Jump to content

2 informazioni...

simoxmino

Recommended Posts

ciao ragazzi/e volevo avere 2 o 3 risposte a questi quesiti:

1• come fate voi (se lo fate) a togliere il segno ke lascia l'acqua nell'acquario sui vetri?

2• ho 2 acquari, uno completamente all'ombra e uno ke prende qualke raggio di sole! Normale ke quello ke prende sole abbia del muschietto verde su qualke zona? anke sul carapace della tartina cè una lievissima coltre di muschietto..

3• tra circa 1 mese faranno dei lavori in casa, niente di particolarmente distruttivo ma cmq credo ci sarà polvere in casa... dite ke è il caso di coprire gli acquari con un lenzuolo in modo ke nn possa entrare la polvere?

4• ho un filtro pratiko 200 e un 400.. quando lavo le spugne svuoto completamente di acqua (sporca) il filtro e rimetto acqua nuova.. va bene vero? nn è ke devo lasciare l'acqua sporca x via dei batteri.....

il segno del calcare lo togli strofinando con un pò di aceto

il muschietto sono alghe, e se è esposta al sole è normale che si formino ma sono innocue

sì è meglio proteggerli dalla polvere

non devi mai lasciare i batteri all'aria, muoiono... quando pulisci il filtro devi strizzare le spugne con l'acqua sporca dell'acquario

il segno del calcare lo togli strofinando con un pò di aceto

il muschietto sono alghe, e se è esposta al sole è normale che si formino ma sono innocue

sì è meglio proteggerli dalla polvere

non devi mai lasciare i batteri all'aria, muoiono... quando pulisci il filtro devi strizzare le spugne con l'acqua sporca dell'acquario

ma l'aceto nn fa male alle tartarughe?? è un acquario abbastanza grande..e cmq devo inserire la spugnetta nell'acqua x strofinare!

quindi aspe x pulire le spugne come faccio? tolgo le spugne, le strizzo e le rimetto??? nn si pulisce niente così secondi me... rimangono marroncine... solo una bella lavata sotto l'acqua corrente le pulisce x bene!

e quindi secondo te nn dovrei togliere l'acqua sporca dal filtro?

a parte che puoi pulire i vetri durante un cambio d'acqua parziale, così non finisci in acqua con la spugnetta, comunque se finisce qualche goccia di aceto in acqua non succede niente ;)

per pulire il filtro io faccio così (ho un pratico 200) dovrei strizzarle nell'acqua presa dall'acquario però le sciacquo sotto l'acqua corrente, però non tocco minimamente i cannolicchi e soprattutto non svuoto il filtro, anche xk così facendo ucciderei tutti i batteri e dovrei far maturare da capo il filtro

scusate ragazzi mi associo a questa discussione perchè mi sà che io sbaglio nel lavaggio del mio filtro! ho un bidoncino con lampada uv e dentro le spugne ,i cannolicchi e delle sfere in plastica.. divise da 2 sacchettini.. quando lavo i filtri, sotto acqua corrente lavo anche tutto il resto e riempio il bidone di acqua pulita.. sbaglio?? come dovrei fare??

appunti esponi all'aria i cannolicchi che contendono i batteri che così facendo muoiono... e poi non è putrida l'acqua che c'è dentro se senti puzza è normale o almeno il mio filtro dentro sa un pò odore ma credo sia la "puzza" dei batteri

Scusate ho anche del carbone attivo che usavo per l'acquario... se lo infilo in una calzetta fine e lo metto dentro il bidone fa qualche beneficio all'acqua??