Jump to content

Cibo

hablame

Recommended Posts

Salve a tutti...lamia tartaruga ce l'ho da circa 1 anno e mezzo e qnd l'ho presa era minuscola...Gli ho sempre dato i gammarius(sbagliando a qnt ho letto nelle altre discussioni)ma nn sapendo qnt volte la dovessi nutrire, gli davo da mangiare qnd mi capitava...Ieri l'ho pulita...e mi sembrava grassa...cioè ho notato un leggero dicostamento nella parte in fondo del carapace.

Volevo sapere cio a cosa è dovuto, con cosa devo alimentarla, e qnt volte...

Grazie per le rsposte

mi sembra che il gammarus sia più adatto alle acquatiche che alle terresti dato che sono praticamente gamberetti essiccati...

Le tartarughe di terra hanno bisogno di erbe di campo e di un alimentazione moolto varia o rischiano di crescere male con deformazioni come sta capitando alla tua.. attendi la risposta degli esperti per come correggere questo tuo errore

stiamo parlando di acquatiche o terrestri?perchè i gamberetti ad una terrestre "non sono il massimo"guarda cosa succede con una cattiva alimentazione http://www.tartaportal.it/42068-da-cosa-dipende-questa-malformazione.html.

l'alimentazione adatta alle tartarughe terrestri è a base di verdura ed erbette selvatiche...tarassaco, nasturzio, borragine, rucola selvatica, scarola, radicchio,cicoria,trifoglio(lattuga,pomodoro e frutta raramente)per integrare del calcio metti l'osso di seppia.

ciao.... Le tartarughe soffrono in modo particolare gli squilibri alimentari per quanto riguarda il calcio e le proteine, perciò l’alimentazione deve essere ricca di calcio, vitamine, fibre ed acqua, ma povera di fosforo e proteine. L’alimentazione corretta deve essere formata dal 90% di vegetali: erbe di campo, tarassaco o dente di leone, trifoglio, piantaggine, centonchio, ortica, malva, timo, gelso, vite, silene, ravizzone, insalata romana, radicchio, riccia, cicoria, pale di opuntia, crescione, cardi, fiori di ibisco e scarola. Alcune piante non sono adatte perché tossiche o irritanti; per questo motivo si sconsiglia la somministrazione di ranuncolo, romice, robinia, vitalba, pepe d'acqua, ecc. Si consiglia quindi di informarsi sulle caratteristiche della pianta prima di somministrarla alla propria tartaruga. Saltuariamente inoltre dobbiamo cercare di integrare la dieta fornendo frutta e ortaggi quali spinaci, fragole, lamponi, carota, zucchina, finocchi, melanzane, anguria, melone, pera, uva, pomodoro e fichi d’india. Questi ultimi alimenti devono essere somministrati massimo due volte al mese.

Poiché l’alimentazione è formata da almeno 70-80% di acqua, le tartarughe non hanno molte esigenze di bere, ma dobbiamo sempre fornire in una vaschetta o in un sottovaso dell’acqua che andrà quotidianamente sostituita.

Un'alimentazione errata è la causa principale di innumerevoli patologie nonché deformazioni permanenti nel carapace, come ad esempio la famosa piramidalizzazione degli scuti dovuta ad una alimentazione sbagliata ed a condizioni di allevamento pessime. Sono da evitare assolutamente alimenti di origine animale, pane, riso, pasta e farinacei di ogni genere, legumi, banane e agrumi, latte, formaggi o altri prodotti derivati dal latte, cibi per cani o gatti.

E andiamo avanti con i copia e incolla da pagine che nemmeno stavolta mi risultano nuove. Qual è il senso di copiare e incollare le informazioni poi? Metti direttamente il link no?

Comunque.... metti la fonte.

E questa l'hai beccata proprio dalla pagina dove ci sta la foto della mia S. pardalis in alto :D.

Edited by Jcdenton