Jump to content

Deporrà?

Recommended Posts

Quest'anno purtroppo non sono riuscita a trovare un maschio per la mia marginata, quindi niente accoppiamento. Deporrà ugualmente? c'è qualche possibilità che le uova siano feconde? l'anno scorso l'avevo fatta accoppiare ed erano nate 5 tartarughine, ho sentito che la tartaruga può tenere sperma nel corpo anche per due anni, è vero? potrebbero nascere anche quest'anno le piccoline? :-) magari....

io credo si si.. almeno: io ho sempre letto (su siti e libri) che le tartarughe possono arrivare fino a 4 anni di anfigonia ritardata: conservano appunto le sperma in un organo apposito!

in realtà però non ho ancora sperimenmtato..... poi mi aggiornerai, cosi sappiamo se è vero oppure no!!!

• 2 weeks later...
HA DEPOSTO!!! il 30 maggio ho trovato un uovo disotterrato e l'ho prontamente sotterrato io, poi ho guardato nel terreno dove era poggiato l'uovo e ho notato che la terra era smossa... ho scavato e ho trovato un uovo, non ho proseguito con lo scavo perchè voglio lasciarle interrate... ora devo solo aspettare e sperare che siano feconde!!!:fingers-crossed:

ehi, prova a fare la speratura tra un po di giorni o settimane cosi ci dici!!! sono davvero contenta per te!!!!!

=)

non si fà la speratura alle uova lasciate in terra.....

perchè bibi??? scusa se dopo un po ne dissotterra anche solo una(quello che conta è vedere se è fecondato o meno) e la rimette esattamente come prima che problemi ci sono??

oh, non sono un'esperta in queste cose xk le mie sono ancora piccole però a livello teorico dovrebbe filere... o c'è qlks che mi sfugge??

perchè bibi??? scusa se dopo un po ne dissotterra anche solo una(quello che conta è vedere se è fecondato o meno) e la rimette esattamente come prima che problemi ci sono??

oh, non sono un'esperta in queste cose xk le mie sono ancora piccole però a livello teorico dovrebbe filere... o c'è qlks che mi sfugge??

le uova lasciate in terra vanno lasciate esattamente come le ha deposte mammatarta.Non si fruga il nido...

Togliendone una e rimettendola al suo posto si rischia di comprometterne la schiusa.

Se si vuol fare la speratura si tolgono dalla terra e si mettono in incubatrice.

Se ha deciso di lasciarle in terra,deve solo aspettare e sperare che schiudano,senza toglierle e rimetterle:D

l'anno scorso le ho levate da terra una ventina di giorni prima della schiusa perchè il nido era stato aggredito dalle formiche e per salvare il salvabile le avevo messe in una scatola ad alta umidità al buio e sono riuscita ad avere cinque tartarughe su cinque uova...speriamo bene anche per quest'anno!!!speriamo bene!!!grazie per il sostegno