Salvietta 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Ciao ragazzi, finalmente ho iniziato a realizzare il mio laghetto! non sarà molto grande, ma sempre meglio dell'acquario! Vi posterò le foto di tutti i progressi, nel frattempo vi pongo un quesito interessante... per il ricircolo dell'acqua vorrei provare ad usare la tecnica della VITE DI ARCHIMEDE, la costruzione è molto semplice l'hanno fatto anche dei bambini (Archimede)! Ora la parte più complessa riguarda i meccanismi per farla andare da sola, senza stare a girare la manovella! Pensavo a un mulino alimentato dalla stessa acqua che scende dalla vite, e che faccia muovere il tutto tramite degli ingranaggi. Certo non è facile, ma con le idee del mio ragazzo e i vostri geniali consigli sono sicura che riusciremo a realizzare un ricircolo dell'acqua per piccoli laghetti privo di consumo energetico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlitZ1635584068 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 interessante,ti auguro di riuscirci:) se dovesse andare male puoi sempre installare una pompa ad energia solare:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 anche io all'inizio ho pensato di poterci riuscire (ero più interessato alla pompa ad acqua di leonardo). poi ho pensato: uno si chiama LEONARDO e l'altro ARCHIMEDE, e nonostante i secoli di distanza... ho comprato una pompa solare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Similes 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 uno si chiama LEONARDO e l'altro ARCHIMEDE, e nonostante i secoli di distanza... ho comprato una pompa solare... :embarrasseda: ih ih ih........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvietta 10 Posted May 29, 2009 Author Share Posted May 29, 2009 anche io all'inizio ho pensato di poterci riuscire (ero più interessato alla pompa ad acqua di leonardo). poi ho pensato: uno si chiama LEONARDO e l'altro ARCHIMEDE, e nonostante i secoli di distanza... ho comprato una pompa solare... Ah ah ah :-) effettivamente.... a proposito di pompe solari, quelli della solardomus mi hanno detto che a fine giugno gli arrivano pompe da 600l/h... lo dico a titolo informativo per chi fosse interessato. Tu freed da qanto l'hai presa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 da un paio di mesi. ma è quella da 380 l/h. poi ho un ossigenatore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
annalisa86 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 quanto costa una pompa come la tua fred Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted May 29, 2009 Share Posted May 29, 2009 sono stato un pò più oculato nella scelta. 50 euro tutto compreso. qui si risparmia qualcosa rispetto a tutto il web. eBay: solar pumpen, Garten, Heimwerker, Auto Motorrad Teile altrimenti comprare dai rispettivi siti tipo: solar fountain, solar pump, solar fountain kit, solar pump kit, America, UK, USA solar fountain, solar powered fountain, garden fountain, fountain, China fountain, China solar fountain, solar water fountain, cheap solar fountain Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvietta 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Ecco l'inizio degli scavi, http://img193.imageshack.us/img193/9850/cimg3934x.th.jpg Il telo è stato fissato scavando una corsia intorno al laghetto e inserendolo li dentro. http://img193.imageshack.us/img193/3453/cimg3938f.th.jpg e per ora ho rifinito i bordi così ma ci sarà molto da aggiungere http://img193.imageshack.us/img193/1439/cimg3943.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvietta 10 Posted June 3, 2009 Author Share Posted June 3, 2009 Per un laghetto da 1000litri che pompa solare può andar bene? nei link di freed ne ho trovate di economiche da 200l/h potrebbe bastare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 più che ottime!!!! pensa che in piena estate lavora tutto il giorno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Similes 10 Posted June 4, 2009 Share Posted June 4, 2009 (edited) Complimenti al signore per lo stile!! Il calzino molto figo.... Apparte gli scherzi mi piace molto l'idea di rimettere il telo dentro al terreno facendogli una buchetta, penso che quest'idea la copierò. Io invece il filtro sto cercando di autocostruirmelo, speriam bene. Edited June 4, 2009 by Similes Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvietta 10 Posted June 5, 2009 Author Share Posted June 5, 2009 Complimenti al signore per lo stile!! Il calzino molto figo.... Apparte gli scherzi mi piace molto l'idea di rimettere il telo dentro al terreno facendogli una buchetta, penso che quest'idea la copierò. Io invece il filtro sto cercando di autocostruirmelo, speriam bene. Ah ah ah... hai ragione, che stile il mio babbo! cmq il calzino è consigliato vivamente per i tafani grossi come mosche che ci sono da queste parti!! Quando finirai il filtro, informaci bene, che sono sempre nozioni utili! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luferras 10 Posted July 5, 2009 Share Posted July 5, 2009 Ecco l'inizio degli scavi, Ma quando si fanno di questi scalini le pareti vanno rinforzate con delle tavole di legno? Indicativamente che misura è il laghetto finito? Per la recinzione lasciando un pò di spazio per girare alle tarta come procedete? Tutto cose che è sempre meglio sapere in attesa di iniziare i lavori...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 sono scalini di 50 cm. al massimo. con la pressione dell'acqua non potrebbero franare. reggono da soli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts