Jump to content

uova elegans

Recommended Posts

tre giorni fà la mia elegans ha deposto 8 uova. Le ho prese con cura senza capovolgerle, le ho messe in una vaschetta appoggiandole su sabbia mista a torba e le ho collocate nell'incubatrice HERP NURSERY regolata a 32 gradi con umidità 70-80%. Ho agito correttamente? Devo fare ancora qualcosa?

non utilizzo l incubatrice,non so dirti nulla a riguardo...certo che hai un bel capitale io uell incbatrice :smile-big:

in bocca al lupo!

alza se puoi ancora l'umidità fino al 90/95% altrimenti le uova risciano di asciugarsi troppo!

Per le uova di Elegans, è necessaria un'umidità così alta? Ho messo un contenitore colmo d'acqua nell'incubatrice, ma l'indice non riesce a superare il 70/75%. Come posso fare?

gli anni scorsi ho notato a spese mie che con un umidità + bassa del 90% le uova collassavano su loro stesse per mancanza d'acqua, l'anno scorso la prima nasciata con umidità al 92%,quest'anno pare che 23 uova siano in fase di sviluppo con umidità sopra i 95%

Per far aumentare l'umidita ho messo una ventola da pc a 12V sottoalimentata a 9V che spara l'aria sull'acqua questo favorisce un maggiore omegeneità della temperatura e anche la percentuale di acqua presente nell'aria! (essendo la mia un incubatrice autocostruita non mi è risultato difficile fare questa modifica)

io umidificavo ogni giorno le uova

quale metodo usavi per umidificarle?

grazie a tutti per le risposte

Io anche ho 8 uova de TSE feconde, e con il freddo sono stato costreto a metere nella incubatrici, però per la umidità sto usando un spruzzo di acqua come quelli dei detersivi, però sterile, e mi sembra che le uova si stiano svilupando!!!

stessa tecnica di giuliano81

le uova devono essere completamente coperte dalla sabbia ? devo spuzzare direttamente sulle uova ? grazie a tutti per le risposte.

Io ho le uova quase ricoperte della sabbia, solo la parte supperiore rimane scoberta, e spruzzo diretamente solra le uova, pare che sta funzionando!!!