Jump to content

Carapace sporco di calcare (credo)

Mephi_89

Recommended Posts

La mia tarta di 15 anni, che ha vissuto in una vasca piccolina, con poca zona emersa e solo da un anno le luci, a breve cambierà casa in un acqauterraio bello grande.

Ora la mia domanda è questa: il suo carapace di più di 20 cm è sporco, mi dicono di calcare, ora che andrà nella vasca grande, con i comfort (:glasses-cool:) si pulirà? oppure devo usare qualche trattamento particolare per risolvere il problema?

Ecco il link... ci tengo a dire che questa è una foto di due anni fa, quando l'ho presa dalle mani di un cattivo "padroncino"... ora che fa basking da un annetto gia sta meglio... però vorrei sapere se può migliorare ulteriormente ed avere un colore naturale e chiaro:

http://img39.imageshack.us/img39/2646/1000062m.jpg

Edited by Mephi_89

non sono una esperta ma a me non sembra calcare ma semplice sporco.io faccio cosi alla mia TSS di 5 anni,prima di cambiarle l'acqua,ogni tanto stesso nella vasca,le pulisco delicatamente il carpace con una spugna morbida e non ruvida.

Sinceramente neanke a me sembra calcare... Nn ho idea d cosa potresti fare... Prova a pulirla DELICATAMENTE cn una pezzetta bagnata... MA cmq aspetta i consigli degli esperti!!!

Secondo me è calcare, se vuoi prova a spazzolarla con uno spazzolino( non il tuo, ah,ah...). Comunque io la penso come BlackDevil quando farà la muta andrà meglio. magari ci vorrà un pò di tempo ma vedrai che andrà a posto.

non spazzolate mai le tarte!!! fate solo dei danni... con la muta migliorerà la situazione... cmq anche a me sembra sporco più che altro, ma non è dannoso...

non spazzolate mai le tarte!!! fate solo dei danni... con la muta migliorerà la situazione... cmq anche a me sembra sporco più che altro, ma non è dannoso...

io spazzolo sempre la mia tarta quando si forma un po di sporco

ma perchè le fa male?????????

io spazzolo sempre la mia tarta quando si forma un po di sporco

ma perchè le fa male?????????

perchè rischi di staccarle dei pezzi di carapace se è in muta... e le faresti male...

perchè rischi di staccarle dei pezzi di carapace se è in muta... e le faresti male...

come faccio a sapere quando è in muta????????

Anche il veterinario mi ha detto di spazzolarle(piano) così si tira via lo sporco che potrebbe insinuarsi fra i vari "buchettini".