Jump to content

sughero x zona emersa

giobbi

Recommended Posts

Ho una vasca 40x25x25 in vetro per 2 tarta di 5cm. Attualmento ho un sasso come zona emersa ma non mi consente di alzare il livello dell'acqua.

Ho deciso di prendere del sughero. Vi chiedo:

1) di che grandezza deve essere

2) di quale spessore

3) come lo fisso

4) è necessario fare un rampa

Grazie per i consigli....vi aspetto numerosi!!!!

1 deve essre di una grandezza tale che le due piccole ci stiano comode...

2 lo spessore e irrilevante

3 lo puoi fissare o incastrandolo tra i vetri ma attento che si gonfia e puoi spaccarti l acquario o meglio ancora puoi fissarlo facendo due buchi ci passi del filo di nylone e lo leghi a due ventose che andrai ad attaccare ai vetri

4 di solito la rampa non e necessaria perche il sughero essendo una corteccia e gia di suo un po ricurvo

Grazie...buona idea per le ventose...ma se applico all'interno o all'esterno della vasca?

all interno...devi fare in modo che la distanza fra le ventose e il sughero sia minima (facendo il filo il piu corto possibile) cosi che il sughero non si muova di qua e di la..

se riesci prendi un pezzo di sughero grezzo e cioe' la corteccia,va' spazzolato bene sotto acqua corrente,fatto bollire e poi messo in una bacinella con il bicarbonato per eliminare il tannino che rende l'acqua giallastra,getta bicarbonato fino a quando non vedi che l'acqua resta pulita,io ho fatto cosi' e non rilascia piu' nulla

per la grandezza basta che ci stiano bene le tarta,non troppo piccolo

per lo spessore 2 cm vanno bene

per fissarlo visto che le tarte sono piccole bastano delle ventose e degli spilli

infili lo spillo al centro della ventosa e poi conficchi nel sughero,se vedi che nella ventosa passa aria all'interno metti una goccia di silicone specifico per acquari

la rampetta la fai se vedi che le tarte hanno difficolta' a salire,se si puoi attaccare al sughero un pezzettino di reticella in plastica cosi' hanno parecchi appigli

ok Blitzer!

Nel frattempo ho fatto un paio di telefonate ai vivai vicino a casa ... ma non hanno la corteccia di sughero.

Tu sai dove la posso trovare?

Io ho comprato il sughero...e mi ha detto che è trattato antitarme...l'ho lavato molte volte...solo che non posso bollirlo è 1 problema??

io a roma non lo trovavo, l'ho comprato su presepi.com.

per fissarlo ho usato una ventosa del riscaldatore che ha una specie di "molletta" a forma di C (proprio per inserirci il riscaldatore). ho incastrato il sughero nella C e attaccato la ventosa al vetro :)