meggy 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 ciao! è tanto che non scrivo, ma vi seguo cmq in silenzio... stamattina mi sono accorta che la mia femmina di hermanni (di circa 30 anni) aveva del sangue coagulato sulla zampa anteriore...guardando da vicino si nota che una scaglia della zampa è biancastra e leggermente sollevata e sotto c'è del sangue raggrumato. io credo proprio sia colpa del maschio, quindi li ho subito divisi. la ferita è davvero minima, occupa solo una scaglia che sarà un paio di mm e in più è già secca...conviene cmq disinfettarla? pensavo di lavarla con fisiologica (senza però togliere la crosticina) e coprirla con una garza al betadine e una benda elastica...solo x precauzione dato che dormono nella terra...può andare? conosco un buon veterinario, ma non è proprio dietro casa e non mi va di stressare la tarta con un viaggio così lungo x una scaglietta tagliata...voi che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 sicuramente è stato il maschio durante il corteggiamento. Dalla descrizione non sembra una cosa grave...basterebbe metterci un po di betadine giusto per sicurezza..tienila 10 minuti i una bacinella, in modo che assorba il betadine e che quest ultimo non si riempia di sabbia peggiorando le cose, poi liberala! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 hai detto che ormai ha formato una crosticina ma devi stare attenta se nella ferita non ci siano larve di mosca perchè è facile che si depositano sulle ferite,disinfetta bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 lavala togliendo lo sperco e lasciala libera: qualche volta è capiatat ancche a me la stessa cosa ma nn è mai successo niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted June 20, 2009 Share Posted June 20, 2009 ma poi le scaglie ricrescono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts