Jump to content

Problema con uova

Recommended Posts

Allora meno di una settimana fa la femmina mi ha deposto....

seguendo i consigli di una vicina ho lasciato le uova dove erano deposte....ma da due giorni piove e le temperature sono calate parecchio (ho un termometro su una colonna del garage e prima dei due giorni diceva 40° oggi ne fa 29° ma essendo al sole non sono i ° effettivi)

allora stamattina ho preso e creato una fetta di nido dove ha deposto in una scatola con sabbia/terra, poi ho fatto tre "sedi" con le dita per posizionare le uova e mi sono messo a raccoglierle....ne ha fatte ben 5!

le ho alzate senza girarle minimamente e le ho riposte nel nuovo "nido" che poi ho riposto in stanza caldaia che sta sempre sopra i 25°

Può andare bene? o devo fare un'incubatrice obbligatoriamente?

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

è sempre il solito discorso...potrebbero nascere come potrebbero non nascere.

25° gradi sono pochini e se nasceranno saranno tutti maschi...

poi per l'umidità come faresti?

puoi costruire un incubatrice,non è difficile e non rischi niente:D

Ma avendole spostate dici che sono sorti problemi o no?

no,se non le hai girate non ci sono problemi.

meglio se stanno al buio, quel contenitore mi sembra trasparente! poi devi mettere qualcosa sopra come tappo, ma che non sia del tutto chiuso (deve passare aria) inoltre serve una latra posizionata in obliquo, che impedisca alla condensa di ricadere sulle uova.

è si :)

insomma fai in modo che siano al caldo.

sarebb meglio un frigo da campeggio, forse tiene meglio la temperatura

per ora ho visto che 32° di riscaldatore sono 31° nella terra mi pare bene per far nascere femminucce hehehe

per costruire un'incubatrice compri al brico o ikea due scatole una grande (possibilmente non trasparente) e una piccola leggera (fine)

sulla grande metti acqua e il riscaldatore da acquario, sulla piccola terra/sabbia o vermiculite e le uova

il coperchio devi farlo doppio cioè uno inclinato così la condensa scivola via e uno dritto che chiude il tutto

provare per credere XD

no con riscaldatore intendo riscaldatore

il termostato è una parte del riscaldatore cioè quando sente 32° o 22° (massimo e minimo che puoi mettere) stacca la corrente alla resistenza (che scalda l'acqua)

Edited by 789Tony

se è professionale si.....

se no ci sono due cose tipo alimentatore portatile dove c'è il termostato e va messa una sondina....

Inoltre rivesti la scatola con della gommapiuma oppure del polistirolo simile a quello dei contenitori del pesce, fissata con della colla a caldo .La scatola deve essere coibentata in modo che l 'acqua riscaldata nn si raffreddi velocemente .Inoltre lascia un quadratino della scatola 5 per 5 nn coibentata in modo da poter tenere sotto controllo il livello dell'acqua che tende ad evaporare.Come ha detto tony nn dimenticarti del vetro o plexiclas inclinato per evitare la caduta dell'acqua condensa cada sulle uova.Quest'ultimo fallo poggiare su dei distanziatori di legno che incollerai sulle pareti opposte del contenitore (le pareti piu piccole)comunque se giri su internet troverai sicuramentedelle foto.

fai prima a comprare un frigo portatile :) quelli da mare...

avendo poche uova si puo' usare anche il frigo-mare.

La maggior parte di quelli che si trovano in vendita a prezzo accettabile al max contengono una vaschetta della dimensione di quelle che vendono con le carote. (e' preferibile che ci sia spazio per il passaggio dell'aria tutto intorno alla vaschetta)

Quanto ci impiegano circa? in giro ho letto 2mesi, 1mese, 3 settimane

cosa tengo per buono? considerate che stanno a 31° da ieri

Quanto ci impiegano circa? in giro ho letto 2mesi, 1mese, 3 settimane

cosa tengo per buono? considerate che stanno a 31° da ieri

hermanni?circa 60gg

31°C è buono, ma attenta...attentissima perchè appena inizierà a salire la temperatura esterna, salirà anche quella interna!

Io ho trovato difficoltà all'inizio (maggio) per raggiungere i 30°C e poi a luglio non riuscivo a farla scendere sotto i 32!!!!

se la temperatura sale superando i 33°C le uova non schiuderanno...

questa è la mia

http://img41.imageshack.us/img41/5820/30052008861p.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/30052008861p.jpg/1/w1600.png

http://img41.imageshack.us/img41/6683/incubatrice2.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/incubatrice2.jpg/1/w1600.png

http://img41.imageshack.us/img41/7731/incubatrice.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/incubatrice.jpg/1/w1600.png

Edited by bibbi75

Sono relativamente nuovo al forum ma man mano ke leggo il mio dubbio cresce sempre +...Ma le tarte "al naturale" non nascono +?:thinking:

leggo ke in molti vi prodigate con incubatrici e surrogati..La mia femmina non ha nemmeno ancora fatto le uova ma sinceramente preferirei non interferire e lasciare ke la natura faccia il suo corso/selezione anke se il desiderio delle nascite è grande lo ammetto..

Sono relativamente nuovo al forum ma man mano ke leggo il mio dubbio cresce sempre +...Ma le tarte "al naturale" non nascono +?:thinking:

leggo ke in molti vi prodigate con incubatrici e surrogati..La mia femmina non ha nemmeno ancora fatto le uova ma sinceramente preferirei non interferire e lasciare ke la natura faccia il suo corso/selezione anke se il desiderio delle nascite è grande lo ammetto..

si che nascono in terra....ma ci sono pure tante interferenze...sia climatiche che di altra natura:D

Personalmente posso dirti di aver avuto più nascite in terra che in incubatrice,con una grande percentuale di femmine....ma ho avuto anche tutta una serie di problemi...

In incubatrice hai tutto sotto controllo,temperature,umidità,tempi,sesso....

Non escludo che quando risolverò i problemi esterni,lascerò le uova in terra,per il momento mi sento più tranquilla ad usare l'incubatrice.

31°C è buono, ma attenta...attentissima perchè appena inizierà a salire la temperatura esterna, salirà anche quella interna!

Io ho trovato difficoltà all'inizio (maggio) per raggiungere i 30°C e poi a luglio non riuscivo a farla scendere sotto i 32!!!!

se la temperatura sale superando i 33°C le uova non schiuderanno...

questa è la mia

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

ma perchè tutti avete dei dubbi sul mio sesso?

:( comunque sono in un posto freddo durante l'estate e ora mantengono i gradi....in caso basta che abbasso leggermente i gradi (ogni 12ore circa controllo per sicurezza)