Jump to content

Nuova casa

Recommended Posts

Salve a tutti, inaugoro la mia prima discussione chiedendo alcuni consigli per la nuova casa delle mie amichette. ho due tartarughine d'acqua (quelle classiche per intendersi...), hanno 3 anni e sono una di 18 cm di lunghezza e l'altra di 16 cm. Ho fatto fare un nuovo acquaterrario 110x55x60 con un'isola di vetro 55X40 posta a 30 cm di altezza. Ho applicato i pannelli Juwell stone granite e poi l'isola l'ho rivestita di sughero siliconato (quello anatossico ovviamente). La vasca pesa 85 kg, qulcuno ha qualche trucco da dirmi per sollevare tale vasca da terra al mobile senza che mi stronchi tutto?

THANKS

ps:poi appena ho finito l'opera titanica vi invio le foto!!!!!! :partya:

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

secondo me con l'isola di vetro rischi...vista anche la grandezza delle tarta...se il livello dell'acqua si abbassa e l'isola rimane sospesa c'è il rischio che si rompa...

secondo me con l'isola di vetro rischi...vista anche la grandezza delle tarta...se il livello dell'acqua si abbassa e l'isola rimane sospesa c'è il rischio che si rompa...

No ma l'isola di vetro è spessa 12mm e l'ho siliconata su 3 lati...ora devo solo posizionare l'acquario su il mobile (della ferplast...garantito fino a 300kg)...una volta posizionato ci metto 3-4cm di sassolini e una pianta ovviamente finta altrimenti me la divorano....

occhio sia ai sassolini che alla pianta finta...potrebbero essere ingeriti causando blocchi intestinali...se vuoi mettere qualcosa sul fondo metti della sabbia granulometria 0,3 - 0,5mm...altrimenti non mettere niente...le piante è sempre meglio metterle vere per vari motivi: se mangiate non provocano danni (sempre che tu non metta piante velenose:D) e inoltre aiutano la chimica dell'acqua assorbendo i nitrati (NO3)...basta proteggerle bene...

occhio sia ai sassolini che alla pianta finta...potrebbero essere ingeriti causando blocchi intestinali...se vuoi mettere qualcosa sul fondo metti della sabbia granulometria 0,3 - 0,5mm...altrimenti non mettere niente...le piante è sempre meglio metterle vere per vari motivi: se mangiate non provocano danni (sempre che tu non metta piante velenose:D) e inoltre aiutano la chimica dell'acqua assorbendo i nitrati (NO3)...basta proteggerle bene...

si si ho preso proprio della sabbia granulometrica,volgarmente chiamata da me sassi....più che altro volevo chiedere anche:

avranno bisogno di un punto di acqua in cui toccano? mi spiego: ora l'acqua è profonda circa 2 volte e mezzo la loro lunghezza,quindi o stanno nel fondo o nuotano...e quando dormono come fanno? ho pensato di risolvere il problema mettendo un grande sasso per farle appoggiare i piedi e tenere la testa fuori....:thinking:

sono trachemys?perchè se è così non c'è bisogno di mettere una zona in cui toccano...basta che la zona emersa si facilmente accessibile e ci si possano aggrappare...non capisco come tu possa chiamare "sassi" la sabbia di granulometria 0,3-0,5...è praticamente sabbia finissima tipo quella del deserto...la vedo dura confonderla con dei sassi...non vorrei che tu abbia preso della ghiaia...perchè in quel caso è la cosa peggiore da mettere come fondo...

e non preoccuparti per quando dormono...le mie hanno circa 40cm d'acqua e dormono tranquillamente sul fondo...oppure appese alla zona emersa...

Edited by =Bamboocha=

sono trachemys?perchè se è così non c'è bisogno di mettere una zona in cui toccano...basta che la zona emersa si facilmente accessibile e ci si possano aggrappare...non capisco come tu possa chiamare "sassi" la sabbia di granulometria 0,3-0,5...è praticamente sabbia finissima tipo quella del deserto...la vedo dura confonderla con dei sassi...non vorrei che tu abbia preso della ghiaia...perchè in quel caso è la cosa peggiore da mettere come fondo...

e non preoccuparti per quando dormono...le mie hanno circa 40cm d'acqua e dormono tranquillamente sul fondo...oppure appese alla zona emersa...

volevo immettermi nel discorso con un'altra domanda..

io ho i sassolini quelli verdi come fondo quelli fini fini non so come si chiamano, ma volevo sostituirli con della ghiaia normale (grossina) perchè sporcano davvero tanto e i sassolini si riempiono di sporco...

è buona cosa la ghiaia o ha qualche difetto particolare?

la mia vasca pesava sui 200kg, l'abbiamo sollevata in 5 persone, abbiamo usato i guanti quelli da lavoro ricoperti di gomma spessa :) sicuro che il mobile che hai preso regga sassi e acqua? ti ricordo che un litro equivale a un kg di peso..attento a non sovraccaricarlo :)

volevo immettermi nel discorso con un'altra domanda..

io ho i sassolini quelli verdi come fondo quelli fini fini non so come si chiamano, ma volevo sostituirli con della ghiaia normale (grossina) perchè sporcano davvero tanto e i sassolini si riempiono di sporco...

è buona cosa la ghiaia o ha qualche difetto particolare?

la ghiaia è lo stesso discorso dei sassolini...si sporca tantissimo e non si riesce a sifonare...e se viene ingoiata può causare problemi intestinali alla tarta...

il mio consiglio è (se si tratta di trachemys) di non mettere niente sul fondo...oppure mettere della sabbia di granulometria 0.3-0.5...con un peso specifico notevole in modo che non viene sollevata e rimane bella compatta sul fondo...

Allora il mobile è della Ferplast ed è garantito come peso massimo di 300 kg. L'acquario pesa 85 kg a vuoto a cui vanno aggiunti: 24 kg di ghiaia di fondo,1 pietra da 5 kg,110 lt di acqua. L'acquario è 110x55x60 il mobile 110x45x65.

Si io ho 2 trachemys (sono quelle verdi "comuni" tanto per intenderci...)

Si io ho 2 trachemys (sono quelle verdi "comuni" tanto per intenderci...)

allora evitarei di mettere qualcosa sul fondo...oppure se proprio vuoi come ti ho già detto sabbia fine granulometria 0.3-0.5mm...

per le foto vai su questo sito:

ImageShack® - Image Hosting

schiacci su browse...selezioni la foto dal tuo pc e poi schiaccia start upload...ti apparirà una pagina con dei link...tu copia l'Hotlink for forums (1) e sei a posto... icon12.gif

allora evitarei di mettere qualcosa sul fondo...oppure se proprio vuoi come ti ho già detto sabbia fine granulometria 0.3-0.5mm...

schiacci su browse...selezioni la foto dal tuo pc e poi schiaccia start upload...ti apparirà una pagina con dei link...tu copia l'Hotlink for forums (1) e sei a posto... icon12.gif

ok thanks!!!!!!! volevo farvi vedere il mio acquaterrario....ancora da finire ovviamente!!!!!!

http://img8.imageshack.us/img8/381/28052009.th.jpg ok thanks

non si vede benissimo...ma in linea di massima io toglierei quei sassi (sono sassi??) e metterei un bel sughero come zona emersa, così da lasciare più spazio alle tarta per nuotare...

non si vede benissimo...ma in linea di massima io toglierei quei sassi (sono sassi??) e metterei un bel sughero come zona emersa, così da lasciare più spazio alle tarta per nuotare...

Noooooooooo!!!! Non sono sassi!!! :) e' la lastra di vetro ricoperta da cortecce di sughero (fissate con silicone atossico nero...) Lo so pultroppo non si vede bene, ho fatto la foto coi cellulare e di fretta...ma è provvisoria!!!!!!

(ps: il sito x postare le foto lo conoscevo,solamente x postarle qua mi si apre la finestrella,inserisco l'URL ma non mi appaiono...come mai?)

io eviterei di mettere 24kg di sabbia sul fondo... è inutile, si sporca subito ed è pesante... almeno su quello puoi risparmiare peso...

non capisco la funzione della lastra di vetro che dici tu...il sughero galleggia...perchè fissarlo con del silicone?

Perchè per lo meno ci metto la lampada sopra e evita di muoversi....nooooo????

Non dirmi che ho sbagliato perchè sennò mi sparo ormai ho gia fatto tutto.... :):laugha:

io eviterei di mettere 24kg di sabbia sul fondo... è inutile, si sporca subito ed è pesante... almeno su quello puoi risparmiare peso...

Eh ma ho visto che si divertono un mondo a scavare.... :laugha:

Perchè per lo meno ci metto la lampada sopra e evita di muoversi....nooooo????

Non dirmi che ho sbagliato perchè sennò mi sparo ormai ho gia fatto tutto.... :):laugha:

eh si...hai sbagliato alla grande...il sughero galleggia...bastava incastrarlo tra i vetri oppure fissarlo con una ventosa...in questo modo se vuoi mettere un livello dall'acqua più alto o più basso non puoi...

Eh ma ho visto che si divertono un mondo a scavare.... :laugha:

loro si divertono a scavare... ma tu ti diverti a pulire il fondo??? guarda che con le trachemys è un bel problema...