giobbi 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Ho una vasca 40x25x25 in vetro per 2 tarta di 5cm. Attualmento ho un sasso come zona emersa ma non mi consente di alzare il livello dell'acqua. Ho deciso di prendere del sughero. Vi chiedo: 1) di che grandezza deve essere 2) di quale spessore 3) come lo fisso 4) è necessario fare un rampa Grazie per i consigli....vi aspetto numerosi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 1 deve essre di una grandezza tale che le due piccole ci stiano comode... 2 lo spessore e irrilevante 3 lo puoi fissare o incastrandolo tra i vetri ma attento che si gonfia e puoi spaccarti l acquario o meglio ancora puoi fissarlo facendo due buchi ci passi del filo di nylone e lo leghi a due ventose che andrai ad attaccare ai vetri 4 di solito la rampa non e necessaria perche il sughero essendo una corteccia e gia di suo un po ricurvo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobbi 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 Grazie...buona idea per le ventose...ma se applico all'interno o all'esterno della vasca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Grazie...buona idea per le ventose...ma se applico all'interno o all'esterno della vasca? all interno...devi fare in modo che la distanza fra le ventose e il sughero sia minima (facendo il filo il piu corto possibile) cosi che il sughero non si muova di qua e di la.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobbi 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 ok grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 se riesci prendi un pezzo di sughero grezzo e cioe' la corteccia,va' spazzolato bene sotto acqua corrente,fatto bollire e poi messo in una bacinella con il bicarbonato per eliminare il tannino che rende l'acqua giallastra,getta bicarbonato fino a quando non vedi che l'acqua resta pulita,io ho fatto cosi' e non rilascia piu' nulla per la grandezza basta che ci stiano bene le tarta,non troppo piccolo per lo spessore 2 cm vanno bene per fissarlo visto che le tarte sono piccole bastano delle ventose e degli spilli infili lo spillo al centro della ventosa e poi conficchi nel sughero,se vedi che nella ventosa passa aria all'interno metti una goccia di silicone specifico per acquari la rampetta la fai se vedi che le tarte hanno difficolta' a salire,se si puoi attaccare al sughero un pezzettino di reticella in plastica cosi' hanno parecchi appigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobbi 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 ok Blitzer! Nel frattempo ho fatto un paio di telefonate ai vivai vicino a casa ... ma non hanno la corteccia di sughero. Tu sai dove la posso trovare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 devi chiedere dove vendono materiale per presepi,li la trovi di sicuro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mephi_89 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 A napoli, c'è san gregorio armeno, dove fanno i presepi, lì te li danno addirittura gratis A milano non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
JessicaJm 10 Posted May 31, 2009 Share Posted May 31, 2009 Io ho comprato il sughero...e mi ha detto che è trattato antitarme...l'ho lavato molte volte...solo che non posso bollirlo è 1 problema?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
crispy 10 Posted June 1, 2009 Share Posted June 1, 2009 io a roma non lo trovavo, l'ho comprato su presepi.com. per fissarlo ho usato una ventosa del riscaldatore che ha una specie di "molletta" a forma di C (proprio per inserirci il riscaldatore). ho incastrato il sughero nella C e attaccato la ventosa al vetro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts