Jump to content

età maturità sessuale trachemys

Recommended Posts

Salve..volevo un chiarimento..Ho letto parecchi post ma ancora non ho ben capito a che età raggiungono la maturità sessuale le trachemys. Ovvero: io ho una femmina di 8 anni..mentre solo da un anno e mezzo ho acquistato un maschio.

Sono entrambi maturi sessualmente dopo 5/6 anni?

Mi pareva di aver letto che mentre la femmina lo è dopo 5/6 anni, il maschio può esserlo già dopo un anno/due..

Ho letto una ca**ata oppure può essere vero?

Ho anche letto che può invece dipendere dalle dimensioni..Sono ancora più confusa ;) aiuto?!

Tra l'altro..il letargo è davvero indispensabile per l'accoppiamento?

Scusate se apro una discussione su qualcosa di detto e ridetto..:s

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pure a me interessa...ho il maschietto che gli fa sempre le feste alla donnina....a volte li vedo pure danzare insieme ma non capisco se son pronti per la "semina" o fanno solo finta :stop:

Diciamo che la femmina può essere fertile sì tra i 4 e i 6 anni, il maschio anche a due.

Per le trachemys non è indispensabile il letargo però una breve brumazione può essere utile.

Edited by alexalex

non sò dirvi per quanto riguarda la danza..il mio è praticamente "minacciato" dalla femmina a causa delle dimensioni..quindi non ho mai notato niente..

Sò che è un maschio per come è fatto il carapace, per la lunghezza della coda..si capirebbe anche dalle dimensioni..ma confrontarlo con una femmina di 8 anni è difficile :D ...e poi l'ho acquistato da un negoziante di fiducia, a cui ho esplicitamente chiesto un maschio..e infatti ha scelto bene ;)

non sò dirvi per quanto riguarda la danza..il mio è praticamente "minacciato" dalla femmina a causa delle dimensioni..quindi non ho mai notato niente..

Sò che è un maschio per come è fatto il carapace, per la lunghezza della coda..si capirebbe anche dalle dimensioni..ma confrontarlo con una femmina di 8 anni è difficile :D ...e poi l'ho acquistato da un negoziante di fiducia, a cui ho esplicitamente chiesto un maschio..e infatti ha scelto bene ;)

scusa ma è già più lungo di 10 cm? perchè se così non fosse non puoi essere certa che sia un maschio...

beh allora mi dispiace dirtelo ma quel venditore ti ha raccontato una palla tanto per vendere... se sono piccole non si può distinguere il sesso..

ma secondo me il mio yoshi è già maturo!!!ha 1 anno ma è lungo 13 cm e ogni sera sventola il suo gioiello (dopo aver corteggiato i pesci rossi! :D)

Sinceramente avendolo in laghetto non riesco a seguire le volte che lo "mostra in pubblico"...Ma sento molte persone che hanno questo "problemino tecnico" con le Trachemys e non solo!

• 2 weeks later...

anche il mio negoziante mi ha dato le tarta dicendo già il sesso...le mie non hanno la fossetta nel piastrone, anche se hanno ancora 15 mesi..

Sicuri sicuri che non si possa riconoscere il sesso?

e poi posso fare un'altra domanda??

mi hanno detto che la tarta x la prima volta deve essere fecondata dal maschio per deporre, e poi el fa ogni anno anche senza il maschio.

E' vero? Come funziona??

vi ringrazio nel caso mi spiegherete..

Nelle Trachemys sarà difficile che trovi il piastrone concavo.

Non ce l'hanno :D

La differenza è la dimensione della coda e la lunghezza delle unghie anteriori.

123.jpg

Come vedi, sia la coda che le unghie sono evidentemente da maschio.

Da piccole sembrano tutte femmine.

Crescendo, le femmine diventano circa sei volte più grandi dei maschi (3 Kg contro 500 g) e raggiungono i 25 cm.

quindi, come devono essere le unghie e la coda se è maschio??e se è femmina???

Le mie sono due ibridi, sempre tra trachemys scripta, ma hanno circa 15 mesi, credo che una sia più piccola di un mese dell'altra, potrei capire lo stesso se sono amschio o femmina?

se vi posto delle foto???????

In ogni caso una ha la coda più lunga e le unghie più corte dell'altra.

L'altra ha le unghie abbastanza lunghe e la coda più corta dell'altra.

che dite?

C'entra anche la specie di incorci??

la prima TSS/TST l'altra TSS/TSE

Edited by deny92

Le unghie lunghe e la coda più grande, entrambe relative ai maschi, si iniziano a sviluppare quando raggiungono i 10 cm circa di carapace!

Ah beh quindi ora non si riesce, perciò la grandezza maggiore di una potrebbe essere causata dalla differenza d'età e dal fatto che forse mangia un po' più dell'altra...:disapointed: e fa anche più basking direi..

La più piccolina ci sta meno..