramente con le dovute precauzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Anch'io ho una horsfieldii, ho allestito un recinto in giardino, quando piove ha una zona coperta e rialzata che rimane asciutta e se ne và lì. Il drenaggio del terreno nn è un gran che, ma appena esce il sole si asciuga subito. Vorrei domandare, agli allevatori di horsfieldii + esperti, come si manifestano i disturbi legati all'umidità, lei x adesso stà benone e si vede, ma nn vorrei nn accorgermi di un eventuale disagio dovuto all'eccessiva umidità. Inoltre sono un pò preoccupata x il letargo, da noi fà molto freddo (l'inverno scorso nn era raro vedere il termometro a - 10 di mattina presto) e quindi opterei x un letargo controllato in cantina: mi sapete dire il grado di umidità e la temperatura ideale x fare il letargo al meglio? Cmq, leggendo in giro x il forum, mi sono fatta l'idea che, se nate in cattività e nelle nostre zone, sono praticamente adattate al nostro clima, chiaramente con le dovute precauzioni. ciao questa scheda potrebbe esserti d'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naima 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ...scusa ma nn vedo nessun link alla scheda, potresti ripostarla x piacere? Grazie molte, sei gentilissimo ^_^ P.S.: adoro la tartaruga "cioccolatosa" della tua firma!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Io tengo le mie horsfieldii con le hermanni in un recinto,ma ci sono notevoli differenze di taglia età xciò l'accoppiamento è scongiurato x almeno un bel pò di anni!In ogni caso non noto avversione verso l'acqua anzi! le horfieldii si infangano + delle hermanni e stranamente in qst gg è venuto a piovere e la Hor. + grande si ostinava a voler dormire fuori dal rifugio!!Ho lottato un pò x farcela rimanere io la mettevo e lei usciva...E' con me da un anno e fino a poki mesi fà viveva in terrazza..finora non riscontro problemi..speriamo bene anke xkè vorrei farla star fuori tutto l'anno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ciao naima, allora ti porto il mio esempio. io ho allestito il recinto in una zona che ha un ottimo drenaggio perchè sotto il primo strato di terra ci sono tutti calcinacci (fra l'altro quest'inverno la mia ha scavato una galleria lunga non so quanto per il letargo e la usa come tana) dovresti fare una cosa del genere. comunque tu ripeto che se è nata in europa non ha problemi di questo genere Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 quando piove ha una zona coperta e rialzata che rimane asciutta e se ne và lì. Buona come idea... sotto il primo strato di terra ci sono tutti calcinacci A me sotto 15 cm di terra circa c'è del cemento...dici che l'acqua ristagna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Basta che nn le fai affogare, tipo se piove di brutto ti conviene asciugarle bene con una spot, e poi se fa un pò di pioggia ogni tanto nn ti devi preoccupare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 al massimo potresti fare piccolissimi buchi sul cemento in modo che se piove troppo l'acqua scende. P.S. funziona il mio papy l'ho ha fatto fare x l'ulivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 Buona come idea... A me sotto 15 cm di terra circa c'è del cemento...dici che l'acqua ristagna? eh non posso sapere se si ristagna, se ha degli scoli come dovrebbe avere in teoria no.. quella di naima comunque è una valida soluzione alternativa, ti consiglierei di fare così.. gli spot fuori non servono, l'importante è che se si vuole riparare dalla pioggi abbia un posto idoneo per farlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 stavo pensando a un pianerottolo, rialzato, proprio di legnoo..xò il legno assorbe l'umidità vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 si e poì si gonfia fino a spaccarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ma senza tirare in ballo il legno che poi marcisce.. crea uno strato di sassi, calcinacci che faccia permeare l'acqua, basta anche una piccola zona in modo che la tarta possa scegliere il grado di umidità che vuole Link to comment Share on other sites More sharing options...
nemesis 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 ma senza tirare in ballo il legno che poi marcisce.. crea uno strato di sassi, calcinacci che faccia permeare l'acqua, basta anche una piccola zona in modo che la tarta possa scegliere il grado di umidità che vuole Benissimo..se non riesco a trovare hermanni entro la prossima settimana, andrò a prendere una horsfieldi (sempre stando attento che sia nata in europa) ..non ce la faccio + ad aspettare.. :D grazie a tutti voi che mi avete risposto.. se avete altri consigli scrivete pure ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 se è italiana ankora meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 se è italiana ankora meglio si così quando parli ti capisce:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 si così quando parli ti capisce:D nel senso ke è abituata al clima mediterraneo e all'umidita mediterranea -,- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts