Nady 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 (edited) Ciao a tutti! La mia tartaruga sabato pomeriggio ha deposto le uova in giardino e ho intenzione di metterle in incubatrice, visto che dove abito fà piuttosto freddino e ci sono molti sbalzi termici... L'incubatrice me l'hanno prestata solo oggi e solitamente è quella usata per far nascere i pulcini, ma dovrebbe andare bene lo stesso vero? Ovviamente provvederò a togliere il girauova di cui è provvista... Avrei tantissime domande da porvi, visto che è la prima volta che vorrei tentare di far nascere i piccoli... Ad esempio, nell'incubatrice va bene mettere un contenitore di plastica con del ghiaietto per acquari in cui porre le uova? (senza girarle ovvio). E poi...il contenitore dev'essere posto rialzato e non appoggiato direttamente sul fondo? Inoltre, come si fà a sapere se le uova sono feconde? Per favore, se potreste darmi tutte le info che vi vengono in mente, ne sarei ben felice, perchè sono assolutamente nuova nel campo...grazie a tutti in anticipo!! Edited June 3, 2009 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 (edited) Oggi durante la pausa pranzo ho preparato l'incubatrice. All'interno ho inserito un contenitore di plastica contenente del ghiaietto per acquari dove andrò a mettere le uova e in un comparto apposito che c'è sul fondo dell'incubatrice ho messo dell'acqua per creare l'umidità...Poi ho attaccato la corrente per il riscaldatore e stasera al rientro dal lavoro vedrò che temperatura ha raggiunto e nel caso non andasse bene la regolerò... Avrei qualche domanda: non avendo un termometro adeguato, ho appoggiato sul fondo dell'incubatrice quello che si usa per misurare la febbre...va bene cmq? Ma dovrei inserirlo nella ghiaietta o va bene dove l'ho messo? Inoltre è proprio necessario inserire un indicatore di umidità? Perchè fino a sabato non ho modo di andare a comprarlo... L'incubatrice dispone anche di una ventola interna e di alcuni fori sul coperchio... Inoltre domanda importantissima: le uova sono state deposte sabato sul tardo pomeriggio e le toglierei dal terreno solamente questa sera per metterle nell'incubatrice (stando attenta non girarle!). Dite che è troppo tardi e avrei dovuto farlo subito o non c'è problema? Vi prego, aiutatemi perchè non vorrei sbagliare qualcosa!! Grazie a tutti Edited June 3, 2009 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Per prima cosa come funziona questa incubatrice,ha una lampada?Una resistenza , come avviene il riscaldamento delle uova?Secondo quesito puoi impostare la temperatura?Terzo considera che avresti dovuto testare l'incubatrice da due o tre giorni e assicurarti che la temperatura nn superi i 32 gradi,inoltre hai parlato di un termometro ,considera che la temperaturadeve oscillare da 30,a32gradi.Com?è questo termometro?Hai parlato di termoriscaldatore:Forse sarebbe il caso di farti un giro su internet e vedere qualche incubatrice auto costruita.Una volta settata allora metterai le uova al suo interno ,altrimenti e meglio che le fai schiudere li dove le ha deposte mamma tarta,che sicuramente e il posto migliore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Comunque compra un termometro buono inoltre a spetta e testa a che temperatura massima raggiunge l'incubatrice puoi aspettare nn andare di fretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 (edited) Intanto grazie per i consigli! Allora...l'incubatrice è una "Novital covatutto 20", quella che si usa per galline, oche ecc...e mi sembra che utilizzi una resistenza per scaldare... La temperatura è misurata da un termometro esterno ma non ci sono i numeri, solo delle tacche in cui una centrale rossa e quindi dovrò fare varie prove per raggiungere quella desiderata...La persona che la utilizzava mi ha detto che la manteneva sulla tacca rossa, ma allevava pulcini e oche e sò che per loro ci vogliono temperature maggiori... Il termometro che ho messo è uno classico a mercurio che si usa per le persone per misurare la febbre e l'ho appoggiato sul fondo dell'incubatrice...sarebbe meglio metterlo nel ghiaietto vicino alle uova? Purtroppo fino a sabato non ho modo di acquistarne uno a sonda... La mia paura è che non vorrei spostare troppo tardi le uova dalla terra, visto che le ha fatte sabato...o non c'è problema ad aspettare ancora un pochino? Questo è il link alla mia incubatrice: http://www.aamcintyrepoultry.co.uk/pics/Novital%2020%20.jpg ...ovviamente ho tolto il girauova e ho posto sul fondo una scatoletta di plastica con ghiaietto per metterci le uova... Inoltre per l'umidità pensi sia sufficiente il piccolo vano già predisposto o dovrei mettere un'altra vaschetta con acqua? Ho consultato sul web varie incubatrici autocostruite, ma avendo questa mi sembrava abbastanza consonsa... Aspetto ancora vostri consigli, grazie!! Edited June 3, 2009 by Nady Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 dovresti allagare tutto il fondo d'acqua,,poi prepari un contenitore di plastica (uno basso per alimenti) e ci metti come fondo sabbia di fiume. Questo lo poggi sulla griglia di plastica. Poi poggi le uova in questo contenitore.Prima di fare questo naturalmente devi tarare l'incubatrice e la temperatura deve essere stabile sui 31-32 gradi. Il termometro lo metti di traverso tra le uova. In seguito, quando ce l'hai, metti anche l'igrometro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Grazie Kiria, ho fatto come mi hai detto tu L'unica cosa è che non ho la sabbia di fiume ed ho messo il ghiaietto che utilizzo anche per il mio acquario... Volevo precisare tra l'altro che ho anche cambiato termometro, ho messo quello dell'acquario, con la punta leggermente infossata nel ghiaietto...appena riesco vedo se ne trovo uno con la sonda cmq. Ho cercato di tarare la temperatura, ma stamattina era ancora sui 32.5 e vorrei abbassarla ancora leggermente e assicurarmi che rimanga stabile... Una domanda: visto che le uova le ha fatte sabato, non è magari troppo tardi per spostarle vero?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 no,,io una volta le ho incubate dopo 14 giorni dalla deposizione e si sono schiuse. naturalmente appena affiorano le segni con una matita e in quella posizione le prelevi, prepara un contenitore con terra o sabbia, e le poggi e poi con molta calma le sposti in incubatrice. 32,50 andrebbe bene ma meglio scendere ancora per avere una soglia di sicurezza in caso di qualche picco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Ti ringrazio, temevo di essere in mega ritardo per spostarle! Un'altra curiosità...non c'è il rischio che ad aprire l'incubatrice per inserire le uova o controllare ogni tanto, si sballi la temperatura? Non vorrei fare disastri! Inoltre c'è da sperare ovviamente che siano feconde...credi che nel momento in cui le toglierò dal terreno riuscirò a capire se sono feconde o meno? visto che hanno quasi una settimana ormai... Grazie ancora e scusa per le continue domande, ma vorrei cercare di fare le cose al meglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 di solito si vede dopo 3 giorni e si fa mettendo l'uovo in una stanza buia e illuminando l'uovo con una lampadina se vedi qualkosa tipo vene ecc è fecondo altrimenti incubalo lo stesso nn si sa mai potresti aver sbagliato a vedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Grazie mille! Appena vedo che l'incubatrice ha una temperatura stazionaria, tolgo le uova e provo Preparatevi ancora ad una valanga di domande... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 nn prekkuparti Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 considera che lo sviluppo accellera dopo che le hai messe in incubatrice. Puoi aprire l'incubatrice, considera che in natura la temperatura comunque non è stabile. Dopo circa 4 giorni che sono incubate puoi fare una speratura: prendi una torcetta piccola con diametro più piccolo dell'uovo stesso e al buio (senza muovere ne spostare l'uovo dalla sua sede) la punti sull'uovo,,dovresti vedere una sorta di banda scura che si forma sopra l'uovo,,è un buon segno. Però posso darti un consiglio: poichè non sei esperta di sperature, non le fare proprio perchè potresti andare in ansia. Vedrai che con ogni probabilità schiuderanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 Ti ringrazio! Speriamo proprio che siano feconde e vada tutto bene... Oggi la temperatura era ancora un pò altina...stasera faccio di nuovo le varie prove con l'incubatrice e domani nella pausa pranzo spero di poterle mettere dentro...Grazie ancora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 Oggi ho tolto le uova e le ho messe in incubatrice...purtroppo