paoluccio 10 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 ciao. Molto in breve. Lo scorso anno (verso fine giugno) la mia TH ha deposto tre ovetti che, causa settembre freddo, non si sono schiusi. i tre ovetti sono sempre stati in un grande vaso, lì dove mamma li ha deposti. per tutta la stagione invernale ho tenuto il vaso al riparo e gli ovetti erano sempre lì, solidi. Questa mattina ho trovato sul terreno un uovo rotto, ma della tarta nessuna traccia. Il bordo del vaso è circa 10 cm più alto del livello della terra. l'uccello più pericoloso qui attorno è il piccione, ma può aver scavato fino a trovare l'uovo? può essere che la tarta appena nata si sia sotterrata? e quali accorgimenti debbo prendere perchè possa stare bene (se c'è). nel vaso sono piantate cicorie-indivia e insalata. Ora vado a lavoro. vi farò sapere. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta6rug 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ciao. Molto in breve. Lo scorso anno (verso fine giugno) la mia TH ha deposto tre ovetti che, causa settembre freddo, non si sono schiusi. i tre ovetti sono sempre stati in un grande vaso, lì dove mamma li ha deposti. per tutta la stagione invernale ho tenuto il vaso al riparo e gli ovetti erano sempre lì, solidi. Questa mattina ho trovato sul terreno un uovo rotto, ma della tarta nessuna traccia. Il bordo del vaso è circa 10 cm più alto del livello della terra. l'uccello più pericoloso qui attorno è il piccione, ma può aver scavato fino a trovare l'uovo? può essere che la tarta appena nata si sia sotterrata? e quali accorgimenti debbo prendere perchè possa stare bene (se c'è). nel vaso sono piantate cicorie-indivia e insalata. Ora vado a lavoro. vi farò sapere. grazie L'ipotesi più plausibile è che la tartina si sia interrata, lo hanno fatto anche le mie, adulte e baby, visto il brusco calo delle temperature di questo week end Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 azzo...ci vorrebbe il tenente colombo sicuramente si è interrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
paoluccio 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 ciao, dite che si è interrata...speriamo. oggi, tuttavia, c'è stato un bel sole e speranzoso mi sono affacciato: nulla1 attenderò... saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
dragon95 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 potrebbe anche essere che l'uovo si è rotto al troppo stress dovuto agli sbalzi di temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts