Jump to content

crosta strana + controllo carapace e piastrone

giuli1635584096

Recommended Posts

buongiorno a tutti...oggi mentre cambiavo l'acqua alle mie 2 pesti ho notato ke ce n'è una che ha una strana crosta sulla gamba posteriore..diciamo dove sta il ginocchio..e ce l'ha anke nell'interno coscia di tutte due le gambette...cosa è?!ho cercato di fare le foto + nitide possibili e spero ke riusciate a capire bene..cmq è sempre attivissimo e oggi gli ho dato da mangiare del pesce ed è diventato matto come al solito! in + vi volevo far vedere il carapace e il piastrone x chiedervi se è tutto apposto..perchè avevo già aperto una discussione ma adesso ho delle bellle immagini di farvi vedere cosi potete capire meglio la situaizone e dirmi cosa fare...mi era stato consigliato di metterle tanto al sole e difatti loro dalla mattina fino alle 14.00-14.30 hanno sempre un pò di sole e visto ke i giorni passati ha fatto quel caldo atroce verso mezzogiorno mia mamma gli cambiava un pò d'acqua e gliela metteva dentro fresca.. perchè arrivava a temperature di 35gradi!!

aspetto cn ansia vostre risposte!!!grazie anticipatamente ! Giuli

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

x quanto riquarda il carapace penso ke siano alghe depositate... con un po di sole andranno via da sole... x il resto non so dirti aspetta i piu esperti!!!

non potrebbe essere stata morsicata dall'altra tarta?a volte capita quando mangiano,e' successo da un giorno all'altro oppure e' da un po' cosi'?

inizia a disinfettarla con del betadine poi

portala da un veterinario,se devi separarle mettila in una bacinella in attesa di guarigione

bedatine nn ce l'ho!! ho il solito disifenttante verde va bene??cmq io me ne sono accorta ieri e nn è un morso..xè ce n'è un altro uguale nella coscia interna...adesso io le ho un pò pulite dal verde cn una spugnetta umida..dite che gli avrò fatto male??e ho controllato l'altra tarta..è sanissima !!non presenta quelle cose marroncine..!!e gli ho messo dentro un pò di ossi di seppia spaccati cosi qnd bevono li mangiano anke..ho fatto bene???

conosco solo il betadine,quello verde non lo so' se va' bene,appena puoi prendi il betadine che puo' sempre servire e portala dal veterinario,nel fratempo separala dall'altra,riguardo alla pulizia dalle alghe non le hai fatto alcun male,puoi pulirla anche tutta

l'osso di seppia non polverizzarlo,dallo a pezzettini e se puoi prendilo fresco di pescheria,se non lo trovi prendi quello normale per gli uccellini e lo lasci in mezzo al pesce per un po' cosi' prende l'odore

Ragazzi, non fate del terrorismo.

Quella sulla zampa è una semplice crosticina.

Disinfettala e aspetta.

Assolutamente non versare acqua fredda per diminuire la temperatura.

Rischi di fargli prendere un accidente.

Che filtro usi?

davero nn è setticemia??io ho chiesto a mia mamma il betadine e ce l'ho!!! gliel'ho messo su e l'ho rimessa nella vaschetta con l'altra...stasera il mio ragazzo mi porta una vaschetta per separarla dall'altra tarta...il filtro che uso è uno di quelli ke si trovano al supermercato...però stò pensando di comprarne uno nuovo perchè questo qui ha già 1 anno e non funge più molto.....

comunque sei sicuro che nn sia a rischio di vita..??perchè lui fa sempre lo stupidino e mangia come un porcellino e fa sempre il matto ( in senso buono ) ...!!!però ho guardato quel link ke mi è stato mandato e a me sembrava proprio setticemia..perchè anche la posizione della cosetta marroncina è uguale a quella della foto...non è a quel livello però!!!in più il carapace a parte il problemino degli scudi bianchi che sono dovuti a poco sole preso quest'inverno è perfetto..perchè poi la parte davanti è di colore giustoo!!e poi prima l'ho pesato..allora lo avevo pesato a metà di febbraio 2009 la prima volta e pesava circa 50gr...adesso pesa addirittura 103gr!!!non è ingrassato troppo???idem anche l'altra..da crca 50gr a 90gr!!!cosa ne pensi pminotti?