il terreno era piuttosto duro, visto che le ha fatte ormai una settimana fà e anche se sono stata attentissima nello scavare, su 6 se ne sono rotte 3... :crying: Cavoli, ci sono rimasta troppo male... Ho controllato quelle rotte e ho visto che l'interno è tutta una massa gialla densa...temo che non siano fecondate, ma ho provato lo stesso a mettere in incubatrice le 3 integre...stasera proverò cmq a controllarle al buio con una torcia...voi cosa ne pensate? Nel frattempo, intanto che ero intenta a scavare, il maschietto si stava dando da fare con una delle due femmine Chissà se magari ci sarà una prossima deposizione e andrà meglio... Per questa temo proprio che non ci siano speranze... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 Dimenticavo...ho impostato la temperatura a 30.5°...spero vada bene, anche se ormai ho quasi perso le speranze che siano feconde... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Oggi ho tolto le uova e le ho messe in incubatrice...purtroppo il terreno era piuttosto duro, visto che le ha fatte ormai una settimana fà e anche se sono stata attentissima nello scavare, su 6 se ne sono rotte 3... :crying: Cavoli, ci sono rimasta troppo male... Ho controllato quelle rotte e ho visto che l'interno è tutta una massa gialla densa...temo che non siano fecondate, ma ho provato lo stesso a mettere in incubatrice le 3 integre...stasera proverò cmq a controllarle al buio con una torcia...voi cosa ne pensate? Nel frattempo, intanto che ero intenta a scavare, il maschietto si stava dando da fare con una delle due femmine Chissà se magari ci sarà una prossima deposizione e andrà meglio... Per questa temo proprio che non ci siano speranze... è normale che ti aspettavi che uscisse la tartaruga ??? cmq se scendi la temperatura a 32-31.5 è meglio P.S. avrai più femmine Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Dimenticavo...ho impostato la temperatura a 30.5°...spero vada bene, anche se ormai ho quasi perso le speranze che siano feconde... ottimo dovresti avere una maggioranza di femmine auguri Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 (edited) Le uova non vanno capovolte!Quindi occhio quando fai la speratura dopo 7 giorni non credo si vedano nemmeno i capillari... Edited June 5, 2009 by bibbi75 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 Le uova non vanno capovolte!Quindi occhio quando fai la speratura dopo 7 giorni non credo si vedano nemmeno i capillari... vero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 Ma davvero?? Allora ho ancora qualche speranza Io avevo capito che dopo 7 giorni si vedessero già i capillari o cmq un segnale che qualcosa si stesse formando... La temperatura l'ho impostata sui 30.5° perchè in caso di qualche picco o calo, manterrei un margine sicuro...ed inoltre, caso mai nascessero, preferivo almeno un maschietto (l'ho già promesso ad un'amica! )...però non è importante, a me interessa di fare le cose per bene, che nasca qualcosa e che possibilmente sia sana...Speriamo bene! Quindi quando mi consigliate di fare la speratura? E per farla devo per forza togliere le uova? Grazie davvero ancora a tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 Sabato ho comprato l'igrometro e ho visto che l'umidità è circa sul 65%...è un pò poco secondo voi? Poi volevo chiedere...dopo quanti giorni dalla deposizione dovrei fare la speratura per vedere se le uova sono feconde? Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 8, 2009 Share Posted June 8, 2009 dopo circa 5 giorni al buio se punti la torcetta sull'uovo dovresti vedere una banda scura che si allarga ..quello è un buon segno di probabile fecondità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 Circa 3 giorni fà ho provato a fare la speratura...ma non sò se l'ho fatta nel modo giusto...ero nella stanza al buio e con una piletta ho illuminato le uova, lasciandole cmq nel contenitore con la ghiaietta...ho paura che a toglierle combino qualche guaio Però non ho visto nulla...forse è un pò presto? O si dovrebbe già vedere qualcosa di netto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nady 10 Posted June 11, 2009 Author Share Posted June 11, 2009 Dimenticavo...l'igrometro segna sempre un'umidità del 65%...è troppo poco secondo voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts