Jump to content

Macchie circolari sul carapace

Zambruno laura

Recommended Posts

Salve a tutti! E' un po' che mi connetto! Cmq espongo il problema!

E' da qualche giorno che la mia tartaruga di terra (di approssimativamente 2 anni, non so con precisione perchè me la sono trovata in giardino) ha strane macche sul carapace di forma circolare!

Le macchie non sono pigmentate ma sembrano il risultato di un esfoliazione!

Con "circolare" intendo che hanno proprio la forma di una circonferenza non colorata, quasi come se un bambino volesse scarabocchiare sul foglio senza colorare le figure fatte!

Cosa può essere?

Edited by Zambruno laura

Salve a tutti! E' un po' che mi connetto! Cmq espongo il problema!

E' da qualche giorno che la mia tartaruga di terra (di approssimativamente 2 anni, non so con precisione perchè me la sono trovata in giardino) ha strane macche sul carapace di forma circolare!

Le macchie non sono pigmentate ma sembrano il risultato di un esfoliazione!

Con "circolare" intendo che hanno proprio la forma di una circonferenza non colorata, quasi come se un bambino volesse scarabocchiare sul foglio senza colorare le figure fatte!

Cosa può essere?

:wave::welcome:

è meglio mettere una foto per capire di che si tratta.

Purtroppo non so come si faccia!

carica le foto su imageshack o TinyPic,poi copi il primo link(quello per forum)e fai copia e incolla qui.

Verdura fresca (insalata di vari tipi, tranne lattuga), frutta, abbinate al suo mangime (ricco di vitamine) con aggiunta ogni tanto di un po di polvere di calcio!

Tra l'altro mi viene in mente che pur avendo approssimativamente 2 anni ha il carapace non completamente duro, diciamo che rimane leggermente morbido, nonostante io la tenga correttamente illuminata con la luce solare!

Non so magari manca qualche cosa nella dieta!

A due anni il carapace è ancora morbido

la macchiette circolari che vedi non sono nulla di grave, anche le mie da piccole le presentavano

ciao... il mangime meglio evitarlo giusto perchè non si abitui troppo...... se ha due anni come pensi il carapace molle è indice di poco calcio..... invece delle crocchette, prendi un osso di seppia e grattuggialo un po sulla verdura oppure lo lasci a disposizione della tarta...... la luce solare è diretta? non filtra da vetri? il vetro fa da filtro e non garantisce la radiazione necessaria..... bagni di sole diretti.