ciaooo...sto mettendo su il betadine alla tarta...e ho notato ke la stessa cosa sta succedendo all'altra zampetta...però ho beccato l'altra tarta ke lo mordeva proprio all'inizio della coscetta dove ci sono le abrasioni quindi mi sorge il dubbio ke sia un pò colpa dell'altra tarta ke lo mordicchia...poi gli sto facendo fare dei bagni in circa 2 litri d'acqua con dei sali ...è un boccettino ke serve x rinforzare il guscio e piastrone...faccio bene??

hai visto le foto??e mi confermi anche tu ke sono solo mordicchiate???cosi mi metto il cuore in pace perchè sono strapreoccupata!!comunque non so di ke sesso siano e io le ho da 1 anno e 1 mese...quando le ho prese erano lunghe sui 4cm...poi una curiosità...non per screditare le tartarughe comprate al mercato..ma quella che ho comprato in negozio è sanissima e quella del mercato ha preso di tutto..non è che veniva tenuta male??perchè io vedo di quelle tartarughine tenute proprio da c*** da alcuni ambulanti ke me le comprerei tutte!!

Sai, ci ho pensato anke io proprio oggi!!!! Secondo me si, vengono tenute comunque diversamente...Io quando ho comprato le tartarughe alla fiera le ho tenute un po' ma poi sono morte...lo scorso anno ne ho comprata una al negozio ed è sanissima e attivissima...quindi penso proprio ke le tengano diversamente!Alla fiera a volte mi viene da piangere..addirittura mentre guardavo dentro la vasca (naturalmente senza spazi emersi, con 50 tartarughine che si agitano...) ne trovai due morte...e quando lo dissi al negoziante mi disse "ma no..dormono!!"...Ragazzi vi giuro ke erano morte quelle poverine...Ke pena!!!

we ragazzi!!!gli sto mettendo su tutti i giorni il betadine e poi da ieri gli sto facendo dei bagni con un prodotto di sali e oligoelementi...vanno bene??solo che le metto in una vaschettina piccolina e le lascio in ammollo per 2-3 orette..va bene??lo faccio per il guscio bianco che è dovuto al poco sole preso durante l'inverno..!!

hai visto le foto??e mi confermi anche tu ke sono solo mordicchiate???cosi mi metto il cuore in pace perchè sono strapreoccupata!!comunque non so di ke sesso siano e io le ho da 1 anno e 1 mese...quando le ho prese erano lunghe sui 4cm...poi una curiosità...non per screditare le tartarughe comprate al mercato..ma quella che ho comprato in negozio è sanissima e quella del mercato ha preso di tutto..non è che veniva tenuta male??perchè io vedo di quelle tartarughine tenute proprio da c*** da alcuni ambulanti ke me le comprerei tutte!!

si sono riuscito a vederle..secondo me sono morsi...ti chiedevo del sesso solo per il semplice fatto che se sono due maschi..penso che continueranno a mordersi per molto....se puoi metti delle foto dove si possa notare la lunghezza della loro coda e la lunghezza delle loro unghie anteriori...

cmq per la faccenda delle tarte alle fiere hai penamente ragione..sono tenute in una maniera pessima..a dir poco....anch'io a piccolo le ho comprate a volte ed hanno sempre fatto una brutta fine..

c'è da dire cmq che non le tenevo assolutamente come le tengo adesso..quindi puo' anche darsi che era frutto della mia inesperienza che morivono..chi lo saprà mai...:sada:

http://img13.imageshack.us/img13/7204/dsc00111aph.jpg

squirol

http://img200.imageshack.us/img200/9504/dsc00138the.jpg

ancora squirol e notare la coscietta cn la roba marroncina.. e guardate le unghiette delle zampe anteriori..

http://img222.imageshack.us/img222/3443/dsc00139keg.jpg

squirol con il ginocchino semi-guarito