tartalo 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 ciaooooo è da mooooolto tempo che non mi collegavo!!! mi è mancato questo forum, ma ho avuto diversi problemi e non mi sono potuto più collegare. cmq andiamo al sodo nella questione: le mie tarte (2 maschi e 2 femmine) gli ultimi anni hanno proliferato in modo impressionante, a tal punto da mettermi in difficoltà nel mantenerle tutte (se potevo venderle a quest'ora ero ricco!!!). Cmq quest'anno ho deciso di dividerle (ho fatto recenti lavori e ho adibito più spazio a loro, perciò posso permettermi di tracciare dei recinti) ma le femmine le ho trovate che "cercavano" di accoppiarsi!!! una delle 2 simulava perfettamente il movimento e il verso del maschio, simulava così bene che pensavo di essermi confuso io nel dividerle ma non era così. avete mai visto un fenomeno del genere? sapete dargli una spiegazione? come dovrei comportarmi? -avevo sentito parlare di comportamenti ambigui anche in natura, ma non li avevo mai visti, ne pensavo simulassero così bene... la femmina che simulava è la più anziana e anche se non credo che la cosa abbia influenza c'è da dire che fino a poche settimane fa la tenevo in quarantena da sola per disinfettarla, perchè inizialmente le tenevo tutte insieme e i 2 maschi la montavano continuamente fino a fargli sanguinare in più parti la coda (ora sta bene). Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 E' normalee di sicuro quello che era sopra era la piu anziana e predominante.Ance a me lo fanno e succede spesso quando la tarta sta per deporre.Nn preoccuparti e quasi normale Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziotony 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 ciao tartalo, ti giuro che appena ho letto il tuo messaggio mi son fatto una grande risata. ma poi mi sono dovuto ricredere in quanto mi sono affacciato dal balcone e ho visto le mi due tartarughe femmine accoppiarsi proprio come fanno durante un normale accoppiamento. pensa che emetteva lo stesso verso del maschio. mha...chissa cosa sta succendendo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 è normalissimo, una si vuole imporre sull'altra Succede anche tra maschio e maschio e anche tra femmina e maschio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pigoplites 10 Posted May 31, 2009 Share Posted May 31, 2009 Io ho il problema opposto sono i due maschi a montarsi............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted June 2, 2009 Share Posted June 2, 2009 Io ho il problema opposto sono i due maschi a montarsi............... Stessa risposta data sopra anche x te :D Volevo aggiungere inoltre di controllare se si feriscono, magari si mordono pure quindi attenzione.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartalo 10 Posted June 8, 2009 Author Share Posted June 8, 2009 Si angeloerossy ti confermo che è la più anziana. se la cosa è normale allora non interferisco. i miei maschi non lo fanno, il recinto dove li tengo è molto più grosso e visto che una delle due già si è imposta come dominante, mantengono entrambi le loro zone. per quanto riguarda il ferirsi ci avevo già pensato e ho anticipatamente controllato ma non ho riscontrato nessuna ferita e nessun atteggiamento violento (per ora). è stupefacente, pensavo di sapere tutto ormai sul piano comportamentale e invece...non si finisce mai di imparare...meglio così grazie a tutti delle risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts