Jump to content

Ha mangiato una pietruzza!


Anneke

Recommended Posts

Ragazzi aiutatemi, sono disperata.

La mia tarta vive in un acquario, la zona emersa (in lastra di vetro) è decorata con pietruzze incollate con il silicone, quello non tossico per le tarte.

 

Per sei mesi è andato tutto bene, oggi ho visto la tarta azzannare le pietruzze, una è riuscita a staccarla e prima di riuscire a fermarla l'ha ingoiata. Che devo fare?!

 

Ho riattivato il termostato (l'avevo spento viste le temperature degli ultimi giorni) e le ho dato da mangiare... posso fare qualcos'altro?

 

E' pericoloso? Di solito sopravvivono?

Il guaio è che sta continuando a farlo. Devo bloccarla, ma non so come...

Link to comment
Share on other sites


togli le altre pietre, se quella che ha mangiato non è troppo grande dovrebbe riuscire ad espellerla! però ripeto togli quelle rimaste... se dovevi rivestire la zona emersa missà che era meglio il sughero
Link to comment
Share on other sites

Per com'è fatta la tartarughiera mettere il sughero su quella lastra sarebbe stato un po' complesso, perchè la lastra funge anche da coperchio per l'isola filtro, e va ad incastro...

 

Mannaggia!

 

Comunque la pietruzza è grande circa 0,3/0,4 cm, mentre la tarta è grande 10 cm...

Link to comment
Share on other sites

penso che non le farà niente, comunque togli le altre pietre, e visto che comunque dovrai farlo più avanti ti consiglierei di cambiare vasca e comprare un filtro, quelli ad isola sono pressochè inutili te lo dico per esperienza personale ;)
Link to comment
Share on other sites

Si, guarda, lo so che le isole-filtro non sono il massimo, però per il momento va benissimo, l'acqua è sempre limpida, devo solo sciacquare la spugna ogni tanto... (forse perchè ho solo una tarta, boh?).

 

Devo solo trovare un modo per sostituire le pietruzze... anche un tappetino di sughero (di quelli regolari, trattati) da incollare alla lastra andrebbe bene, nel caso?

Link to comment
Share on other sites

il sughero non deve essere trattato... se riesci ritaglia un pezzo di corteccia di sughero su misura ;) comunque solo una cosa ricorda che acqua limpida non vuol dire per forza acqua pulita... dovresti controllare i valori dell'acqua ;)
Link to comment
Share on other sites

ciaooo..io avevo messo dentro dei sassolini e le mie tarta se li mangiavano...quindi dopo pochi giorni li ho tolti ...però a distanza di un bel pò di tempo mi sono ritrovata uno di quei sassolini sul fondo perchè una delle 2 li ha espulsi a distanza di tempo!!quindi nn ti preoccupare ...
Link to comment
Share on other sites

pensa che la mia ha mangiato anche il sughero...me ne sono accorto per il semplice fatto che trovavo pezzi di cacca galleggianti....che poi esaminati erano pezzi di sughero ricoperti di cacca..spero che non ne ingoi pezzi grossi altimenti ...so pezzi da caga....!!!!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.