Hannah 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 O meglio il maschio ci prova!...Ho una coppia di THB e una giovane Horsfieldii nel mio recinto 4x3..in teoria dovrebbe essere tempo di deposizioni,ma stamattina ho notato ke il maschio ancora vuole accoppiarsi..la monta e la morde ma lei gli sfugge categoricamente..a meno kè non avessero già fatto quando le ho viste io..Sapete a lui non basta mai! Il recinto è abbastanza grande ma la femmina se ne stà sempre sulla soglia del rifugio o nei paraggi mentre il maschio e la Horsfieldii sempre in giro..Come mai?Ha paura del maschio e cerca di evitarlo?A sera dormono tutte insieme..di uova non ne vedo e non scava nemmeno buche..sarà anke ke la terra è ormai battuta e dura come il cemento...cosa posso fare?Consigliate di separarle?non vorrei deponesse nel rifugio dove la terra è ancora scavabile..in tal caso i piccoli non nasceranno??Considerate ke cmq dalle mie parti di giorno si superano già i 30° Link to comment Share on other sites More sharing options...
pikkio 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 ho due coppie di thh...una coppia ha gia deposto, l altra coppia, proprio come te, ancora si rincorrono. Per quanto riguarda la terra non dovrebbe essere un problema perche sono ottime scavatrici, ma se proprio vuoi stare tranquilla smuvigli un po di terra, ma non troppo altrimenti non depone in quel punto. La terra dev essere ne troppo dura, ne troppo morbida, ma ti ripeto ci pensano loro .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 Pikkio il tipo di terra dove ho fatto il recinto è argillosa,col loro calpestio e l'innaffiatoio x la rucola e la cicoria si è battuta ed è durissima tranne ke nel rifugio e in pokissimi punti scavabili,ma io la femmina in giro la vedo solo x mangiare poke volte al gg!altrimenti è sempre seminascosta..Non è mia e dovrei restituirla ai primi di Luglio. P.S. IO sono un:boy: maskio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Pikkio il tipo di terra dove ho fatto il recinto è argillosa,col loro calpestio e l'innaffiatoio x la rucola e la cicoria si è battuta ed è durissima tranne ke nel rifugio e in pokissimi punti scavabili,ma io la femmina in giro la vedo solo x mangiare poke volte al gg!altrimenti è sempre seminascosta..Non è mia e dovrei restituirla ai primi di Luglio. P.S. IO sono un:boy: maskio! la femmina non andrebbe mai prestata nè spostata....c'è il rischio di stress e ritenzione uova. Quando si vuol far accoppiare le tartarughe è il maschio che và spostato,e bisogna far attenzione che vada in un allevamento sicuro....senza quarantena è sempre un rischio,potrebbero trasmettersi qualcosa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 la femmina non andrebbe mai prestata nè spostata....c'è il rischio di stress e ritenzione uova. Quando si vuol far accoppiare le tartarughe è il maschio che và spostato,e bisogna far attenzione che vada in un allevamento sicuro....senza quarantena è sempre un rischio,potrebbero trasmettersi qualcosa.... Capito,ma ad okkio credo sia molto + felice da me ke dov'era..ossia in una voliera coperta con gli uccelli ke la sporcavano dall'alto e a nutrirsi di sola lattuga!Ho saputo di qst tarta da una amica,suo zio la trovò tempo fà e la lasciò dov'era..il gg dopo la rivide nello stesso posto e la prese ma con poca ispirazione..Non sono nemmeno certo ke la rivoglia..è probablile ke gli abbia tolto un peso...Io almeno la curo amorevolmente come le mie..ed è un bell'esemplare..consigliatemi su come gestire la situazione..la separo dal maskio o cosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Capito,ma ad okkio credo sia molto + felice da me ke dov'era..ossia in una voliera coperta con gli uccelli ke la sporcavano dall'alto e a nutrirsi di sola lattuga!Ho saputo di qst tarta da una amica,suo zio la trovò tempo fà e la lasciò dov'era..il gg dopo la rivide nello stesso posto e la prese ma con poca ispirazione..Non sono nemmeno certo ke la rivoglia..è probablile ke gli abbia tolto un peso...Io almeno la curo amorevolmente come le mie..ed è un bell'esemplare..consigliatemi su come gestire la situazione..la separo dal maskio o cosa? dovresti darle il tempo di abituarsi al nuovo posto. potresti levare il maschio in modo che lei si senta tranquilla e possa nutrirsi adeguatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 separala! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 27, 2009 Author Share Posted May 27, 2009 dovresti darle il tempo di abituarsi al nuovo posto. potresti levare il maschio in modo che lei si senta tranquilla e possa nutrirsi adeguatamente. No x nutrirsi non si fà problemi!!Esce e spazzola regolarmente!!Ma a differenza delle altre 2 se ne stà + in disparte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 niente da fare il maskio non gli dà tregua,stamani cercava di montarla ad ogni costo..così la poverina non potrà mai avere la quiete x deporre..x ora ho kiuso il maskio in un angolo con delle assi ma mi sà ke mi toccherà rimetterlo in terrazza x un pò.. sulle mattonelle...in giardino il cane potrebbe azzannarlo dinuovo e non corro il riskio.. ridare la femmina al proprietario sarebbe un peccato, è in una voliera con fondo in cemento e coperta..xciò niente sole ne terra=nidiata matematicamente persa..Speriamo non ci metta troppo mi dispiace x il maskio in terrazza..oppure credete ke posso lasciarle comunque insieme xkè se lei vuole riesce ad evadere alle sue attenzioni?X ki nn se lo ricordasse il mio recinto è 4x3 Consigliatemi sù! Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 non deporrà mai con un maschio che morde in giro. Devi dividere il recinto in due e mettere li il maschio. Lei verrà disturbata mentre tenterà di scavare per deporre e avverte chiaramente questo pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 Una volta accoppiati il maschio io lo tolgo sempre. Quelli son assatanati e le tampinano anche se stanno x deporre.... poverina si stressa se nn sta tranquilla e come scritto sopra potrebbe trattenere le uova. Dividi il recinto che hai... molto meglio!!!!! Il problema della terra dura x loro NON è un problema... la mia depone in un terreno pieno di tufo, fa una fatica immane ogni volta... ma credo che le uova siano + al sicuro... in un terreno morbido le gazze potrebbero mangiare le uova. Perchè non proponi al proprietario di dargli una piccola che starebbe + larga ...anche se poverina ad igene....niente davvero!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 http://img29.imageshack.us/img29/1543/sdc101631.jpg ho separato il maschio ricavandomi una striscia 4x1m. mi dispiace poverino di vederlo recluso, ma lo lascerò libero x qlc ora nel pomeriggio nell'orto,quando sono a casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 metti delle assi a terra lungo il perimetro, in modo che non veda lo spazio fuori. Altrimenti ti sclera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 metti delle assi a terra lungo il perimetro, in modo che non veda lo spazio fuori. Altrimenti ti sclera. Si credo sia la cosa migliore da fare...poverino però poverina anche la femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts