Jump to content

aiuto lampada!!!

undernu

Recommended Posts

premesso che sono nuova di questo mondo...:confuseda:

ho, da circa 1 settimana, due tartarughine baby TSS in acquario con abbastanza acqua per fare delle buone nuotate, con filtro interno e un grosso ramo che funge da zona emersa. loro stanno benissimo, sono vispe, attive, curiosissime e hanno un buon appetito che le porta a mangiare senza sforzo anche zucchine e carote....evviva!

ora vi spiego il mio dubbio:

ieri ho comprato la lampada MONDIAL COLOUR SPECTRUM LIGHT, sulla confezione ci sono scritte testuali parole:

"lampada a luce solare ad ampio spettro, emette raggi UVA e UVB. la lampada è ideale per tutti i tipi di terrari che ospitano rettili anfibi gechi, serpenti, ragni, scorpioni etc. i quali non necessitano di una elevata quantità di radiazioni UV."

andrà bene? a loro piace tanto.....alternano nuotatine e basking proprio come dovrebbe essere, giusto?!?

vorrei un vostro parere perchè ci tengo davvero tanto che loro continuino a stare in salute.....

grazie a tutti!

Devi vedere le percentuali dei raggi uv...

quelli uvb devo essere 5% (a volte c'è scritto 5.0) quelli uva m sfugge la percentuale ma se provi con la funzione "cerca" ne trovi tante d questo tipo d discussioni...

Per ora io terrei questa, male non fa, tra sei mesi quando la dovrai cambiare prendine una con le percentuali giuste...

Comunque aspetta qualcuno più esperto che saprà dirti se va bene o no...

ok, nel frattempo ringrazio te! :)

Di niente...

Se hai la possibilità di tenerle al sole diretto d'estate sarebbe il massimo, meglio di qualunque lampada, cerca sul forum e troverai degli ottimi consigli anche per sistemarle su un balcone in una vascone in plastica, tutto questo spendendo pochi euro...

Per ora io terrei questa, male non fa, tra sei mesi quando la dovrai cambiare prendine una con le percentuali giuste...

beh oddio...male non fa non lo so...dipende da che perchentuali ha...perchè se ha tipo il 10% uvb incomincia ad essere troppo alto...

allora...dovresti prendere una compatta o un neon che abbia il 30% di UVA e il 5% di UVB e puntantare sulla zona emersa uno spot (semplice lampadina da scrivania) in modo che vengano raggiunti i 30°...

vista la bella stagione puoi metterle fuori al sole...è sicuramente meglio di qualunque lamapada...

bhe ma se c'è scritto bassa percentuale di UV sulla confezione, di sicuro non sarà UVB 10% già quelle al 5% le pubblicizzano come alta percentuale, quindi... al massimo sarà scarsa no?

Una cosa è certa: sole sole sole...

si...visto che non sono indicate le percentuali mi viene il dubbio che non sia nemmeno una uv...però meglio non rischiare non avendo informazioni...

concordo pienamente sul sole...

sulla confezione c'è un grafico degli uvb...se riesco vi posto la foto così mi dite per bene!

grazie a tutti cmq!!!