tubero 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 sentite vi devo kiedere due cose veloci: 1per il filtro servono e si devono mettere quei cilindri di vetro? 2per il fondale dell'aquario è meglio mettere dei sassolini o la ghiaiatta(che è composta da quei sassolini di 3mm)...grazie per le risposte:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 tanto lo so che dovro aspettare paolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 scusa ma non avevo visto perdonami!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 la misura del ghiaietto e' complicata di che misura e sono le tue tarte? perche' si mangiano i sassi a volte perche' alcuni hanno il calcio. e quindi bisogna fare in modo che le misure del ghiaietto sia facile da mangiare senza creare danni ed uscire facilmente ! oppure c'e' l'altra scelta compralo grosso da impedirne la mangiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 no nn le mangiano...è solo che volevo saperlo per sapere cosa piace piu a loro e cosa è meglio...ma se è indefferente va bene cosi...e per i cilindri di ceramica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 i cilindri in vetro? in tendi i cannolicchi? credo sianmo meglio porosi ed in ceramica. e se vuoi metterli serve per avere un filtro biologico a differenza del chimico o meccanico. insomma con il chimico (carbone ) serve per dopo cure mediche e cambiato dopo 10 15 giorni. meccanico solito con il filtro in lana e poi c'e' il biologico (migliore a mio parere e credo di tutti) con i cannolicchi e anche la zoolite uno abbatte i distrugge i nitrati e l'altro elimina in parte i nitriti.. ma sta parte non la conosco bene .. non vado bene in chimica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale84 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 Dunque, se per cilindretto di vetro intendi i cannolicchi (che di solito sono di materiale ceramico) beh da quanto ho capito io sono fondamentali ed essenziali per il funzionamento del filtro (inteso come filtro biologico) Per il fondale il problema sono le dimensioni, perchè in teoria le tartarughe potrebbero mangiarsi i sassetti e restarci secche. Ora il fondo che ho fatto io ha anche dei sassetti, staremo a vedere quando metto la tarta dentro cosa succede...ma ho letto che se la si abitua fin da piccola alla presenza di sassolini non dovrebbe nemmeno tentare di mangiarli...se invece è da molto tempo che non vede un sasso potrebbe tentare questa bruttissima esperienza... Cmq se metti dei bei ciottoli, abb grossi, non corri alcun problema penso...io ormai ho messo i sassetti e ho deciso di lasciarli lì e di tenere sott'occhio la tarta, almeno per le prime volte! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 c'e' tutta una sezione e ne abbiamo parlato parecchio se vuoi farti una idea leggi i post vecchi se hai ancora dubbi chiedi pure ! dovrebbe esserci una scheda o simile da qualche parte che spiega come funziona esattamente.. io non sono esperto in filtraggio. so solo che funziona meglio assai Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 no, non li mangiano volevo semplicemente sapere cosa gradivano di piu...si intendo quei cilindri in vetro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 senti non è che avresti il link?o sapresti dirmi dov'è Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 guarda per dare una occhiata veloce c'e' questo in fondo parla un po' dei filtri dacci un occhio altri link non li conosco http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=47 ci pensera' minotti che ha un copia incolla sull'argomento sempre pronto ! vero minotti? magari si fara' una risata leggendo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 senti...in breve nel filtro io ho la spugna il cotono e il carbone...che tipo di filtro è?devo cambiare?cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 si, invokiamo minotti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 quello e' chimico\meccanico meccanico perche' la lana blocca il grosso ed il carbone elimina tutto odori colori ecc ecc. il problema e' che va cambiato dopo 10 15 giorni ma dovrebbe esserci scritto sulla scatola ma il perche' non lo scrivono di certo! ora ti dico si riempe delle schifezze e funziona correttamente ma quando e' saturo e cio' accade dopo massimo 2 settimane ributta tutto in acqua e non e' detto che lo noti. anchio lo avevo cosi' ma il carbone alle tarte ed hai pesci serve solo dopo una cura medica che elimina tutti i residui di essa in acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 è visto che quello meccanico è meglio...come sarebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 ora vado a dormire il viaggio e' stato lungo uff.. cmq ti consiglio un bel filtro esterno dove mettere dentro la classica lana i cannolicchi e la zoolite. poi gli altri ti spiegheranno meglio il perche'!! un saluto ciao a domani Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 no no meglio il biologico \meccanico combinati un pratiko ad esempio con i cestelli per i cannolicchi e zoolite dacci un occhio alle foto e alle descrizioni per capire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 ok grazie mille...scusa sono una seccatura!!ciao notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 E una scorsa alla sezione acquaterrari no? Va be, ne parliamo domani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 10, 2006 Share Posted September 10, 2006 http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=2246 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 10, 2006 Author Share Posted September 10, 2006 grazie paolo ho letto, ma ho comunque qualche domanda da farti..preparati!!! a domani! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted September 11, 2006 Share Posted September 11, 2006 Per il fondo ti consiglio sabbia di fiume, anche sabbia edile, ben lavata, o ghiaietto finissimo(quasi sabbia) o ghietto policromo grosso o ciottoli di fiume, o un mix di 2 cose, tipo sabbia+qualche bel ciottolo. Insomma, no alle medie misure, o fine fine, o grosso grosso. Ghiaietto per acquari da 2-3 mm lo sconsiglio. Filtro: meglio esterno, tipo il pratiko, se la vasca è grande. Se è media, può bastare anche l'interno, quando le tarte sono piccole. Dentro il filtro: spugne o lana di perlon: x trattenere le impurità grossolane cannolicchi o Siporax(xinsediamento dei batteri nitrificanti): ci sono ceramici e in vetro sinterizzato. Comprali ultra porosi, e non quelli economici con la scattola da 2 euro. Meglio il vetro sinterizzato: è porosissimo, più della ceramica, e dura di più. Carbone attivo, no, non serve a nulla. Va usato solo per filtrare l'acqua inizialmente o dopo una cura antibiotica, dopo 15 gg al max va buttato. Zeolite: una manciata, per aiutare a fa precipitare i nitrati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 11, 2006 Author Share Posted September 11, 2006 scusate ma non mi è chiara una cosa, se il carbone attivo pulisce un po l'acqua..perche non va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted September 11, 2006 Author Share Posted September 11, 2006 ah un'altra cosa, ma se metto i cannolicchi di vetro come li devo pulire?perche se servono come casa per i batteri, con l'acqua li porto via!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 11, 2006 Share Posted September 11, 2006 I cannolicchi non li lavi dopo la maturazione del filtro. La prima volta che li metti li sciacqui per togliere la polvere. Il carbone attivo dura da una settimana a 15 giorni, dopodichè ti ributta tutto dentro. La zeolite dura anche 6 mesi, dipende da come funziona il filtro biologico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts