rughis 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Ciao a tutti, sono Rughis e sto cercando del Tarassaco. Mi piacerebbe molto mangiarlo, ma il mio padrone non me ne dà mai. Mi dà sempre della buona cicoria e ogni tanto un po' di frutta, ma mai del tarassaco. Potreste consigliarmi dove trovare dei semi di tarassaco, così posso dire al mio padrone di seminarli in giardino? Grazie a tutti Rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 ecco Semilandia Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 Grazie! Avevo cercato in un bel po' di negozi e vivai e non lo avevo trovato. Rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 se il tuo padrone fa una passeggiata in campagna armato di paletta.... trova delle belle piante pronte per essere prese e trapiantate in giardino. Di tarassaco e di tutti gli ottimi cugini del tarassaco (.... perche' fermarsi ad una sola erbetta quando nel mondo ce ne sono millanta? ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 il terrasacco dovrebbe nascere spontaneo in giaridno...nel mio ce n è parecchio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 Se fai come ti ha detto Anna è molto meglio anche perché le piante poi producono semi in proprio mentre la percentuale di piantine che avrai dalle bustine è bassissima. In natura questi semi sono sottoposti ad una selezione naturale durissima, per riprodurle in "cattività" i procedimenti sono difficili... non mi perdo in lunghissime spiegazioni ma lavorando in un vivaio forestale so che si devono fare procedimenti particolari per avere successo. Se proprio vuoi tentare la semina fallo in un contenitore fuori dal recinto così almeno le piantine che nasceranno riusciranno a crescere. Il tarassaco ormai comunque lo trovi anche nei garden center meglio forniti reparto semi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 il tarassaco è ovunque! non cè il caso che lo semini. Devo istruire anche la mia tarta a scrivere al computer! almeno se ha bisogno di qualcosa non devo sempre mettermi io a fare domande sui forum :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 molto utile il link ! ho anche trovato i semi di ginko biloba che era un mio desisderio da tempo immemore !!! (non per le tarte ma per bellezza) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 Mmh, tartarughe che postano alle 23.28... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 29, 2009 Author Share Posted May 29, 2009 Grazie a tutti per i consigli! se il tuo padrone fa una passeggiata in campagna armato di paletta.... trova delle belle piante pronte per essere prese e trapiantate in giardino. Di tarassaco e di tutti gli ottimi cugini del tarassaco (.... perche' fermarsi ad una sola erbetta quando nel mondo ce ne sono millanta? ) Grazie per il consiglio, è molto meglio come dici tu, così posso mangiare subito! Domani mando il mio padrone in campagna! il tarassaco è ovunque! non cè il caso che lo semini. Devo istruire anche la mia tarta a scrivere al computer! almeno se ha bisogno di qualcosa non devo sempre mettermi io a fare domande sui forum :D E' un'ottima idea, io ho imparato in poco tempo, ma sono una tartaruga molto intelligente. Mmh, tartarughe che postano alle 23.28... Preferisco collegarmi a quell'ora, pago meno di connessione a internet... sai, sono tempi duri, la crisi economica si fa sentire... Ciao a tutti da Rughis!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 il tarassaco è ovunque! non cè il caso che lo semini. Devo istruire anche la mia tarta a scrivere al computer! almeno se ha bisogno di qualcosa non devo sempre mettermi io a fare domande sui forum :D devo dire che anche io ho difficolta a trovare tarassaco vero e proprio a differenza di altre erbe che trovo girando per terreni incolti,lo trovo invece nei punti dove c'è molto smog o dove ci cag......no i cani.Invece quando ero a Torino ne vedevo tantissimo ,forse il piemonte è piu fiorente. I semi si trovano e io ne ho piantato molti in un vaso e ne sono cresciuti moltissimi tutti vicini ,ma sembra di un tipo diverso rispetto a quello che si puo vedere allo stato naturale ,sembra piu tenero tipo insalata , a breve posterò foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 In effetti nel Piemonte ne siamo pieni!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 devo dire che anche io ho difficolta a trovare tarassaco vero e proprio a differenza di altre erbe che trovo girando per terreni incolti,lo trovo invece nei punti dove c'è molto smog o dove ci cag......no i cani.Invece quando ero a Torino ne vedevo tantissimo ,forse il piemonte è piu fiorente. I semi si trovano e io ne ho piantato molti in un vaso e ne sono cresciuti moltissimi tutti vicini ,ma sembra di un tipo diverso rispetto a quello che si puo vedere allo stato naturale ,sembra piu tenero tipo insalata , a breve posterò foto Probabilmente perchè viene annaffiato quindi le foglie rimangono più tenere. Se fai una scampagnata e vai sulle sponde di un fiume o torrente troverai sicuramente tarassaco con foglie grandi e tenere, da far invidia alla lattuga Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 Probabilmente perchè viene annaffiato quindi le foglie rimangono più tenere. Se fai una scampagnata e vai sulle sponde di un fiume o torrente troverai sicuramente tarassaco con foglie grandi e tenere, da far invidia alla lattuga è verissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 anche nel mio giardino ne cresce tantissimo....carina l'idea della tarta che scrive! hihihii Link to comment Share on other sites More sharing options...
tataya 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 ecoska, se vieni a Merano (BZ), la via S.Francesco, proprio vicino all'ospedale, è ombreggiata da ginko biloba molto vecchi. In autunno cadono i frutti a quintalate, ed è un grosso problema perché impiastrano le auto parcheggiate lungo la strada, che diventa appiccicosa e mette in difficoltà anche i pedoni ...che non le vogliono pestare perché... il problema principale è che puzzano terribilmente (un misto fra vomito e cacca di cane). Se vuoi, quando ci sono queste noci te le spedisco, a tuo rischio e pericolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ecosca 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 ecoska, se vieni a Merano (BZ), la via S.Francesco, proprio vicino all'ospedale, è ombreggiata da ginko biloba molto vecchi. In autunno cadono i frutti a quintalate, ed è un grosso problema perché impiastrano le auto parcheggiate lungo la strada, che diventa appiccicosa e mette in difficoltà anche i pedoni ...che non le vogliono pestare perché... il problema principale è che puzzano terribilmente (un misto fra vomito e cacca di cane). Se vuoi, quando ci sono queste noci te le spedisco, a tuo rischio e pericolo lo so che i frutti puzzano, infatti spero di poter selezionare la pianta maschio che non rilascia questi spiacevoli "regalini" da quanto ho letto infatti solo la pianta femmina ha questo piiicccoolo problemino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts