giorgio 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 Millefanti nel suo libro: il grande libro delle tartarughe (pag. 106 l'incubazione artificiale) dice: "prima della deposizione lo sviluppo dell'embrione è scarsissimo o assente: al contrario di quanto comunemente si crede, girare le uova nei primi giorni successivi alla deposizione non costituisce quindi alcun rischio per lo sviluppo dell'embrione, come è stato dimostrato sperimentalmente." poichè millefanti è sicuramente il veterinario più rinomato quì in lombardia e che è stato dimostrato quanto sostiene credo che la "teoria" a noi tutti conosciuta di tenere le uova esattamente nella posizione originale sia sicuramente legata ad esperienze probabilmente fatte dopo alcuni giorni dalla deposizione. cosa ne pensate? il dibattito è aperto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 Visto che in natura devono essere messe in una buca e lasciate li per 60 e passa giorni, direi che è meglio evitare. Sicuramente nelle incubatrici con "girarrosto" per volatili non nasce nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 bè,se capita di girare le uova appena deposte(e comunque entro le 24 ore o 48?ora non ricordo)non succede nulla. A me è capitato di non vedere un uovo e scavando l'ho fatto volare per aria...l'ho parato con le mani e si è girato e rigirato..... è in incubatrice e lo sviluppo stà procedendo bene.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
domi339 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 infatti nelle prime 24 ore (ma ricordo di meno) l'uovo ancora si deve formare e puo essere girato quando si vuole dopo 24 ore deve assolutamente nn girasi!!! oppure dopo e solo da buttare Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted June 2, 2009 Author Share Posted June 2, 2009 A me è capitato di non vedere un uovo e scavando l'ho fatto volare per aria...l'ho parato con le mani e si è girato e rigirato.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 eppure se parlano di uova sperimentate.... Bisognerebbe vedere questo esperimento come si è svolto, cioè dopo quanti giorni hanno provato a girare le uova? perchè se non ricordo male, i capillari si iniziano a vedere al 15° giorno, per cui l'embrione non c'è...o è quasi nullo...quindi si potrebbero girare anche al 15°giorno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 eppure se parlano di uova sperimentate.... Bisognerebbe vedere questo esperimento come si è svolto, cioè dopo quanti giorni hanno provato a girare le uova? perchè se non ricordo male, i capillari si iniziano a vedere al 15° giorno, per cui l'embrione non c'è...o è quasi nullo...quindi si potrebbero girare anche al 15°giorno??? assolutamente no!! si possono(anche se è meglio evitare)girare solo appena deposte... se le giri dopo,l'embrione muore:( Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 una mia tunisina ha deposto nella casetta e quelle uova sono rimaste li minimo 36 ore e le altre tartarughe le hanno girate e rigirate(meno male senza l'esito frittata). Infatti, quando le ho trovate erano in giro per tutta la casetta che è bella grande. Le ho prese e incubate e già ho visto che due si stanno sviluppando. Il terzo direi di no,,ma non mi sembra fecondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 assolutamente no!! si possono(anche se è meglio evitare)girare solo appena deposte... se le giri dopo,l'embrione muore:( Ma noooo, intendevo secondo la teoria di Millefanti :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Sì, l'embrione si sviluppa dopo, i primi giorni possono essere girate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
b.giovanni 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 io eviterei di girarle anche nelle prime ore della deposizione meglio non rischiare :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 io le giro sempre dopo che le hanno deposte perchè certe volte le metto in strane posizioni. Lo sviluppo dell' embrione comincia dopo 2 giorni circa e fino ad allora le uova si possono asche girare. L' anno scorso invece ho dimostrato che le uova dopo 15 giorni se girate solo momentaneamente non succede niente: la mia tartaruga aveva scavato nello stesso punto dove aveva scavato la deposizione precedente, distruggendo 2 uova,tirandone fuori uno e lasciandone intatto un altro. Io con l' aiuto della lampada sono riuscito a rimettere l' uovo girato nella posizione originale e ora è una bella testudo hermanni boettgeri di 6cm circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 io le giro sempre dopo che le hanno deposte perchè certe volte le metto in strane posizioni. Lo sviluppo dell' embrione comincia dopo 2 giorni circa e fino ad allora le uova si possono asche girare. L' anno scorso invece ho dimostrato che le uova dopo 15 giorni se girate solo momentaneamente non succede niente: la mia tartaruga aveva scavato nello stesso punto dove aveva scavato la deposizione precedente, distruggendo 2 uova,tirandone fuori uno e lasciandone intatto un altro. Io con l' aiuto della lampada sono riuscito a rimettere l' uovo girato nella posizione originale e ora è una bella testudo hermanni boettgeri di 6cm circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
kumina 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 bè,se capita di girare le uova appena deposte(e comunque entro le 24 ore o 48?ora non ricordo)non succede nulla. A me è capitato di non vedere un uovo e scavando l'ho fatto volare per aria...l'ho parato con le mani e si è girato e rigirato..... è in incubatrice e lo sviluppo stà procedendo bene.... ahuahauhauha!! certo che avrei voluto vedere la scena al rallenty!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 ok teniamo valida la "sicurezza" dello sballottamento (o le parate con le mani ) ma... sino a quanto tempo si possono estrarre le uova dal terreno per metterle in incubatrice? eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ahuahauhauha!! certo che avrei voluto vedere la scena al rallenty!! :D ...sicuramente molto buffa!!! il fatto è che c'erano due uova vicine e basta...scava scava,dalla parte opposta,a circa dieci cm di distanza c'era un altro uovo. Mi viene il dubbio che sia di un'altra femmina....devono aver deposto nella stessa buca,speriamo che dopo tutti i "rotolamenti"che ha avuto...schiuda!!:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 ok teniamo valida la "sicurezza" dello sballottamento (o le parate con le mani ) ma... sino a quanto tempo si possono estrarre le uova dal terreno per metterle in incubatrice? eh? non credo ci sia un limite di tempo.....in questo caso però è importantissimo tenere le uova nella stessa posizione in cui sono state deposte. io ne ho appena levate 2,deposte circa un mese fà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted June 4, 2009 Author Share Posted June 4, 2009 non credo ci sia un limite di tempo.....in questo caso però è importantissimo tenere le uova nella stessa posizione in cui sono state deposte. io ne ho appena levate 2,deposte circa un mese fà... grazie allora ho tutto il tempo di costruire una incu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts