Salvatore 1979 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Salve a tutti,non riesco a risolvere il problema dei cattivi odori dell'acqua,premetto che do solo latterini e verdure alle mie tarte. Qualcuno puo aiutarmi per questo problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 ma che filtro hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 hai fatto maturare il filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore 1979 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 ho un pratico400 in una vasca da 300l ma per il momento ce ne sono solo 120l. in che senso hai fatto maturare il filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 che dovevi lasciarlo girare per almeno un mese senza tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore 1979 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 e stato 20 giorni a girare poi ho fatto il controllo dekk'acqua e i valori erano tutti ok. lo aiutato con un prodotto della askol . Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 il giorno prima di fare i test si mette dell'acqua sporca delle tarta,il giorno dopo se i valori sono ok puoi mettere le tarte,l'hai fatto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore 1979 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 no questo no ma ora come posso rimediare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 dovresti riavviare tutto hai un altra vasca dove mettere la tarta per un mese? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Non è necessario spostare le tarta, io ho fatto maturare il filtro con loro dentro e non ci sono stati problemi, l'importante è fare cambi parziali del 10% dell'acqua contenuta nella vasca per 1 mese e devi usare acqua declorata oppure un biocondizionatore tipo l'acqua safe della tetra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Non è necessario spostare le tarta, io ho fatto maturare il filtro con loro dentro e non ci sono stati problemi, l'importante è fare cambi parziali del 10% dell'acqua contenuta nella vasca per 1 mese e devi usare acqua declorata oppure un biocondizionatore tipo l'acqua safe della tetra. quoto,se non puo' spostare la tarta e' meglio fare cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Ecco 3 procedimenti presi da Viper77 Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi: 1- Con l'attivatore batterico. 2- Con l'acqua sporca delle tartarughe. 3- Con le tartarughe dentro. 1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO 2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua! 3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 (edited) A mio avviso è comunque la soluzione + semplice. Il metodo che ho usato io è un misto tra il 1 e il 2 descritti da Viper77 Edited May 26, 2009 by Simo1984 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Strippino 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Io ho fatto andare il filtro per 2 giorni con l'aquatize e il biotize dentro senza tarta, ogni volta che gli do da mangiare l'odore rimane per un po (1-2 giorni) ma poi se ne va! Se hai fretta ti consiglio questi due prodotti, soprattutto se non hai la possibilità di tenere 1 mese le tarta in un altra vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 Io ho fatto andare il filtro per 2 giorni con l'aquatize e il biotize dentro senza tarta, ogni volta che gli do da mangiare l'odore rimane per un po (1-2 giorni) ma poi se ne va! Se hai fretta ti consiglio questi due prodotti, soprattutto se non hai la possibilità di tenere 1 mese le tarta in un altra vasca si ma in questo modo il filtro non matura...e lo dimostra il fatto che l'odore rimane per 1-2 giorni...con un filtro ben maturo l'odore non rimane per niente...almeno, per la mia vasca è così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore 1979 10 Posted May 28, 2009 Author Share Posted May 28, 2009 grazie ragazzi ho risolto il problema dei cattivi odori, ma adesso lacqua e come se fosse sporca non e bella chiara e come se ci fosse della nebbia dentro come devo agire.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco siriaco 10 Posted May 28, 2009 Share Posted May 28, 2009 ho lo stesso problema...nell'aqua c'è tanta nebbia ..fa arte della maturazione del filtro? è sbagliato cambiare l'acqua? voi ogni quanto pulite il filtro? e pulendolo non si ha il rischio di azzerarlo? scusate le mille domande.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Strippino 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 si ma in questo modo il filtro non matura...e lo dimostra il fatto che l'odore rimane per 1-2 giorni...con un filtro ben maturo l'odore non rimane per niente...almeno, per la mia vasca è così... Ma se il filtro non fosse maturo l'acqua non dovrebbe rimanere sporca con tanto di puzza? Non sono un esperto ma mi sembra logico che l'odore rimanga per un po...non puo sparire istantaneamente :/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 grazie ragazzi ho risolto il problema dei cattivi odori, ma adesso lacqua e come se fosse sporca non e bella chiara e come se ci fosse della nebbia dentro come devo agire.. Se l'acqua è diventata bianca può essere che si sono formate alghe nel filtro, a questo punto devi spostare le tarta in un altra vasca, pulire il filtro,vuotare l'acquario e riempirlo con acqua del rubinetto e iniziare il periodo di maturazione seguendo la scheda che a inserito BLITZER nella discussione. ho lo stesso problema...nell'aqua c'è tanta nebbia ..fa arte della maturazione del filtro? è sbagliato cambiare l'acqua? voi ogni quanto pulite il filtro? e pulendolo non si ha il rischio di azzerarlo? scusate le mille domande.... L'acqua non va mai cambiata completamente, la pulizia dipende dal filtro, un filtro esterno lo puoi pulire anche 1 volta al mese o cmq quando vedi che ili flusso d'acqua in uscita diminuisce significa che è ora di pulirlo. Azzeri il filtro se per pulirlo usi acqua del rubinetto, per pulirlo devi usare l'acqua della vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts