Mephi_89 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 La mia tarta di 15 anni, che ha vissuto in una vasca piccolina, con poca zona emersa e solo da un anno le luci, a breve cambierà casa in un acqauterraio bello grande. Ora la mia domanda è questa: il suo carapace di più di 20 cm è sporco, mi dicono di calcare, ora che andrà nella vasca grande, con i comfort () si pulirà? oppure devo usare qualche trattamento particolare per risolvere il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Puoi mettere una foto? Cmq se è calcare nn fa male alla tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 (edited) Ecco il link... ci tengo a dire che questa è una foto di due anni fa, quando l'ho presa dalle mani di un cattivo "padroncino"... ora che fa basking da un annetto gia sta meglio... però vorrei sapere se può migliorare ulteriormente ed avere un colore naturale e chiaro: http://img39.imageshack.us/img39/2646/1000062m.jpg Edited May 26, 2009 by Mephi_89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivima 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 non sono una esperta ma a me non sembra calcare ma semplice sporco.io faccio cosi alla mia TSS di 5 anni,prima di cambiarle l'acqua,ogni tanto stesso nella vasca,le pulisco delicatamente il carpace con una spugna morbida e non ruvida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Sinceramente neanke a me sembra calcare... Nn ho idea d cosa potresti fare... Prova a pulirla DELICATAMENTE cn una pezzetta bagnata... MA cmq aspetta i consigli degli esperti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 A me sembra che manchi lo strato colorato del carapace... Stupidata? XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 Aspetto gli esperti... ma per pulirla ho visto dei prodotti per il carapace solo per pulirla e lucidarla... fnzionano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 non ce bisogno che la pulisci perche presto faraà la muta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Secondo me è calcare, se vuoi prova a spazzolarla con uno spazzolino( non il tuo, ah,ah...). Comunque io la penso come BlackDevil quando farà la muta andrà meglio. magari ci vorrà un pò di tempo ma vedrai che andrà a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 non spazzolate mai le tarte!!! fate solo dei danni... con la muta migliorerà la situazione... cmq anche a me sembra sporco più che altro, ma non è dannoso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 l'importante che non sia malattia... quando la metterò nella sua nuova casetta andrà meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 non spazzolate mai le tarte!!! fate solo dei danni... con la muta migliorerà la situazione... cmq anche a me sembra sporco più che altro, ma non è dannoso... io spazzolo sempre la mia tarta quando si forma un po di sporco ma perchè le fa male????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted May 27, 2009 Share Posted May 27, 2009 io spazzolo sempre la mia tarta quando si forma un po di sporco ma perchè le fa male????????? perchè rischi di staccarle dei pezzi di carapace se è in muta... e le faresti male... Link to comment Share on other sites More sharing options...
liscopi 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 perchè rischi di staccarle dei pezzi di carapace se è in muta... e le faresti male... come faccio a sapere quando è in muta???????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 Anche il veterinario mi ha detto di spazzolarle(piano) così si tira via lo sporco che potrebbe insinuarsi fra i vari "buchettini". Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 il carapace possiede nervi e quindi sente dolore se sfreghi con qualcosa... lasciala tranquilla e con la muta andrà via! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts