liscopi 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 il mio filtro sta maturando da 1 sett con la tarta dentro perchè l'acqua si è fatta verde???? devo cambiare acqua??? devo togliere la tarta ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 è normale che se fai la maturazione con la tarta dentro nella vasca avrai l'acqua verde per un po'...poi la situazione migliora piano piano... come stai svolgendo la maturazione?fai i cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua declorata? che filtro hai e com'è caricato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
agnusina 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 a me non è MAI diventata verde l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
undernu 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 a me si....ma credo sia normale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted May 31, 2009 Share Posted May 31, 2009 a me non è MAI diventata verde l'acqua questa non è una risposta alla domanda che a ha posto liscopi :D a me si....ma credo sia normale... no non è normale...... l'acqua vedere è dovuta al fenomeno dell'eutrofizzazione ovvero (per farla un breve) all'eccesso di produzione di alghe causato da un'eccesso di nutrimenti in acqua. Ora.... l'acqua verde NON è un problema perche le alghe sono dei fenomenali divoratrici di NO3 e quindi paradossalmente contribuiscono a pulire l'acqua inoltre l'acqua vedere rende l'ambiente più sicuro per le tarte.... visto che in natura non stanno in acque cristalline e vivere in acque scure le aiuta a proteggersi dai predatori quindi per questo istintivamente preferiscono le acque verdi ora il problema è capire prechè si è formata l'acqua verde.... come già detto è data da un'eccesso di NO3 combinato con la luce diretta del sole.... il sole non lo possiamo eliminare gli NO3 invece li possiamo tenere sotto controllo :D quindi serve che rispondi alle domande che ti ha fatto =Bamboocha= perche ci servono un po di informazioni in più per aiutarti Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted May 31, 2009 Author Share Posted May 31, 2009 faccio cambi del 10 % ogni giorno però nn so se l'acqua è declorata perche un paio di volte ho preso l'acqua del pozzo che dovrebbe essere con meno cloro il filtro è un hydor prime 20 caricato con spugna grande 2 pakk di cannolikki ed un disco di lana sopra l'acquario è di circa 120L basta ??? per il sole il mio acquario sta in veranda e prende il sole dalle 11 alle 7 ma per le tarta nn è meglio delle lampade?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 31, 2009 Share Posted May 31, 2009 si, sicuramente...ma il sole porta anche molte alghe...ecco il perchè delle dell'acqua verde... Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted May 31, 2009 Author Share Posted May 31, 2009 si, sicuramente...ma il sole porta anche molte alghe...ecco il perchè delle dell'acqua verde... cosa posso fare per risolvere questo problema????????' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted May 31, 2009 Share Posted May 31, 2009 continua a fare cambi parziali del 10 % con acqua che sia declorata e inoltre introduci un discreto quantitativo di piante a crescita rapida per eliminare gli NO3 la lemna minor è perfetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted June 1, 2009 Author Share Posted June 1, 2009 continua a fare cambi parziali del 10 % con acqua che sia declorata e inoltre introduci un discreto quantitativo di piante a crescita rapida per eliminare gli NO3 la lemna minor è perfetta ok grazie ma dove la trovo???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted June 1, 2009 Author Share Posted June 1, 2009 ma la tarta nn la mangia???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 a volte si a volte no la trovi nei negozi di acquariologia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts