eli86ht 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Salve..volevo un chiarimento..Ho letto parecchi post ma ancora non ho ben capito a che età raggiungono la maturità sessuale le trachemys. Ovvero: io ho una femmina di 8 anni..mentre solo da un anno e mezzo ho acquistato un maschio. Sono entrambi maturi sessualmente dopo 5/6 anni? Mi pareva di aver letto che mentre la femmina lo è dopo 5/6 anni, il maschio può esserlo già dopo un anno/due.. Ho letto una ca**ata oppure può essere vero? Ho anche letto che può invece dipendere dalle dimensioni..Sono ancora più confusa aiuto?! Tra l'altro..il letargo è davvero indispensabile per l'accoppiamento? Scusate se apro una discussione su qualcosa di detto e ridetto..:s Link to comment Share on other sites More sharing options...
El_ciauo 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 ciao...insomma hai risolto..non le dai più via le tue belle tarte=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Interessa anche a me capirlo, ho il maschio che "rompe" ad una femmina ma questa non se lo fila proprio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Strippino 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Pure a me interessa...ho il maschietto che gli fa sempre le feste alla donnina....a volte li vedo pure danzare insieme ma non capisco se son pronti per la "semina" o fanno solo finta Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 ciao, come sai che la tua tarta è maschio al 100 per cento?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 (edited) Diciamo che la femmina può essere fertile sì tra i 4 e i 6 anni, il maschio anche a due. Per le trachemys non è indispensabile il letargo però una breve brumazione può essere utile. Edited June 1, 2009 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli86ht 10 Posted June 1, 2009 Author Share Posted June 1, 2009 non sò dirvi per quanto riguarda la danza..il mio è praticamente "minacciato" dalla femmina a causa delle dimensioni..quindi non ho mai notato niente.. Sò che è un maschio per come è fatto il carapace, per la lunghezza della coda..si capirebbe anche dalle dimensioni..ma confrontarlo con una femmina di 8 anni è difficile :D ...e poi l'ho acquistato da un negoziante di fiducia, a cui ho esplicitamente chiesto un maschio..e infatti ha scelto bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli86ht 10 Posted June 1, 2009 Author Share Posted June 1, 2009 grazie per la risposta alexalex! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 non sò dirvi per quanto riguarda la danza..il mio è praticamente "minacciato" dalla femmina a causa delle dimensioni..quindi non ho mai notato niente.. Sò che è un maschio per come è fatto il carapace, per la lunghezza della coda..si capirebbe anche dalle dimensioni..ma confrontarlo con una femmina di 8 anni è difficile :D ...e poi l'ho acquistato da un negoziante di fiducia, a cui ho esplicitamente chiesto un maschio..e infatti ha scelto bene scusa ma è già più lungo di 10 cm? perchè se così non fosse non puoi essere certa che sia un maschio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eli86ht 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 all'incirca 7-8 centimetri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 beh allora mi dispiace dirtelo ma quel venditore ti ha raccontato una palla tanto per vendere... se sono piccole non si può distinguere il sesso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Quoto Anna!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 ma secondo me il mio yoshi è già maturo!!!ha 1 anno ma è lungo 13 cm e ogni sera sventola il suo gioiello (dopo aver corteggiato i pesci rossi! :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Beh, 13 cm è già un bel dire!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 è cresciuto davvero tantissimo! ma è normale che lo caccia ogni sera??è impressionante! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 3, 2009 Share Posted June 3, 2009 Sinceramente avendolo in laghetto non riesco a seguire le volte che lo "mostra in pubblico"...Ma sento molte persone che hanno questo "problemino tecnico" con le Trachemys e non solo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 anche il mio negoziante mi ha dato le tarta dicendo già il sesso...le mie non hanno la fossetta nel piastrone, anche se hanno ancora 15 mesi.. Sicuri sicuri che non si possa riconoscere il sesso? e poi posso fare un'altra domanda?? mi hanno detto che la tarta x la prima volta deve essere fecondata dal maschio per deporre, e poi el fa ogni anno anche senza il maschio. E' vero? Come funziona?? vi ringrazio nel caso mi spiegherete.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Nelle Trachemys sarà difficile che trovi il piastrone concavo. Non ce l'hanno :D La differenza è la dimensione della coda e la lunghezza delle unghie anteriori. Come vedi, sia la coda che le unghie sono evidentemente da maschio. Da piccole sembrano tutte femmine. Crescendo, le femmine diventano circa sei volte più grandi dei maschi (3 Kg contro 500 g) e raggiungono i 25 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 quindi, come devono essere le unghie e la coda se è maschio??e se è femmina??? Le mie sono due ibridi, sempre tra trachemys scripta, ma hanno circa 15 mesi, credo che una sia più piccola di un mese dell'altra, potrei capire lo stesso se sono amschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 (edited) se vi posto delle foto??????? In ogni caso una ha la coda più lunga e le unghie più corte dell'altra. L'altra ha le unghie abbastanza lunghe e la coda più corta dell'altra. che dite? C'entra anche la specie di incorci?? la prima TSS/TST l'altra TSS/TSE Edited June 17, 2009 by deny92 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Le unghie lunghe e la coda più grande, entrambe relative ai maschi, si iniziano a sviluppare quando raggiungono i 10 cm circa di carapace! Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Ah beh quindi ora non si riesce, perciò la grandezza maggiore di una potrebbe essere causata dalla differenza d'età e dal fatto che forse mangia un po' più dell'altra... e fa anche più basking direi.. La più piccolina ci sta meno.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 Sì, ogni individuo cresce a suo modo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted June 17, 2009 Share Posted June 17, 2009 ok....grazie mille alexalex...mi hai rassicurata!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shao 10 Posted June 18, 2009 Share Posted June 18, 2009 domanda off topic.. cosa intendete x basking?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts