Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 (edited) Salve a tutti! E' un po' che mi connetto! Cmq espongo il problema! E' da qualche giorno che la mia tartaruga di terra (di approssimativamente 2 anni, non so con precisione perchè me la sono trovata in giardino) ha strane macche sul carapace di forma circolare! Le macchie non sono pigmentate ma sembrano il risultato di un esfoliazione! Con "circolare" intendo che hanno proprio la forma di una circonferenza non colorata, quasi come se un bambino volesse scarabocchiare sul foglio senza colorare le figure fatte! Cosa può essere? Edited May 28, 2009 by Zambruno laura Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 inserisci una foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Salve a tutti! E' un po' che mi connetto! Cmq espongo il problema! E' da qualche giorno che la mia tartaruga di terra (di approssimativamente 2 anni, non so con precisione perchè me la sono trovata in giardino) ha strane macche sul carapace di forma circolare! Le macchie non sono pigmentate ma sembrano il risultato di un esfoliazione! Con "circolare" intendo che hanno proprio la forma di una circonferenza non colorata, quasi come se un bambino volesse scarabocchiare sul foglio senza colorare le figure fatte! Cosa può essere? è meglio mettere una foto per capire di che si tratta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 Purtroppo non so come si faccia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Purtroppo non so come si faccia! carica le foto su imageshack o TinyPic,poi copi il primo link(quello per forum)e fai copia e incolla qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 http://img43.imageshack.us/img43/4258/28052009670copia.th.jpg Ecco la foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 A dire la verità non si vedono molto bene, ma non riesco ad ottenere risultati più definiti! Cmq si intravede la forma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 Ultime notizie......ha anche la diarrea! Domani veterinario super in fretta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
angeloerossy 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Cosa ha mangiato ultimamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 Verdura fresca (insalata di vari tipi, tranne lattuga), frutta, abbinate al suo mangime (ricco di vitamine) con aggiunta ogni tanto di un po di polvere di calcio! Tra l'altro mi viene in mente che pur avendo approssimativamente 2 anni ha il carapace non completamente duro, diciamo che rimane leggermente morbido, nonostante io la tenga correttamente illuminata con la luce solare! Non so magari manca qualche cosa nella dieta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 A due anni il carapace è ancora morbido la macchiette circolari che vedi non sono nulla di grave, anche le mie da piccole le presentavano Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 le vedi anche nelle parti del guscio con colore giallo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambruno laura 10 Posted May 29, 2009 Author Share Posted May 29, 2009 Sì ci sono anche nella parte superiore del carapace, nelle zone gialle! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naomo 10 Posted June 5, 2009 Share Posted June 5, 2009 ciao... il mangime meglio evitarlo giusto perchè non si abitui troppo...... se ha due anni come pensi il carapace molle è indice di poco calcio..... invece delle crocchette, prendi un osso di seppia e grattuggialo un po sulla verdura oppure lo lasci a disposizione della tarta...... la luce solare è diretta? non filtra da vetri? il vetro fa da filtro e non garantisce la radiazione necessaria..... bagni di sole diretti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted June 6, 2009 Share Posted June 6, 2009 Novità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts