power1992 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 Allora... il giorno si avvicina.. devo fare l'acquario per le 4 tarte che ho (come scritto sopra XD). Pensavo di poggiarlo a terra, si può? Perchè per quanto riguarda il mobiletto sarebbe una spesa in più... Per queste benedette dimensioni, va bene un 160*80*80? Riempito fino a 50 cm sarebbero 512 lt.. Per filtro? Cosa consigliate? La terra emersa la farò col sughero.. Poi ho intenzione di fare un piccolo divisoro per mettere il riscaldatore e alcune piante.. Grazie per le risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cenere 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 Hai guardato se c'è un riscaldatore esterno che vada bene per tutti quei litri. Perchè quello esterno è veramente comodo. Ma te lo fai fare l'acquario o ti fai fare i vetri e poi li incolli te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 25, 2009 Author Share Posted May 25, 2009 Hai guardato se c'è un riscaldatore esterno che vada bene per tutti quei litri. Perchè quello esterno è veramente comodo. Ma te lo fai fare l'acquario o ti fai fare i vetri e poi li incolli te? Nono, me lo faccio incollare anche dal vetraio, è uno che ne capisce. ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 25, 2009 Author Share Posted May 25, 2009 Up Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted May 25, 2009 Share Posted May 25, 2009 Verrà fuori certamente un bel lavoro... Appoggiarlo per terra penso non sia un problema, ho visto delle foto di acquaterrari posizionati così anche qui sul forum Però devi fare attenzione che il pavimento regga il peso, ci sono acquari molto più pesanti però è meglio essere sicuri;), visto che al peso dell'acqua va aggiunto quello del vetro ecc ecc (sembra una cavolata detto così, però è meglio farci attenzione;)) Ovviamente se lo collochi al piano terra il problema non dovrebbe sussistere Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 25, 2009 Author Share Posted May 25, 2009 Verrà fuori certamente un bel lavoro... Appoggiarlo per terra penso non sia un problema, ho visto delle foto di acquaterrari posizionati così anche qui sul forum Però devi fare attenzione che il pavimento regga il peso, ci sono acquari molto più pesanti però è meglio essere sicuri;), visto che al peso dell'acqua va aggiunto quello del vetro ecc ecc (sembra una cavolata detto così, però è meglio farci attenzione;)) Ovviamente se lo collochi al piano terra il problema non dovrebbe sussistere sono al secondo piano... Non dovrebbe essere un problema perchè non si sviluppa molto in altezza, quindi il peso è distribuito su una superficie più ampia. =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 Up. Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 Ma c'è nessuno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfonso Pumo 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Accipicchia, complimenti, è davvero un'acquario grandioso. Solo il piacere di arredarlo. Lungi da me l'idea di iettatore ma si tratta di pesi veramente importanti senza prendere le dovute contromisure. Se mi permetti ti consiglierei riguardo alla collocazione di questo "Mostro" di rivolgerti ad un geometra. Saresti più tranquillo tu ed eventualmente l'inquilino sotto. Se lo metti a ridosso delle pareti su un portante le solette tengono tot quintali, al centro della stanza sarebbe una tenuta molto molto diversa, cautela. Ciao e ancora complimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfonso Pumo 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 Personalmente sfrutterei anche le pareti con delle robuste staffe per alleggerire il pavimento. Le staffe le farei appoggiare su una tavola di base bella solida e sopra le staffe un'altra tavola con una lastra di polistirolo, sopra l'acquario. Sentiamo altri pareri. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 al centro della stanza sarebbe una tenuta molto molto diversa, Cioè minore, giusto? Sarebbe a ridosso di una parete.. Quanto mi dovrebbe venire a costare secondo voi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfonso Pumo 10 Posted May 26, 2009 Share Posted May 26, 2009 (edited) tenuta del pavimento per un acquario - Google Search quì dovresti capirci di più di quanto non sappia spiegarti io. Secondo me sulle pareti se portanti, non dovresti avere problemi, però aggiungerei un'aiutino. Un geometra se ti riferisci a lui, non ho idea di cosa può costare, ma sono soldi spesi bene e dormi sereno, per i materiali te la caveresti con una trentìna di euro, se non ti fai fare le staffe da un fabbro. Da Castorama o Brico, ecc.ecc. ho visto diversi tipi di staffe adatte per questo tipo di lavoro e certamente il risparmio è notevole. Partirei con una staffa a mezza svastica, per rendere l'idea. Ciao Edited May 26, 2009 by Alfonso Pumo Link to comment Share on other sites More sharing options...
power1992 10 Posted May 26, 2009 Author Share Posted May 26, 2009 ok, grazie per le risposte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
triestin 10 Posted May 30, 2009 Share Posted May 30, 2009 però se vuoi metterlo a pavimento metti sotto uno spessore di gomma o polistirolo spesso altrimenti il minimo millimetro di diierenza il vetro sotto ti esplode col peso e mettilo alle parti non in centro stanza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts